I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s. 2015-2016.

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Transcript della presentazione:

I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s

“A. FRANK” CLASSI SECONDE Addizione ripetuta o moltiplicazione? 2 bambini in ogni cerchio… ripetuti in 3 cerchi. Quanti bambini in tutto?

Unità, decina e centinaio…. in colore!

Gioco del fazzoletto con le tabelline del 2 e del 3!!!!

L’abaco con il corpo…. formiamo il 100!!!

Il centinaio… e oltre!!!!

G.Natali RUBABANDIERA CON LE TABELLINE I bambini disposti in modo tradizionale in riga ma in base a una tabellina prestabilita, es. la tabellina dell'8. I bambini perciò si chiamano 8,16,24,32....L'insegnante che tiene la bandiera in mano chiama “8x3” e a contendersi la bandierina usciranno i numeri 24 ecc...

VALORE POSIZIONALEDELLE CIFRE Vengono allineati 3 o 4 cerchi di colore arancione che rappresentano le migliaia, verde che rappresentano le centinaia, il cerchio di colore rosso rappresenta le decine, il cerchio blu rappresenta le unità. I bambini sono 4 disposti in riga e divisi in modo da rappresentare le migliaia, le centinaia, le decine e le unità L'insegnante ha disposto a terra i numeri da comporre, chiama un numero e i bambini devono posizionare il numero corrisponde di appartenenza. Chi lo compone per primo senza sbagliare vince la prova

IL CAMBIO I 4 cerchi sono sempre allineati secondo il valore posizionale. Due squadre sono disposte in fila, procedendo a staffetta i bambini di ogni squadra vanno a prendere il rotolino delle unità dallo scatolone e lo appoggiano dentro il cerchio blu, ogni dieci rotolini il bambino successivo nella fila dovrà prendere il rotolino rosso e così via arrivare fino a 10 per fare il cambio con le centinaia. Ogni squadra conta le unità, le decine, le centinaia e le migliaia chi ha eseguito bene nel minor tempo possibile vince la prova