Classi 2^A 2^B 3^A Scuola Primaria di Loro Ciuffenna a.s. 2015-2016 DALL’UVA AL VINO Classi 2^A 2^B 3^A Scuola Primaria di Loro Ciuffenna a.s. 2015-2016
LA VENDEMMIA E’ ottobre ed anche quest’anno è giunto il tempo della vendemmia. Così, accompagnati dai nostri insegnanti e pieni di entusiasmo, abbiamo osservato la vite, l’uva e raccolto tanti grappoli maturi.
Abbiamo visto la PIGIADIRASPATRICE …
… IL TINO, dove fermenta e il TORCHIO che ‘’strizza’’ Il MOSTO ben bene le vinacce.
Tornati a scuola, anche noi abbiamo voluto provare a fare il vino Tornati a scuola, anche noi abbiamo voluto provare a fare il vino. Ecco come: Abbiamo DIRASPATO e poi pigiato l’uva
Il mosto ottenuto, formato da succo, bucce e vinaccioli, comincia a fermentare e in superficie affiorano molte bollicine… Questo perché, dei piccolis- simi esseri viventi, che si chiamano SACCAROMICETI, si nutrono dello zucchero dell’uva e lo trasformano in alcool. Il loro continuo lavoro determina la fermentazione e il mosto si trasforma in VINO.
Dopo otto giorni, abbiamo strizzato la vinaccia e messo il vino in una piccola damigiana chiudendo bene per non far entrare aria. Abbiamo però creato uno sfiatatoio, per far uscire il gas della fermentazione.
Dopo qualche mese abbiamo imbottigliato il nostro fantastico vino e lo abbiamo chiamato… «DIVINO». Chi lo ha assaggiato ci ha fatto i complimenti!!