2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D
Oceania Europa Africa AmericaAsia Fine presentazione
IL continente americano è formato da due grandi aree geografiche collegate da una striscia di terra molto stretta. Esso si sviluppa dal Circolo Polare Artico fino alla Penisola Antartica ed è bagnato ad est dall’ Oceano Atlantico e a ovest dall’ Oceano Pacifico, mentre lo Stretto di Bering lo separa dall’ Asia. Presenta una grande varietà di climi, paesaggi e realtà culturali e socio-economiche. I Continenti
L’ Africa presenta una forma triangolare ed è tagliata a metà dall’ Equatore, quindi si estende sia nell’ Emisfero Boreale che in quello Australe. L’ Africa è separata dall’ Asia dal Canale di Suez e dall’ Europa dallo Stretto di Gibilterra. L’ Africa è bagnata dal Mar Mediterraneo, dal Mar Rosso, dall’ Oceano Indiano e dall’ Oceano Atlantico. L’ Africa può essere divisa in settentrionale, subsahariana e meridionale. Il clima è caldo con diverso livello di umidità, i paesaggi sono unici e affascinanti, ma il livello di sviluppo di molte zone è gravemente arretrato. I Continenti
L'Asia è una regione geografica della Terra, comunemente considerata un subcontinente. Secondo altri modi di vedere è un insieme di vari paesi con una propria cultura-storia a seconda dell'area interessata, in altri modi il continente insieme all'Europa forma il continente euroasiatico, oppure come una delle tre sottoparti del continente Afro-Eurasia. L'Asia, visto che è unita geograficamente all'Europa, fa parte di un continente più grande chiamato Eurasia. L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse.
I Continenti L'Europa è una regione geografica della Terra, comunemente considerata un continente in base a fattori geopolitici e storico-culturali. Secondo il punto di vista fisico-geografico è l'estremità occidentale del continente euroasiatico, oppure una delle tre parti del continente Eurafrasia. La storia e la cultura europea hanno influenzato notevolmente quelle degli altri continenti, verso i quali, a partire dal XVI secolo, sono state frequenti e massicce le migrazioni, specialmente in America e in Oceania, dove, in alcune aree, gli europei hanno quasi sostituito le popolazioni locali.
I Continenti Con Oceania si intende il continente che comprende Polinesia, Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda; un sinonimo di Oceania è Continente Nuovissimo, nome che deriva dal fatto che, eccetto l'Antartide, fu l'ultimo ad essere scoperto dagli europei. In senso stretto, Oceania è un termine utilizzato per indicare l'insieme della Polinesia, Melanesia e Micronesia, una suddivisione poco scientifica adottata da Jules Dumont d'Urville nel Deve il suo nome dalla parola greca okeanòs, ωκεανός, oceano.