2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Advertisements

Che cos’è un continente
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Asia.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
L’Europa caratteri generali
BULGARIA.
Indice: Introduzione: dalla sfera al piano. Planisfero di Mercatore
I planisferi Sognare sugli atlanti.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
LA SCOPERTA DEL «NUOVO MONDO» E GLI IMPERI COLONIALI
LA DANIMARCA.
Le coordinate geografiche
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
MARI E COSTE In Europa e in Italia p. 48.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
Lavoro di Chiara Libertella 3B
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Le coordinate geografiche
Gli insediamenti e le città
Popolazioni e migrazioni
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
IL RETICOLATO GEOGRAFICO
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
I Sirenidi Khalil 1 A.
Clima e Biomi.
Le coordinate geografiche
AFRICA Geografia fisica
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
Antartide
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Popolazioni e migrazioni
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
Prof. Gabrielli Luciano Liceo Scientifico Da Vinci – Sora (Fr)
MARI E PROFILI COSTIERI
Una introduzione allo studio del pianeta
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
Canada.
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
VENEZUELA.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
la nascita degli imperi
L’AFRICA SETTENTRIONALE
DERIVA DEI CONTINENTI classe 3B
2. Parte fisica AFRICA.
Appunti per la classe III B - anno scolastico
Primo biennio dei Licei
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
Le coordinate geografiche
Le regioni temperate della terra
Il Cacao: cenni storici
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
L’America.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D

Oceania Europa Africa AmericaAsia Fine presentazione

IL continente americano è formato da due grandi aree geografiche collegate da una striscia di terra molto stretta. Esso si sviluppa dal Circolo Polare Artico fino alla Penisola Antartica ed è bagnato ad est dall’ Oceano Atlantico e a ovest dall’ Oceano Pacifico, mentre lo Stretto di Bering lo separa dall’ Asia. Presenta una grande varietà di climi, paesaggi e realtà culturali e socio-economiche. I Continenti

L’ Africa presenta una forma triangolare ed è tagliata a metà dall’ Equatore, quindi si estende sia nell’ Emisfero Boreale che in quello Australe. L’ Africa è separata dall’ Asia dal Canale di Suez e dall’ Europa dallo Stretto di Gibilterra. L’ Africa è bagnata dal Mar Mediterraneo, dal Mar Rosso, dall’ Oceano Indiano e dall’ Oceano Atlantico. L’ Africa può essere divisa in settentrionale, subsahariana e meridionale. Il clima è caldo con diverso livello di umidità, i paesaggi sono unici e affascinanti, ma il livello di sviluppo di molte zone è gravemente arretrato. I Continenti

L'Asia è una regione geografica della Terra, comunemente considerata un subcontinente. Secondo altri modi di vedere è un insieme di vari paesi con una propria cultura-storia a seconda dell'area interessata, in altri modi il continente insieme all'Europa forma il continente euroasiatico, oppure come una delle tre sottoparti del continente Afro-Eurasia. L'Asia, visto che è unita geograficamente all'Europa, fa parte di un continente più grande chiamato Eurasia. L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse.

I Continenti L'Europa è una regione geografica della Terra, comunemente considerata un continente in base a fattori geopolitici e storico-culturali. Secondo il punto di vista fisico-geografico è l'estremità occidentale del continente euroasiatico, oppure una delle tre parti del continente Eurafrasia. La storia e la cultura europea hanno influenzato notevolmente quelle degli altri continenti, verso i quali, a partire dal XVI secolo, sono state frequenti e massicce le migrazioni, specialmente in America e in Oceania, dove, in alcune aree, gli europei hanno quasi sostituito le popolazioni locali.

I Continenti Con Oceania si intende il continente che comprende Polinesia, Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda; un sinonimo di Oceania è Continente Nuovissimo, nome che deriva dal fatto che, eccetto l'Antartide, fu l'ultimo ad essere scoperto dagli europei. In senso stretto, Oceania è un termine utilizzato per indicare l'insieme della Polinesia, Melanesia e Micronesia, una suddivisione poco scientifica adottata da Jules Dumont d'Urville nel Deve il suo nome dalla parola greca okeanòs, ωκεανός, oceano.