L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino
LA CLASSE COINVOLTA 24 ALLIEVI DI SECONDA SUPERIORE 12 STRANIERI 2 DISABILI 1 DISABILE GRAVE
OBIETTIVI Visitare il Planetario Visitare il Duomo Visitare il centro di Milano Vedere il teatro alla Scala
FINALITA’ Osservare gli allievi al di fuori del contesto scolastico Promuovere occasioni di ulteriore conoscenza e condivisione fra allievi Sensibilizzare i compagni nei confronti delle problematiche degli allievi con disabilità Rispettare i bisogni del singolo e del gruppo Consolidare il senso di appartenenza al gruppo classe Rispettare le regole
FASE PRELIMINARE Proporre l’uscita alla classe per valutare la disponibilità a partecipare e a versare una quota (coinvolgimento delle famiglie) Far approvare l’uscita in Consiglio di Classe Individuare 3 accompagnatori: sono stati coinvolti 2 insegnanti curricolari e 1 di sostegno, considerato che gli allievi sono 24 ed è presente un’allieva con disabilità complessa, che richiede rapporto 1:1) Valutare il mezzo di trasporto: si è optato per il pullman privato per agevolare gli spostamenti dell’allieva disabile. Chiedere preventivo di spesa (tramite segreteria) Prenotare pullman (tramite segreteria) Prenotare lezione al planetario Prenotare visita guidata al Duomo
PROGRAMMA 7.30 ritrovo davanti a scuola 7.45 partenza per Milano arrivo al Planetario passeggiata nel parco, merenda, servizi visita del Planetario (lezione sui movimenti del Sole, della Luna, dei pianeti) pranzo al sacco nel parco spostamento in gruppo verso il Duomo visita guidata del Duomo merenda, servizi, piccoli acquisti partenza per Torino rientro davanti a scuola
ASPETTI POSITIVI Rispetto del programma Rispetto delle regole La scelta del pullman L’allieva disabile si è sentita coinvolta e partecipe delle attività della classe Molti compagni hanno saputo coinvolgere l’allieva disabile (foto, selfie, passeggiata, chiacchiere) Sinergia con i colleghi Invio di una cartolina di Milano alla famiglia dell’allieva disabile Feedback sull’attività con cartellone delle foto realizzato con i compagni Racconto dell’esperienza alla classe e ai docenti assenti tramite il cartellone. L’arrivo a casa della cartolina
IL CARTELLONE
ASPETTI NEGATIVI Stanchezza dell’allieva disabile nel pomeriggio Alcuni compagni non hanno interagito con l'allieva disabile Alcuni ragazzi volevano rallentare il gruppo per fare shopping