L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici ITT G.MAZZOTTI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
….”silenzio… la natura parla e che lo spettacolo abbia inizio…” Passeggiate ed escursioni con accompagnatore naturalistico (l.r. 33/2001) rivolte a gruppi.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO INDAGINE SULL’ AMBIENTE LAVORATIVO E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI a.s Elaborazione dati : ins. Maria Grazia Menichetti.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Settimane estive GIUGNO - LUGLIO 2017 con BarchettaBlu
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Presentazione progetto
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Progetto “Fuori con testa”
progetti e esperienze in classe
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Progetto “Fuori con testa”
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Prof. ssa Maura Striano Straordinario di Pedagogia
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
GITA A FABRIANO...in occasione del Palio
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Settimane estive GIUGNO - LUGLIO 2017 con BarchettaBlu
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il corso Tecnico Turistico
Impariamo a fare l’impossibile
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
DEL PRESENTE MODULO COMPILATO E DI COPIA DELLA CONTABILE BANCARIA
VIAGGIO IN POLONIA .
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
19 maggio 2018, Convegno al teatro «Duse», Bologna
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
I.C. San Biagio Platani a.s
UN CARNEVALE SPAZIALE! io sottoscritto ……………………………….……………………………………………………… genitore di …………………………………………. nato il …………………………………………………………………………
L'Oratorio San Francesco di San Lazzaro di Savena
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
Direzione Regionale della Campania
spring time! pasqua green!
FRANCIA-PERPIGNAN MAGGIO 2015
STAGE LINGUISTICO A MALTA dal 9 al 15 settembre 2019.
Super Sportivi a Scuola
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
DEL PRESENTE MODULO COMPILATO E DI COPIA DELLA CONTABILE BANCARIA
Docenti di ogni ordine e grado
I LABORATORIO DIDATTICO
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto “UGA and Modena Schools”
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Valutazione del servizio
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino

LA CLASSE COINVOLTA 24 ALLIEVI DI SECONDA SUPERIORE 12 STRANIERI 2 DISABILI 1 DISABILE GRAVE

OBIETTIVI Visitare il Planetario Visitare il Duomo Visitare il centro di Milano Vedere il teatro alla Scala

FINALITA’ Osservare gli allievi al di fuori del contesto scolastico Promuovere occasioni di ulteriore conoscenza e condivisione fra allievi Sensibilizzare i compagni nei confronti delle problematiche degli allievi con disabilità Rispettare i bisogni del singolo e del gruppo Consolidare il senso di appartenenza al gruppo classe Rispettare le regole

FASE PRELIMINARE Proporre l’uscita alla classe per valutare la disponibilità a partecipare e a versare una quota (coinvolgimento delle famiglie) Far approvare l’uscita in Consiglio di Classe Individuare 3 accompagnatori: sono stati coinvolti 2 insegnanti curricolari e 1 di sostegno, considerato che gli allievi sono 24 ed è presente un’allieva con disabilità complessa, che richiede rapporto 1:1) Valutare il mezzo di trasporto: si è optato per il pullman privato per agevolare gli spostamenti dell’allieva disabile. Chiedere preventivo di spesa (tramite segreteria) Prenotare pullman (tramite segreteria) Prenotare lezione al planetario Prenotare visita guidata al Duomo

PROGRAMMA 7.30 ritrovo davanti a scuola 7.45 partenza per Milano arrivo al Planetario passeggiata nel parco, merenda, servizi visita del Planetario (lezione sui movimenti del Sole, della Luna, dei pianeti) pranzo al sacco nel parco spostamento in gruppo verso il Duomo visita guidata del Duomo merenda, servizi, piccoli acquisti partenza per Torino rientro davanti a scuola

ASPETTI POSITIVI Rispetto del programma Rispetto delle regole La scelta del pullman L’allieva disabile si è sentita coinvolta e partecipe delle attività della classe Molti compagni hanno saputo coinvolgere l’allieva disabile (foto, selfie, passeggiata, chiacchiere) Sinergia con i colleghi Invio di una cartolina di Milano alla famiglia dell’allieva disabile Feedback sull’attività con cartellone delle foto realizzato con i compagni Racconto dell’esperienza alla classe e ai docenti assenti tramite il cartellone. L’arrivo a casa della cartolina

IL CARTELLONE

ASPETTI NEGATIVI Stanchezza dell’allieva disabile nel pomeriggio Alcuni compagni non hanno interagito con l'allieva disabile Alcuni ragazzi volevano rallentare il gruppo per fare shopping