E-learning all’Università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’Ateneo fiorentino Andreas FORMICONI, Marcantonio CATELANI, Maria RANIERI, Francesca.

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e-learning all’Università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’Ateneo fiorentino Andreas FORMICONI, Marcantonio CATELANI, Maria RANIERI, Francesca PEZZATI, Gabriele BIAGINI Università degli Studi di Firenze

Contesto L’indagine si inserisce nel quadro delle azioni intraprese dall’Ateneo fiorentino al fine di soddisfare i requisiti di Assicurazione Qualità previsti dal modello AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), predisposto da ANVUR per l’accreditamento periodico delle Sedi (universitarie) e dei Corsi di Studio (CdS). Obiettivi Rilevare il grado di penetrazione della piattaforma Moodle – SIAF d’Ateneo per usi didattici. Monitorare lo stato dei servizi offerti in termini di e-learning in vista di un loro miglioramento. Esplorare l'impiego di eventuali strumenti (e.g., Twitter, Facebook, Blog e Wiki, YouTube o SlideShare) alternativi a quelli d'Ateneo.

Metodo e Campione Indagine quantitativa realizzata attraverso la somministrazione di un questionario inclusivo di 29 domande a scelta multipla con possibilità di commento finale. Le domande riguardavano: informazioni socio-demografiche; atteggiamento verso la didattica online; modalità di uso della piattaforma Moodle SIAF d’Ateneo; l’eventuale tipologia di supporto ricevuto; l’eventuale uso di OER (Open Education Resources) e/o di strumenti alternativi alla piattaforma istituzionale. Relativamente alla piattaforma tecnologica utilizzata per la somministrazione del questionario ci siamo avvalsi di Survey Monkey, uno strumento on-line cloud-based per lo sviluppo sondaggi. La somministrazione è stata realizzata nel periodo marzo-aprile 2016 ed è stata rivolta a tutto il personale di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze (N=1669). Sono state raccolte un numero di risposte pari a 437, con un tasso di restituzione del 26%.

Risultati: Caratteristiche socio-demografiche Caratteristiche socio- demografiche N.% Genere Femmine18957% Maschi24843% Età ≦ 34 anni 61% % % ³ % Anni di docenza ≦5≦5 419% % ³ % Posizione accademica PO9421% PA20139% RTI10219% RTD4210% Scuola Scuola di Agraria348% Scuola di Architettura245% Scuola di Economia e Management 399% Scuola di Scienze della Salute Umana (cds ex Fac. Di Farmacia) 215% Scuola di Scienze della Salute Umana (cds ex Fac. Di Medicina e Chirurgia) 7517% Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (cds area Scienze della Formazione) 153% Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (cds area Lettere e Filosofia) 378% Scuola di Giurisprudenza153% Scuola di Psicologia133% Scuola di Ingegneria399% Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 10223% Scuola di Scienze Politiche235%

Risultati: Motivazioni per l’uso della piattaforma Moodle d’Ateneo Motivazioni N.% Accrescere la motivazione e il coinvolgimento degli studenti237 Realizzare forme di didattica collaborativa e partecipativa4213 Sfruttare la familiarità che gli studenti hanno già con questi strumenti 144 Migliorare la qualità della didattica6821 Sperimentare nuovi strumenti227 Condividere più facilmente materiali con gli studenti14143 Altro144

Risultati: Ostacoli l’uso della piattaforma Moodle d’Ateneo Ostacoli N.% Interfaccia poco usabile117% Difficoltà nel caricamento dei materiali didattici108% Difficoltà nell'inserimento di esercitazioni e questionari32% Difficoltà nella gestione delle funzionalità relative alla valutazione 21% Mancanza di funzionalità specifiche per la mia disciplina1613% Mancanza di supporto tecnico2318% Mancanza di supporto metodologico1613% Mancanza di tempo4535% Scarsa familiarità da parte degli studenti32% Aumento del carico di lavoro2217% Mancanza di incentivi1411% Altro (specificare)4737%

Risultati: Frequenza, Usi, Supporto, Strumenti alternativi Fra gli utilizzatori di Moodle in media si registra un accesso alla settimana (54%, 169), seguito dalla voce “raramente” (19%, 60). Gli usi prevalenti della piattaforma sono stati quelli di inserimento del programma del corso (63%, 274), della messaggistica relativa agli avvisi da comunicare agli studenti (71%, 215), dell’inserimento di contenuti e risorse multimediali e digitali (50%, 152) e per l’invio dei voti (33%, 100). L’82% (253) dei rispondenti afferma di non aver ricevuto alcun supporto per l’attivazione e all’allestimento della classe virtuale; soltanto il 18% (54) risponde in maniera alternativa, mentre nessuno si espone nell’affermare di non averne avuto bisogno. Strumenti alternativi: il 18% (78) utilizza strumenti diversi, e di questi il 41% (52) servizi di cloud storage quali Dropbox e Google Drive, 27% (34) social network accademici, professionali e generalisti, 10% (13) Skype, 9% (12) altre piattaforme di e-learning, 7% (9) Slideshare, 6% (8) servizi di blogging, 5% (7) Youtube, 2% (3) podcast, 1.5% (2) servizi wiki.

Il dato fondamentale che emerge dal sondaggio è la scarsa propensione all'esplorazione di nuove tecnologie per la didattica. Se, da un lato, si registra un dato positivo circa gli atteggiamenti verso la didattica online all’interno dell’Ateneo fiorentino con il 74% (324) di risposte a favore, va considerato che su un totale di 1669 docenti sono 437 (26%) quelli che hanno risposto al questionario. Ciò sembra essere indicativo di scarso interesse. Tuttavia, a fronte di una netta maggioranza contraria, la minoranza favorevole presenta tratti di varietà che sono interessanti, benché prevalga ancora un atteggiamento tradizionalista, che apprezza più che altro l'opportunità di offrire agli studenti i contenuti. Tra coloro che utilizzano strumenti alternativi è emersa una varietà di soluzioni originali, attuate da docenti i quali, motivati dalla numerosità delle classi o dall'opportunità di raggiungere nuovi mercati, anche internazionali, privilegiano il miglioramento della qualità e la promozione dell'insegnamento. Discussione e conclusioni

Infine un ulteriore elemento da evidenziare riguarda la carenza del supporto tecnico all’uso delle tecnologie. Se si combina, infatti, il dato sulla mancanza di tempo con quello relativo alla mancanza di supporto, si può avanzare l’ipotesi che un maggiore sostegno a livello istituzionale, didattico e tecnico potrebbe incentivare l’uso di Moodle e altri strumenti e, forse, anche migliorare le modalità d’uso traendo benefici da altre funzionalità, rispetto alla mera archiviazione dei contenuti, con particolare riferimento a quelle orientate alla didattica dialogica e collaborativa. Per migliorare le forme di supporto non solo tecnico ma anche e soprattutto pedagogico-didattico, l’Ateneo fiorentino sta lanciando il progetto DIDeL (=Didattica Universitaria basata sull’eLearning), una iniziativa che mira a coinvolgere il personale accademico in un’esperienza di formazione auto-diretta, in linea con uno degli obiettivi strategici di Ateneo ovvero fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti metodologici e didattici per un utilizzo efficace della piattaforma Moodle di Ateneo. Discussione e conclusioni

Grazie per l’attenzione!