Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Abilità di calcolo e discalculia
Advertisements

Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
Discalculia e difficoltà di calcolo
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Discalculia.
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
linguistico-artistico-espressiva
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Oggi vi spieghiamo noi…
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
COMPETENZA MATEMATICA
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
E’ così difficile risolvere i problemi matematici
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
LE CREDENZE di EFFICACIA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Perché si parla di disturbi specifici?
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Programmare.
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
DSA Istruzioni per l’uso
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
4/27/
INTELLIGENZA NUMERica
Dott.ssa Lara Consigli Montichiari, 27/02/2018
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Transcript della presentazione:

Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA

DISCALCULIA marcata difficoltà negli apprendimenti matematici Il bambino con discalculia: Non comprende la relazione fra numero e quantità Ha difficoltà a leggere e scrivere i numeri Non è in grado di contare alla rovescia Confonde i segni aritmetici Fatica ad imparare le tabelline E’ lento perché non automatizza.

Rappresentazione mentale della conoscenza numerica NUMERI Automatismo Concetto innato della numerosità Comprensione e produzione del numero CALCOLO Intelligenza numerica: capacità di leggere il mondo attraverso i numeri Eelaborazione dei segni delle operazioni Magazzino dei fatti numerici Procedure del calcolo

MATEMATICA Usiamo la matematica inconsapevolmente,ma i meccanismi che ci permettono di farlo sono davvero così semplici? Concetti Comprendere,mettere in relazione Algoritmi Eseguire,verificare Problemi Analizzare,risolvere, validare

TRANSCODIFICA del numero Sette lessico 7 semantica ******* Valore

Aiutare un alunno con discalculia Nella valutazione fare un’analisi qualitativa dell’errore;utilizzare gli errori per avere consapevolezza della procedura Favorire una comprensione ragionata passo per passo,non dare niente per scontato Usare un linguaggio trasparente Concedere tempi distesi Creare formulari e tabelle