Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA
DISCALCULIA marcata difficoltà negli apprendimenti matematici Il bambino con discalculia: Non comprende la relazione fra numero e quantità Ha difficoltà a leggere e scrivere i numeri Non è in grado di contare alla rovescia Confonde i segni aritmetici Fatica ad imparare le tabelline E’ lento perché non automatizza.
Rappresentazione mentale della conoscenza numerica NUMERI Automatismo Concetto innato della numerosità Comprensione e produzione del numero CALCOLO Intelligenza numerica: capacità di leggere il mondo attraverso i numeri Eelaborazione dei segni delle operazioni Magazzino dei fatti numerici Procedure del calcolo
MATEMATICA Usiamo la matematica inconsapevolmente,ma i meccanismi che ci permettono di farlo sono davvero così semplici? Concetti Comprendere,mettere in relazione Algoritmi Eseguire,verificare Problemi Analizzare,risolvere, validare
TRANSCODIFICA del numero Sette lessico 7 semantica ******* Valore
Aiutare un alunno con discalculia Nella valutazione fare un’analisi qualitativa dell’errore;utilizzare gli errori per avere consapevolezza della procedura Favorire una comprensione ragionata passo per passo,non dare niente per scontato Usare un linguaggio trasparente Concedere tempi distesi Creare formulari e tabelle