NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Advertisements

La Grecia.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
SICILIA. La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
Albania di Kujtim Skenderay
NORVEGIA.
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
Lavoro di F. Livrieri, A. Mattia, F. Disanto, R. De Sario
LA DANIMARCA.
Popolazione, città e società Pagine
LA ROMANIA.
PORTOGALLO.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
Geoviaggi.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Gli insediamenti e le città
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA POLONIA.
Gli Stati.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
LA GERMANIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
LA FRANCIA.
Repubblica presidenziale
Alessandro Ludovica Tommaso
Alessandro Michela Vanessa Ludovica II C 10/11/2017
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
L'Economia e la Francofonia
Austria.
Grecia.
Venezuela.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Austria.
Canada.
VENEZUELA.
La regione scandinava Creato da: Noemi Giuffrida Federica Morabito
L’AFRICA SETTENTRIONALE
USA United States of America.
IL PORTOGALLO.
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
Ungheria.
ROMANIA.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

NOTIZIE GENERALI

Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole. Nell’area centro occidentale del Paese si innalzano i monti del Pindo, che si estendono parallelamente alla costa ionica.

Dai monti Pindo si diramano catene minori, di cui il monte Olimpo, che è il più alto della Grecia, i monti Rodopi (nel Nord-Est), il monte Parnaso (nella parte centrale) e l’ Erimanto (nel Peloponneso). Nella parte centrale e nord-orientale vi sono le pianure di Tessaglia e di Macedonia. I fiumi hanno corsi brevi e sono a carattere torrentizio.

Appartengono al territorio greco circa 2000 isole, la metà delle quali è disabitata. Le più importanti sono Creta, Corfù, Cafalonia, Lesbo, Chio, Rodi, l’arcipelago delle Sporadi e delle Cicladi. Il clima è temperato mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche.

La popolazione greca è in leggero aumento, soprattutto grazie alla forte immigrazione proveniente da alcuni Paesi balcanici come Albania e Macedonia. Il livello di fertilità, pari a 1,37 figli per donna, e l’età media, di circa 41,8 anni, sono comparabili a quelli italiani. La popolazione è disposta in modo estremamente disomogeneo sul territorio.

Il popolo greco è caratterizzato da una forte identità etnica, religiosa e linguistica che si mantiene anche presso le ingenti comunità greche presenti nel resto d’Europa e negli Stati Uniti d’America. La lingua ufficiale è il greco moderno, una lingua minoritaria in Europa. Molto diffusa, specialmente tra i giovani, la conoscenza dell’inglese. La religione prevalente è quella ortodossa di rito greco.

Atene, la capitale, è crescita disordinatamente nel corso del Novecento per la mancanza di un piano urbanistico razionale. Il risultato è un’altissima concentrazione abitativa, poco servita da strade e mezzi di trasporto pubblici. La città è stata rinnovata e in parte riorganizzata per i Giochi Olimpici del 2004.

Salonicco è il secondo centro urbano del Paese. Iràklion, quarta città della Grecia e capitale dell’isola di Creta, è uno dei centri turistici e culturali più importanti del Mediterraneo insulare.

Circa la metà del territorio greco è coltivabile. Le colture più diffuse sono l’ ulivo, la vite, il fico, il grano, la cipolla, il cetriolo, il cotone, il tabacco. Il patrimonio zootecnico è costituito da ovini, caprini e suini. La produzione industriale è ancora l’anello debole dell’economia greca. Le maggiori produzioni sono il tessile, l’ agroalimentare, la meccanica e la chimica di base, la cantieristica navale.

Il terziario è il settore di punta, in particolare il trasporto merci e il turismo. La Grecia richiama ogni anno dagli otto ai quindici milioni di visitatori che le garantiscono un entrata superiore ai 10 miliardi di euro.