Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Corso di pedagogia interculturale
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Sant’Angelo in Pontano
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
alla cultura scientifica
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Percorso formativo e ambiente online
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Piano Lauree Scientifiche
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Il modello Puntoedu.
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Presentazione del corso
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Corso di formazione Il corpo in movimento.
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
Gloria Cogliati Facilitatrice EPICT;tutor eKnow, formatrice 44
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
CORSI FORMAZIONE A.S. 2018/2019.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno

Dal PEI al Progetto di vita: definizione di modelli formativi e operativi modulo 1: l’ICF come strumento per l’osservazione e il monitoraggio delle competenze personali e sociali (4 ore di lezione frontale e 6 ore di laboratorio) modulo 2: la definizione del Progetto di Vita su base ICF e l’orientamento efficace (4 ore di lezione frontale e 6 ore di laboratorio).

Un laboratorio per l’Inclusione: azioni di sistema e strategie didattiche nel gruppo-classe modulo 1: modelli operativi di didattica inclusiva per gli alunni con BES (4 ore di lezione frontale e 6 ore di laboratorio) modulo 2:il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e la Progettazione condivisa come azione di sistema (4 ore di lezione frontale e 6 ore di laboratorio)

La pratica didattica Le ore di laboratorio saranno destinate alla predisposizione di strumenti e di modelli operativi da sperimentare nelle attività di esercitazione su pratica didattica (16 ore)

Attività di approfondimento individuale Il percorso formativo sarà completato da attività di approfondimento e documentazione individuale, con condivisione on-line attraverso piattaforma, degli elaborati e degli strumenti realizzati (14 ore)