DM 4 giugno 2010 Somministrazione test: analisi delle criticità e proposte di miglioramento Orazio Colosio Padova, 23.2.2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Le 2 prove di lettura Prova A1 Prova A1 4 testi X 4 item di scelta multipla binaria Numerare gli item da 1 a 4 Prova A2 Prova A2 1 testo X 6 item di completamento.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Libera Università Maria SS. Assunta
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
SCRUTINIO ELETTRONICO
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
L’esperienza di una Scuola 2.0
1 1 1.
Dott. Nicola Pozzobon (ESERCIZI) Programmi Regole d’esame
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
La comunicazione telefonica
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La relazione - Giulio Colecchia
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
PROGETTO REGIONALE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI Gruppo fondi antichi Venezia, /12/2018.
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
a disposizione di tutte le imprese
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Docente: VERDOSSI ADELE
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
INDAGINE POST-DIPLOMA
Come cambia il nuovo esame di stato
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Fare ricerca, mai così facile
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Bullismo e Cyberbullismo
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Transcript della presentazione:

DM 4 giugno 2010 Somministrazione test: analisi delle criticità e proposte di miglioramento Orazio Colosio Padova,

ESITI DELLA 1ª SESSIONE DI PROVE ProvinciaRichiesteAssentiPresentiIdoneiNon idonei Belluno (22,86%) Padova (27,91%) Treviso (31,06%) Venezia (18,57%9 Veneto est (26,63%) Rovigo (35,71%) Verona (36,08%) Vicenza (30,74%) Veneto ovest (32,46%) TOTALE (29,79%)

ACCOGLIENZA E IDENTIFICAZIONE criticitàproposteproblemi Identificazione: troppo tempo. Suddividere i candidati in due aule, con registri separati, affiggendo gli elenchi alla porta. Esaminandi con figli piccoli al seguito. Avvisare per tempo gli esaminandi di non presentarsi a scuola con i figli. Organizzare un servizio di babysitteraggio. Chi li avvisa e come? Chi paga la baby sitter e con quali fondi ?

SOMMINISTRAZIONE criticitàproposteproblemi Orario di somministrazione non omogeneo. Concordate 3 opzioni con le prefetture: 16.00/ / /21.00 Livello d’ansia elevato in molti esaminandi. Fascicolo unico: impatto emotivo di smarrimento Fare un momento di accoglienza prima di somministrare i test. Predisporre fascicoli separati o interporre un foglio colorato tra una prova e l’altra.

criticitàproposteproblemi Consegne: necessitano di una spiegazione attenta Parlare lentamente e rilanciare (Avete capito? Qualche parola non vi è chiara?) Attenzione! Per il momento non si possono convocare gli esaminandi prima della prova d’esame per procedere a una simulazione. Esaminandi: poca dimestichezza con le prove scolastiche; non conoscono la struttura del test. Sarà predisposto dall’USRV un depliant informativo che verrà inserito nella lettera di convocazione da parte delle prefetture.

criticitàproposteProblemi Tempi di esecuzione: non adeguati (soprattutto per la prova di scrittura) Non conteggiare il tempo d’illustrazione delle consegne. Aumentare di 5/10 minuti il tempo a disposizione per l’esecuzione.

TEST criticitàproposteproblemi Ascolto: la lettura dell’insegnante non garantisce sufficiente oggettività e uniformità. Approntare un CD con i testi letti da lettori con una buona dizione. Chi? Entro quando? Con quali fondi? Ascolto: immagini troppo piccole. Ingrandire le immagini.

criticitàproposteproblemi Comprensione scritta – prova 1: presenza di distrattori I nuclei della struttura tecnica devono porsi reciprocamente come gruppo di controllo della qualità delle prove costruite. Produzione scritta: difficoltà a raccordarsi con l’inizio già svolto. Non tutti conoscono termini come , post-it, internet point Semplificare la consegna. Es. scrivi un messaggio a un amico parlando di: lavoro, figli, salute. Usare termini italiani di uso comune.

criticitàproposteProblemi Soglia di superamento della prova troppo elevata. Chiedere al MIUR di abbassare la soglia oppure introdurre il colloquio orale per riequilibrare la distribuzione del punteggio. Vincoli ministeriali

UTENZA criticitàproposteproblemi Presenza di persone analfabete e non scolarizzate nel paese d’origine. Consulenza orientativa da parte degli operatori di enti e associazioni dei Consigli territoriali per l’immigrazione. Gli operatori degli enti e delle associazioni che compongono i Consigli territoriali per l’integrazione hanno le necessarie competenze orientative? Presenza di esaminandi con scarse capacità di produzione scritta. Come sopra + modularizzazione dei corsi di alfabetizzazione per permettere la partecipazione solo al modulo di cui si ha necessità.

criticitàproposteProblemi Assenze: troppe. Forse a causa della distanza da casa della sede d’esame. Insistere con il Ministero dell’Interno perché modifichi il sistema informatico di allocazione (non facendo riferimento CAP ma al Comune di residenza per allocare gli esaminandi nel CTP più vicino) Fino ad ora il Ministero non ha recepito la richiesta avanzata da alcune prefetture.