Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
With the participation of and supported by I Contratti di fiume per la buona governance di acqua e territorio Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
2017.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Il marketing in azienda
…ORIENTATORE TURISTICO
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
ASSEMBLEA CNGA Rimini 2015 RELAZIONE ANNUALE
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
European Union | European Regional Development Fund
DATI TURISTICI ARRIVI PRESENZA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
LEADER: Attività in corso
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
POLO SCOLASTICO ALCIDE DE GASPERI
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Perché un Social Network tematico?
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Per la tua vacanza eco sostenibile
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
nel mondo in Europa in Italia
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
I principali interventi sono:
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Le funzioni della Provincia in materia di Turismo
I numeri del turismo per la città di Firenze
Stagione turistica dicembre 2017.
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La politica delle lingue della Commissione europea
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Informare e accogliere
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Educazione ambientale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
Turismo sostenibile.
Piano di miglioramento della soddisfazione del cliente
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
Transcript della presentazione:

Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP SUL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA TURISTICO NEI CONFRONTI DEL TARGET FIAMMINGO-OLANDESE

4 Stato attuale0 / 4Proposta 1.Immagine Italia3/4 Affidabilità 2.Immagine Umbria2 Promozione 3.Immagine Trasimeno2 Promozione lago. Infrastrutture. Offerta di servizi 4.Natura3 Migliorare la segnaletica e la manutenzione. 5.Paesaggio3/4 Comunicare meglio il valore del paesaggio 6.Patrimonio culturale3 Aggiornare l’informazione 7.Eventi culturali1 Migliorare l’informazione sugli eventi 8.Ricettività2/3 Agriturismi più autentici. Sistema ricettivo diffuso 9.Ristorazione3/4 Menu poliglotta e personale professionale. 10.Divertimento1/2 Organizzare intrattenimento per bambini 11.Altro eventuale

5 BLOCK NOTE: 1 - Riduzione dei prezzi, comunicazione linguistica 2 - Riviste, internet, fiere (comunicare il territorio nel suo insieme) 3 – Far conoscere i servizi, fornirli e segnalarli efficacemente 4 – Promuovere i sentieri naturalistici. Promuovere la conoscenza naturalistica nella comunità 5 – Comunicare la specificità paesaggistica 6 – Migliorare i servizi 7 – Far conoscere gli eventi programmati 8 – Promozione del sistema turistico diffuso. Offerta turistica per i giovani 9 – Trasparenza nei prezzi (coperto) 10 – Parchi giochi per bambini

6 Stato attuale0 / 4Proposta 1.Collegamenti0/1 Voli low cost. Miglioramento aeroporto 2.Trasporti interni1 Migliorare la frequenza dei collegamenti 3.Informazioni turistiche0/1 Migliorare la disponibilità dei materiali 4.Servizi ricettivi3/4 Promuovere un turismo di qualità 5.Servizi ristorativi3/4 Menu, personale poliglotta (almeno inglese) 6.Servizi culturali1/2 Informazione poliglotta (almeno inglese) 7.Servizi attività outdoor2 Segnaletica, portale poliglotta (inglese) 8.Infrastrutture divertimento2 Parchi giochi 9.Mix servizi integrati2 Non occorre una card regionale 10.Soddisfazione vacanza4 Miglioramento servizi 11.Altro eventuale

7 BLOCK NOTE: 1 – Più voli. Trasporto pubblico da migliorare 2 – Transfer aeroporti Roma - Ancona – Firenze 3 – 4 – 5 – 6 – Aumentare la fruibilità 7 – 8 – 9 – 10 -

8 Stato attuale0 / 4Proposta 1.Impatto trasporti 2.Raccolta rifiuti Informazione sulle modalità di raccolta 3.Qualità acque (lago) 4.Risparmio idrico 5.Infrastrutture outdoor 6.Attività lacustri 7.Difesa risorse naturali 8.Difesa patrimonio artistico 9.Organizzazione eventi 10.Soddisfazione requisiti 11.Altro eventuale

9 BLOCK NOTE: