SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Advertisements

I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
In autunno ….. Scuola dell’ Infanzia: “Capocasale” Sezione A
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
EDUCAZIONE AMBIENTALE
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Scuola Primaria Ammeto
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Conoscere il proprio viso
Scuola Infanzia Ammeto
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Progetto “Fuori con testa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Ales – Convegno dei catechisti
Metodi per l’apprendimento della letto-scrittura a confronto
Scuola Infanzia Ammeto
ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Scuola Infanzia Ammeto
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Scuola Infanzia Ammeto
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
Matrimonio L’ amore è una delle esperienze più importanti ed insostituibili della vita relazionale. Ognuno fa esperienza di questa realtà dall’inizio della.
La rosa e le sue spine.
Quanto i cartoni sono fatti ad arte
Un albero di Natale molto…particolare.
laboratorio dell’area antropologica
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
Metodologia della ricerca cognitiva
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
SCUOLA PRIMARIA «Cav. Davide Gervasoni» Capizzone
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Sistemi informativi statistici
MUSICA E MUSICOTERAPIA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Istituto Comprensivo 1 Modena
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Idee sull’educazione degli adulti
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Manifestazioni della scuola dell’infanzia
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16

La nostra scuola si propone come luogo accogliente, contesto di relazione, cura ed apprendimento nel quale possano essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Queste considerazioni ci portano ad attuare un progetto in cui l’albero diventa metafora del processo evolutivo del bambino che nasce, si nutre, cresce nella conoscenza, nelle relazioni, nelle autonomie,diventando foglia di una grande chioma con caratteristiche e doni propri. Come l’albero ognuno è diverso, dà i suoi frutti esprimendo la propria natura e realizzando le proprie aspirazioni.

DUE GRANDI ALBERI CI ACCOLGONO A SCUOLA

USCITA ALLA PINETA DEL MONTE SUBASIO

AL VIVAIO DI CANNARA

ACQUISTIAMO ALBERI PER IL NOSTRO GIARDINO,

E LI PIANTIAMO

ANDIAMO A VISITARE IL PINCIO DI ASSISI

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA s. 2015/’16 “ IO COME UN ALBERO: I SUONI DELLA VITA” Le finalità del progetto sono: valorizzare l’identità dei bambini, e incoraggiare la loro capacità relazionale. La metodologia si fonda sul principio dell’homo musicus per cui la musica segue la naturale evoluzione della vita, da quella prenatale in cui si segue l’andamento melodico nel movimento del liquido amniotico a quella postnatale in cui ritroviamo i suoni carezza, i suoni soffio, i suoni pizzico... fino al coinvolgimento plurisensoriale della musica: odo, sento, vedo e tocco la musica.

Manifestazione finale