SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16
La nostra scuola si propone come luogo accogliente, contesto di relazione, cura ed apprendimento nel quale possano essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Queste considerazioni ci portano ad attuare un progetto in cui l’albero diventa metafora del processo evolutivo del bambino che nasce, si nutre, cresce nella conoscenza, nelle relazioni, nelle autonomie,diventando foglia di una grande chioma con caratteristiche e doni propri. Come l’albero ognuno è diverso, dà i suoi frutti esprimendo la propria natura e realizzando le proprie aspirazioni.
DUE GRANDI ALBERI CI ACCOLGONO A SCUOLA
USCITA ALLA PINETA DEL MONTE SUBASIO
AL VIVAIO DI CANNARA
ACQUISTIAMO ALBERI PER IL NOSTRO GIARDINO,
E LI PIANTIAMO
ANDIAMO A VISITARE IL PINCIO DI ASSISI
LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA s. 2015/’16 “ IO COME UN ALBERO: I SUONI DELLA VITA” Le finalità del progetto sono: valorizzare l’identità dei bambini, e incoraggiare la loro capacità relazionale. La metodologia si fonda sul principio dell’homo musicus per cui la musica segue la naturale evoluzione della vita, da quella prenatale in cui si segue l’andamento melodico nel movimento del liquido amniotico a quella postnatale in cui ritroviamo i suoni carezza, i suoni soffio, i suoni pizzico... fino al coinvolgimento plurisensoriale della musica: odo, sento, vedo e tocco la musica.
Manifestazione finale