Expertenrunde
Preliminari 1. Scelta del documento (tener conto del contenuto, livello della classe, etc.) 2. Numero ideale: 20 o 25 alunni 3. Suddividere il testo in 5 parti (A,B,C,D,E) 4. Costituire 5 tavoli di lavoro con 4 (o 5) alunni per tavolo
Fase 1: 20’ – Ogni alunno ha a disposizione la porzione di testo 1. Comunicare la consegna: Costruire una mappa concettuale con le informazioni principali 2. 10’ - lavoro individuale: ogni alunno legge per sé e annota sul quaderno le informazioni principali 3. 10’ - Confronto nel gruppo: le informazioni annotate vengono confrontate, discusse e integrate con quelle dei compagni. Obiettivo: ognuno ha annotato nel proprio quaderno le informazioni principali - complete. 4. (L’insegnante gira fra i gruppi, controlla, vede chi lavora, valuta)
Fase 2: 25’ - Chiudere libri/eliminare testo = lavorare solo con gli appunti presi 1. In ogni gruppo di lavoro numerare gli alunni: 1, 2, 3, 4, (5,) 2. Costituzione del circolo degli esperti: Tutti i numeri 1 ad un tavolo, tutti i 2 ad un altro tavolo, tutti i 3, tutti i 4, (tutti i 5) 3. In ogni gruppo inizia a parlare l’esperto della parte A, seguito poi dall’esperto della parte B, poi parte C etc. Ogni esperto formula periodi completi sulla base della mappa concettuale scritta. Tutti ascoltano e prendono appunti. (Anche gli alunni più deboli e timidi parlano perché in possesso di una mappa completa delle informazioni. L’insegnante osserva un po’ in disparte, gli alunni devono sentirsi liberi di parlare) 4. Finale: tutti gli alunni hanno le informazioni su tutto il testo. Verifica/controllo: un alunno riferisce, o redazione di un testo per casa. Anche senza consegna, basta poi controllare i quaderni.
100% di coinvolgimento attivo. Acquisizione completa dei contenuti. Sviluppo delle competenze di lavoro in team. Valorizzazione della responsabilità personale nei confronti del gruppo Superamento delle dinamiche irrigidite nel gruppo classe, rottura degli schemi.