COSTRUIRE IL DISPOSITIVO FATTORIALE. COME ABBIAMO PROCEDUTO DEFINIZIONE EUROPEA DELLA COMPETENZA; SELEZIONARE I TRAGUARDI LEGATI ALLA COMPETENZA; A PARTIRE.

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Transcript della presentazione:

COSTRUIRE IL DISPOSITIVO FATTORIALE

COME ABBIAMO PROCEDUTO DEFINIZIONE EUROPEA DELLA COMPETENZA; SELEZIONARE I TRAGUARDI LEGATI ALLA COMPETENZA; A PARTIRE DAI TRAGUARDI SPECIFICARE UNA SERIE DI COMPITI IN SITUAZIONE O DI SET OSSERVATIVI APPROPRIATI A QUEI TRAGUARDI. COSTRUIRE LA MAPPA FATTORIALE COME STRUMENTO PER LA VALUTAZIONE.

DALLA DEFINIZIONE EUROPEA « Imparare a imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo… »

La consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni.. INGREDIENTI FONDAMENTALI DELLA COMPETENZA IMPARARE AD IMPARARE La motivazione e la fiducia Prendere le mosse da quanto si ha appreso..e dalle proprie esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti.. L’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli..

I TRAGUARDI LEGATI ALLA COMPETENZA

IL CORPO E IL MOVIMENTO Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.

ITALIANO Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. MATEMATICA L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. SCIENZE L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano. TECNOLOGIA L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

ITALIANO Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici. Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti. LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA Legge semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo. Auto-valuta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.

RICONOSCERE IL PROPRIO STILE DI APPRENDIMENTO FILONI E COMPITI SAPER APPLICARE CONOSCENZE ED ABILITÀ IN CONTESTI REALI PERSEVERARE NELL’APPRENDIMENTO, ANCHE MEDIANTE UNA GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO E DELLE INFORMAZIONI

COMPITI UNITARI

CU 1 Esprime preferenze sulle diverse modalità di lavoro proposte.

Fattore conoscenza Conoscere le proprie ed altrui potenzialità. Conoscere diversi tipi di vissuto legati alla scuola ed il lessico relativo. Conoscere diversi codici linguistici. Fattore abilità Sa individuare, riconoscere e valorizzare le proprie ed altrui abilità. Sa raccontare emozioni legati al proprio vissuto. Sa rielaborare e comunicare ciò che conosce utilizzando diversi codici espressivi.

Fattore persona Partecipazione Motivazione Area conativa Impegno Porta a termine la consegna Area emotivo-affettiva Interesse Area socio-relazionale Riconoscere le proprie ed altrui abilità Area cognitiva Comprensione/Analisi/sintesi/Attuazione Area personalità - carattere Temperamento (introversione…)

Fattore compito Assunzione e svolgimento Fattore situazione Controllare i fattori di disturbo

Mi sento più mio agio quando… Sperimentare durante la vita scolastica diverse modalità di lavoro. Partecipare a lavori di gruppo per realizzare compiti di realtà, che mettano alla prova il proprio modo di lavorare.

Rielaborare le esperienze effettuate attraverso un colloquio con l’insegnante o conversazioni in classe. Compilare singolarmente un questionario sulle attività effettuate.

QUESTIONARIO SCUOLA DELL’INFANZIA

Questionario sulle attività svolte Segna l’affermazione che maggiormente ti rispecchia, calcola il punteggio e scopri il tuo profilo. 1)Mi è piaciuto di più.. A.ricercare i dati e informazioni, organizzarli e rappresentarli. B.rielaborare le informazioni. 2) Sono riuscito meglio a.. A.nella ricerca di notizie e informazioni B.nello scrivere i testi. 3) Mi sono sentito più a mio agio.. A.nel lavoro di progettazione. B.nel lavoro di produzione 4) Quando devo fare una ricerca A.leggo ogni cosa che riesco a trovare. B.guardo le immagini e leggo solo le didascalie. Conta quante risposte A e B hai segnato e scrivi il punteggio Risposte A = …………. Risposte B = …………. Leggi il tuo profilo Maggioranza di risposte A: IL TUO STILE È ANALITICO Preferisci: - procedere nel lavoro in modo lineare, passo dopo passo. - svolgere i compiti in modo sistematico. - programmare le tue attività. - non avere distrazioni mentre studi. Maggioranza di risposte B: IL TUO STILE È GLOBALE Preferisci: - riassumere quello che hai studiato. - svolgere più compiti nello stesso tempo, non programmare in anticipo le attività. SCUOLA PRIMARIA

Questionario sulle attività svolte Segna l’affermazione che maggiormente ti rispecchia, calcola il punteggio e scopri il tuo profilo. 1)Mi è piaciuto di più.. A.lavorare in gruppo. B.lavorare da solo. 1)Mi sono sentito più a mio agio.. A.nel lavoro di gruppo. B.nel lavoro individuale. 1)Svolgo meglio le mie attività.. A.nel lavoro di gruppo. B.nel lavoro individuale. 1)Ritengo che si perde meno tempo se si… A.lavora in gruppo B.lavora da soli. Conta quante risposte A e B hai segnato e scrivi il punteggio Risposte A = …………. Risposte B = …………. Leggi il tuo profilo Maggioranza di risposte A: MODALITÀ DI LAVORO DI GRUPPO Preferisci: - lavorare in classe piuttosto che a casa. - lavorare in coppie o in gruppo piuttosto che da solo. Maggioranza di risposte B: MODALITÀ DI LAVORO DI GRUPPO Preferisci: - lavorare da solo, sia a casa che a scuola. - organizzare da solo il lavoro. SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO

CU 2/3 Progettare, organizzare e gestire divisi a piccolo gruppo una gita scolastica, valutare il proprio modo di lavorare e l'esperienza vissuta.

Fattore conoscenza Conoscere un progetto nelle diverse fasi di lavoro Conoscere diversi tipi di vissuto legati alla scuola ed il lessico relativo. Conoscere diversi codici linguistici. Conoscere le proprie ed altrui potenzialità. Conoscere strumenti e fonti di ricerca Conoscere le tempistiche legate alle fasi dell'attività.

Fattore abilità Sa strutturare un progetto rispettando le diverse fasi di un lavoro Sa individuare, riconoscere e valorizzare le proprie ed altrui abilità Sa raccontare emozioni legati al proprio vissuto. Sa rielaborare e comunicare ciò che conosce utilizzando diversi codici espressivi Sa ricavare informazioni usando diversi campi di ricerca. Utilizza diversi strumenti di ricerca e sceglie le informazioni rilevanti. Sa gestire ed organizzare i tempi a disposizione

Fattore persona Interesse/ Partecipazione/Motivazione Area conativa Curiosità/Impegno Porta a termine la consegna Area emotivo-affettiva Interesse Area socio-relazionale Empatia/ Collaborazione/Inclusione Riconoscere le proprie ed altrui abilità Area cognitiva Comprensione/Analisi/sintesi/Attuazione Area personalità - carattere Temperamento (introversione…)

Fattore compito Assunzione/ svolgimento/ condivisione Fattore situazione Controllare i fattori di disturbo/ Adattarsi alla situazione

“Guida per un giorno…a Firenze” Ricercare informazioni e immagini, sintetizzarle in un “giornalino-guida”. Orientarsi seguendo la pianta della città. Riconoscere gli edifici storici della città, riconoscere alcuni stili architettonici, saperli “raccontare”. Individuare opere d’arte di Giotto, Michelangelo e Brunelleschi. CONOSCENZE E ABILITÀ DISCIPLINARI Accedere ad Internet e ad altre fonti per ricavare informazioni. Sintesi e assemblaggio delle notizie trovate. Organizzare il lavoro. Redarre un giornalino intercalando immagini e testi. Fare collegamenti. AZIONI

-Divisione del lavoro nei diversi gruppi a seconda delle abilità di ognuno (brainstorming: sono bravo/a a..). -Assegnazione ed esecuzione dei compiti nel gruppo. Progettazione del lavoro -Stesura di un diario di bordo gestito dagli alunni e dai docenti; -Condivisione del lavoro nei gruppi e compilazione di un questionario di gruppo.

Valutazione del lavoro svolto: -Conversazioni sulle modalità di lavoro più efficaci e sui momenti critici. -Compilazione di un questionario individuale sulle abilità messe in campo. -Compilazione di una tabella di classe delle abilità.

CU 4 Gestire in modo efficace il tempo a disposizione per svolgere i compiti richiesti

Fattore conoscenza Conoscere un progetto nelle diverse fasi di lavoro. Conoscere le proprie ed altrui potenzialità. Conoscere le tempistiche legate alle fasi dell'attività Conoscere strumenti e fonti di ricerca

Fattore abilità Sa strutturare un progetto rispettando le diverse fasi di un lavoro. Sa individuare, riconoscere e valorizzare le proprie ed altrui abilità. Utilizza diversi strumenti di ricerca e sceglie le informazioni rilevanti Sa gestire ed organizzare i tempi a disposizione

Fattore persona Partecipazione Area conativa Impegno Porta a termine la consegna Area emotivo-affettiva Interesse Area socio-relazionale Empatia/ Collaborazione/Inclusione Riconoscere le proprie ed altrui abilità Area cognitiva Comprensione/Analisi/sintesi/Attuazione Area personalità - carattere Temperamento (introversione…)

Fattore compito Assunzione e svolgimento Fattore situazione Controllare i fattori di disturbo Adattarsi alla situazione

Come gestire il proprio tempo Setting osservativo durante il lavoro nei gruppi con griglia. Compilazione di un questionario individuale sulla gestione del proprio tempo durante i compiti. Nei compiti unitari che si propongono inserire la variabile del tempo.

Il lavoro del gruppo Aspetti positivi -Occasione di uno scambio vero tra insegnanti di diversi ordini di scuola soprattutto sugli aspetti educativi; -Tentativo di condividere il significato di parole che normalmente usiamo nel nostro lavoro. -Possibilità di ragionare insieme sui compiti unitari che abbiamo già proposto in classe.

Aspetti negativi -Difficoltà ad immaginare compiti in cui poter valutare la competenza dell’imparare ad imparare; -Difficoltà ad immaginare compiti per la scuola Secondaria di secondo grado; -Mancanza di tempo per definire meglio i compiti unitari e stilare la griglia per l’osservazione del 4^ compito