NUOVE GEOGRAFIE DELLA COMUNICAZIONE Prof. Mario Morcellini.

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NUOVE GEOGRAFIE DELLA COMUNICAZIONE Prof. Mario Morcellini

La “coda lunga”. Le platee dei media tradizionali AnniGuarda la tvAscolta la radioQuotidiani almeno una volta a settimana Legge quotidiani 5 volte o più a settimana Legge da 1 a 3 libri l'anno ,061,062, ,761,164, ,562,160,147,149, ,665,559,847,049, ,763,161,144,447, ,162,657,842,247, ,462,156,940,348, ,662,557,041,549, ,563,258,941,548, ,362,859,640,748, ,764,657,640,248, ,363,359,843,947, ,263,058,340,247, ,862,858,140,746, ,359,856,640,547,7 Excursus ,4-2,3-3,5-6,6-1,8 Excursus ,7-1,2-6,0-- Fonte: elaborazione ISTAT 2008

Le età dei media tradizionali AnniTvRadioQuotidiani Quotidiani 5 volte e + a settimana Libri Libri da 1 a 3 in una anno 3-592,533, ,842,56,132,451,954, ,862,925,315,563,653, ,171,544,820,155,851, ,775,056,522,754,849, ,576,458,227,950,449, ,376,061,435,148,949, ,974,466,038,348,145, ,665,968,344,646,344, ,357,567,247,341,444, ,548,963,250,239,942, ,942,157,348,033,046,2 75 e +93,629,544,047,721,151,3 Totale94,359,856,640,544,047,7 Fonte: Istat 2008

ANNI Lettura 12 libri e più TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Altri concerti Spettacoli sportivi Discoteche e balere ,2 20,750,228,59,919,926,822,7 Excursus LE CULTURE OUTDOOR ALLA SVOLTA Valori percentualiFonte: elaborazione dati ISTAT 2008

LE ETÀ DELLE CULTURE OUTDOOR (2008) Classe d’età Libri 12 e più l’anno TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Altri concerti Spettacoli sportivi Discoteche e balere Siti arch. e mon e più Totale Fonte: elaborazione dati ISTAT Valori percentuali  Valore più alto

Classe d’etàTutti i giorni Una o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta all’anno Non usano il pc 3-51,49,13,31,881, ,739,09,22,642, ,542,56,51,122, ,432,63,71,217, ,931,03,80,317, ,126,24,61,823, ,019,04,42,132, ,317,14,51,739, ,912,63,71,649, ,19,02,31,264, ,07,31,60,776, ,13,61,00,488,6 75 e più0,80,70,20,196,2 Media ,415,73,51,353,2 Media Valori percentuali LE ETÀ DEL PC (2008) Fonte: elaborazione dati ISTAT 2008  Valore più alto Valori percentuali

Classe d’etàTutti i giorni Una o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta all’anno Non usano internet 6-102,111,85,43,074, ,331,18,43,640, ,234,77,22,622, ,333,47,01,420, ,029,95,62,526, ,122,55,93,034, ,621,25,42,544, ,316,84,42,553, ,412,22,81,467, ,58,01,90,770, ,83,01,00,490,0 75 e più0,40,70,1 95,7 Media ,716,44,22,057,4 Media ,113,73,43,660,0 LE ETÀ DI INTERNET (2008) Valori percentuali  Valore più alto Fonte: elaborazione dati ISTAT 2008Valori percentuali

Il nuovo che avanza. Focus 2009 Pagina 8 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

L’Italia delle tv (2007 vs. 2009) Pagina 9 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

La rinascita della radio (2007 vs. 2009) Pagina 10 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

Il cellulare: mezzo di comunicazione o tecnologia di mezzo? (2007 vs. 2009) Pagina 11 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

Il caso dell’editoria (2007 vs. 2009) Pagina 12 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009