Contro ogni forma di discriminazione…. contro ogni bullismo Plesso Pascoli Classe I B Docente di Scienze: prof. Garofano Sofia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dall’innamoramento all’amore
Advertisements

I BAMBINI SEGUITI DAI SERVIZI SOCIALI E IL RUOLO DEL PORTAVOCE Valentina Calcaterra Università Cattolica di Milano Proprio perché “i grandi non capiscono.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Incontrare Gesù in e con la famiglia
Il benessere delle assistenti familiari in tempi di crisi economica
INCONTRO REGIONALE VERONA  19 MARZO 2017.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
alla cultura scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Intervento ”in classe”
Il servizio sociale (come professione) facilita il cambiamento e lo sviluppo sociale, la coesione sociale, l'empowerment e la liberazione delle persone.
Salute Definizione dell’OMS
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
Sinodalità stile e metodo
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Quaresima.
Quaresima.
Quaresima.
Responsabilità educativa e responsabilità ambientale nella scuola
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Noi e gli altri Mc 5, Noi e gli altri Mc 5,25-34.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza
Intervista al genio della porta accanto.
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Lezioni di Sociologia Generale
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
La grammatica degli scambi tra locale e globale
Come ascoltare l’IO dello studente
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Affrontare il conflitto Carlo Schenone
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Foto Arturo, musica Connecting People: Aria di Amore
(EST)ETICA del PAESAGGIO
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Classe 3A G. Bartolena Livorno, Piazza San Simone 8
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
ORIENTAMENTE.
PROGETTO DI SEDE “G. ZANELLA” A.SC
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
TUTORAGGIO NELLE CLASSI
أشّرعة السلام Vele per la Pace
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Contro ogni forma di discriminazione…. contro ogni bullismo Plesso Pascoli Classe I B Docente di Scienze: prof. Garofano Sofia

PERCHE’ “ QUELLO CHE SUBISCI DA PICCOLO PUO’ SEGNARTI TUTTA LA VITA” QUANDO INTERVERNIRE Tempestivamente ed efficacemente COME INTERVENIRE Occorre fare prevenzione Con l’osservazione,con l’ascolto e con il dialogo Occorre promuovere la cultura della solidarietà e del rispetto Con il buon esempio dell’adulto che deve diventare stile di vita dei ragazzi

g Occorre insegnare a volersi bene Con l’educazione all’essere critici, a non essere legati al pregiudizio, a mettersi nei panni dell’altro, ad uscire dal proprio punto di vista per assumere quello altrui. OCCORRE EDUCARE ALLA DIVERSITA’, AD ACCETTARE SE STESSI E GLI ALTRI RICERCANDO IN CIASCUNO UNA RISORSA

SOLO SE SCUOLA E FAMIGLIA SI TENGONO PER MANO E LAVORANO ALL’UNISONO, NEL LUNGO PERCORSO DELLA CRESCITA DEI LORO RAGAZZI, SI POTRANNO AVERE BUONI RISULTATI.

LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1B STORIE REALIZZATE DA: Michela Farina Nancy Viggiano DISEGNI DI: Nancy Viggiano Giovanna Mincione Michela Farina Letizia Noemi Stellato PARTE TECNICA DI: Letizia Noemi Stellato PARTE MUSICALE DI: Letizia Noemi Stellato A CURA DELLA: Prof. Sofia Garofano