Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Advertisements

Riforma costituzionale
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
FEDERALISMO FISCALE: UN NUOVO RUOLO PER GLI ENTI LOCALI Conclusioni Genova, 22 Gennaio 2010.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione.
Assistenza e disincentivi al lavoro Effetto sull’offerta di lavoro lavoro consumo w O B F D e.
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Qual è il suo grado di conoscenza dello
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Il riparto del fondo perequativo in Italia
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
La comunicazione nell’approccio Leader
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Responsabile del progetto
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Sistema Istruzione e Formazione
XXXII Assemblea Generale
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Il Veneto: 50 Anni d’Europa
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Casi di eccellenza nella disciplina dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore Genova, 3 novembre 2009.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Formez - Centro di Formazione Studi
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
politiche di conciliazione
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Introduzione ai lavori
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
IL SISTEMA DI BILANCIO FRANCESE
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Assicurati morosi sospesi e insolventi
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
La vision delle società scientifiche
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Collaborazione Ticino - Confederazione
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Leggi, teoria e pratica.
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
IL GOVERNO.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
IL GOVERNO.
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Resoconto mandato elettorale
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
La Valutazione.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
diritto della comunicazione pubblica
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle istituzioni Sementina, 14 giugno 2016

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 2 Un Sistema federale a tre livelli istituzionali:  La Confederazione unisce nelle similitudini  I Cantoni fungono da collante nella diversità  I Comuni sono i garanti della prossimità Il Sistema federale

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 3 Il senso dei Comuni nel sistema federale:  L’autorità pubblica più vicina al territorio  Il primo punto di contatto fra cittadini e istituzioni  Un partner solido e affidabile per Cantoni e Confederazione  L’elemento essenziale per un federalismo sano Il Sistema federale

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 4 Un sano federalismo richiede una continua ed attenta verifica dei rapporti fra i livelli istituzionali:  2008: nuova perequazione finanziaria e ripartizione dei compiti fra Confederazione e Cantoni  S’impone ora una revisione dei Rapporti fra Cantone e Comuni Il Sistema federale

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 5 Lento deterioramento del federalismo elvetico nei rapporti fra Cantone e Comuni:  Comuni molto diversi fra loro, non tutti in grado di svolgere gli stessi compiti  Volontà politica di garantire prestazioni uniformi sull’intero territorio  Conseguente «centralizzazione» dei compiti (di conseguenza anche degli oneri) sul Cantone «Ticino 2020» - lettura della situazione

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 6 La «centralizzazione» dei compiti quale causa di malessere:  Federalismo di esecuzione  Spostamenti di competenze da un livello all’altro  Mancato rispetto del principio di equivalenza fiscale  Accavallamento di responsabilità  Progressiva erosione dell’autonomia comunale  Disaffezione del Cittadino dalla politica «Ticino 2020» - lettura della situazione

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 7 «Ticino 2020» - Riforma necessaria Compiti e flussi necessitano un adeguato riordino:  Decreto legislativo (DL) urgente del dicembre 2012 (Roadmap)  Esito della Consultazione sul PCA nel 2014  Quinto monitoraggio di Avenir Suisse  I Comuni paganti ribadiscono la necessità di revisione della Perequazione

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 8 Con il cantiere «Ticino 2020» si intende agire a 360 gradi, attraverso:  La riorganizzazione territoriale dei Comuni (PCA)  Il riordino dei compiti e dei flussi  La revisione della perequazione finanziaria  La riorganizzazione dell’Amministrazione cantonale  Il riassetto dell’ organizzazione comunale «Ticino 2020» - Assi d’intervento

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 9 Con la riforma «Ticino 2020» si intende ottenere:  Servizi razionali e migliore qualità per i Cittadini  Più autonomia decisionale per gli enti locali  Aggiornamento dei compiti assunti dallo Stato  Semplificazione dei rapporti Cantone-Comuni  Comuni sani, forti e al passo con i tempi  Un Cantone più performante, in grado di affrontare con efficacia ed efficienza le nuove sfide che lo attendono «Ticino 2020» - Obiettivi

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 10 «Ticino 2020» - Passi effettuati  «Ticino 2020, per un Cantone al passo con i tempi» (Rapporto 2014 di un GdL interdipartimentale)  Lettera d’intenti sottoscritta da Cantone e comuni (Accordo 2015 in Piattaforma Cantone-Comuni)  Stanziamento di un credito quadro di 3,2 mio di fr. per la Riforma (Messaggio n del , approvato dal Gran Consiglio il )  Rapporto strategico (Rapporto 2015 del GdL allargato Cantone-Comuni)

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 11 «Ticino 2020» - Le condizioni operative Condivisione e partecipazione di Cantone e Comuni Forte implicazione e adesione dei politici Condivisione delle condizioni di partenza da parte di tutti gli attori coinvolti Approccio metodologico trasparente Precisazione chiara del mandato e dei principi di fondo Chiara selezione dei compiti e dei criteri Organizzazione efficace di progetto Allocazione di risorse finanziarie ed umane adeguate

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 12 «Ticino 2020» - Le condizioni politiche Deve garantire due condizioni essenziali: I compiti trasferiti da un livello all’altro dovranno essere accompagnati, laddove necessario, da un adeguato finanziamento A parità di prestazioni offerte e a garanzia del principio di efficienza produttiva, gli oneri complessivi a carico di Cantone e Comuni saranno inferiori o, al massimo, uguali agli attuali

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 13 «Ticino 2020» - Corollario È dunque importante essere consapevoli:  Si tratta di una Riforma finalizzata al Cittadino (e non al Cantone piuttosto che al/ai Comune/i);  Il suo buon esito deve prescindere dal voler capire «chi ci guadagna» o «chi ci perde» rispetto al sistema attuale!

Progetto «Ticino 2020» - Dipartimento delle istituzioni pag. 14 «Ticino 2020» - Discussione e domande