I numeri della sperimentazione: 1141 utenti 50 strutture 79 operatori 3 focus group.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale
Advertisements

ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Il gruppo ADECCO in Italia
EMBYON
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Poli Tecnico Professionali
Titolo del bisogno individuato
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Presentano una innovativa proposta formativa
Lavoro di qualità Capitale Umano Nuove competenze
Apple Computer Inc. Il caso
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
FATTORIA GREEEN SMILES
Corso di Formazione Provincia di Torino “SISS: definizioni, regole e modalità di integrazione” Incontro del 17 ottobre 2013.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Credit Information Interattiva
La percezione del rischio in ambito lavorativo:
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
Primo Hackathon sul lavoro Genova, 14-15, Novembre 2017 GRUPPO 3
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Business Plan della Società:
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Ambienti di apprendimento
per un Apprendimento di qualità
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
I.P.S.I.A. “G. GIORGI” - TREVISO - IFS SIMA Jr. S.r.l.
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PROGRAMMA LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Patto autobiografico.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
per un Apprendimento di qualità
EAS for Beginners di Enrica Bricchetto
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
<Nome della società>
componenti del Gruppo:
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Lluís Francesc Peris Cancio Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
TecFor - Tecnologia e Formazione
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Transcript della presentazione:

I numeri della sperimentazione: 1141 utenti 50 strutture 79 operatori 3 focus group

Quanto è stato utile S.OR.PRENDO per gli utenti?

S.OR.PRENDO è uno strumento che consente di allargare l’orizzonte degli interessi professionali?

Utilità di S.OR.PRENDO secondo gli operatori

La funzione dei livelli professionali secondo gli operatori

L’analisi SWOT dei focus group I punti di forza di S.OR.PRENDO: immediatezza del programma e facilità d’uso la duttilità del programma validità dello strumento specie con la fascia d’età di IV e V superiore

L’analisi SWOT dei focus group I punti di debolezza di S.OR.PRENDO: non adatto a determinate strutture (vd. Informagiovani) ridotto numero di profili professionali difficoltà di aggiornamento non sempre adatto ad utenza adulta funzione dei livelli professionali completezza dei contenuti nella sezione “altre informazioni”

L’analisi SWOT dei focus group I rischi di S.OR.PRENDO: utilizzo del software in gruppo se non adeguatamente progettato impiego problematico in assenza di un operatore (specie alcuni passaggi) riduzione dell’intero percorso alla sola conferma/disconferma delle aspettative impiego in alcune strutture ove non viene dedicato sufficiente tempo all’utente il momento della restituzione, se non adeguatamente seguito

L’analisi SWOT dei focus group Le opportunità di S.OR.PRENDO Le opportunità di S.OR.PRENDO: possibilità di utilizzare il software in classe come attività di riflessione sul mercato delle professioni e del lavoro impiego del software come strumento di orientamento preventivo (già in IV superiore) e in itinere utilizzo di S.OR.PRENDO con adulti, per azioni di ricollocamento professionale impiego dello strumento come spunto di riflessione su competenze e abilità