Formazione Didattica Strumenti
Scuola Digitale e PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale mette a sistema esperienze pregresse di azioni progettuali sperimentali: LIM – sviluppo e potenziamento dell’innovazione didattica LIM attraverso l’uso delle tecnologie informatiche (dal 2008) 2.0 – sperimentazione di come e quanto l’utilizzo costante e 2.0 diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana possa trasformare l’ambiente di apprendimento (dal 2009) IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
2.0 trasformazione complessiva dell’organizzazione didattica, degli spazi, del «tempo scuola» sperimentazione di ambienti di apprendimento innovativi personalizzazione degli apprendimenti formali e non–formali, di contenuti didattici digitali, di metodologie didattiche (dal 2011) Editoria digitale scolastica - la realizzazione di contenutiEditoria digitale scolastica didattici di nuova generazione tra ambiente classe e ambiente on line, prototipi di «edizioni digitali scolastiche» (dal 2010) Poli formativi –organizzazione e gestione di corsi di formazione sul digitale rivolti ai docenti (dal 2013) IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
L’irruzione del digitale nella scuola passa attraverso l’amministrazione digitale la formazione dei docenti un ripensamento di spazi e ambienti una diversa concezione di competenze e di contenuti un cambiamento di modelli pedagogici e di metodologie IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
L’amministrazione digitale L’Amministrazione digitale implica: identità digitale: associazione del profilo di ogni persona operante nella scuola a un’identità digitale per accedere a beni e servizi di varia natura, a politiche di diritto allo studio in raccordo con il sistema pubblico integrato per la gestione dell’identità digitale dematerializzazione amministrativa servizi digitali delle scuole attraverso i siti scolastici istituzionalisiti il registro elettronico per potenziare il rapporto scuola-famiglieregistro elettronico sistemi di open data aperti al territorio IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
La formazione docenti Piattaforma-repository ad accesso pubblico curata e gestita da Indire, Scuola Valore – corpus di materiali per la formazione e la didattica raccolti dalle esperienze e dai progetti di Scuola Digitale e da azioni PON Istruzione (Programmazione Operativa Nazionale)Scuola Valore IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Esperienze innovative per la didattica e un ripensamento di spazi e di ambienti di apprendimento: E-twinning ( Creative Classroom Lab ( Living Schools Lab ( Itec ( Sennet ( Scientix ( Modelli di innovazione didattica raccolti in Rete italiana di Avanguardie educativeAvanguardie educative IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Spazi e ambienti per l’apprendimento La diversa visione della didattica impone un ripensamento degli spazi dedicati alle nuove pratiche e la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento: copertura dell’intera filiera dell’accesso digitale della scuola (fibra per banda ultra-larga alla porta delle scuole; cablaggio interno; canone di connettività) implementazione delle dotazioni laboratoriali per una didattica digitale integrata e passaggio dal concetto di aula-laboratorio a laboratorio in aula con soluzioni leggere e mobili diffusione e potenziamento di ambienti di apprendimento che utilizzino strategie di BYOD (Bring Your Own Device) IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Competenze e contenuti digitali Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria Competenza nell’uso e nella gestione dell’informazione (alfabetizzazione informativa – information literacy) e competenza digitale (digital literacy) devono integrarsi Costruzione di un framework comune per le competenze digitali degli studenti intese quale «alfabetizzazione» del XXI secolo IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Sviluppare competenze digitali applicate e finalizzate agli obiettivi del XXI secolo: lo studente deve passare dal ruolo di «consumatore» di contenuti digitali a «consumatore critico» e «produttore» di contenuti e tecnologie finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali Sviluppare percorsi di «cittadinanza digitale», attività didattiche interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze trasversali A titolo di esempio si può citare l’iniziativa «A Scuola di OpenCoesione», progetto di monitoraggio civico e data- journalismA Scuola di OpenCoesione IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Modelli pedagogici e metodologici Cambiano i modelli pedagogici - Cambiano le metodologie Approccio attivo dello studente Percorsi individualizzati che valorizzano stili cognitivi diversi Inclusività Integrazione di apprendimento formale e apprendimento informale La dimensione diacronica del life-long learning (oltre la scuola) si integra con quella sincronica del life-wide learning (fuori dalla scuola) IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Al centro dell’azione non sono le nuove tecnologie bensì i nuovi modelli di interazione didattica che le utilizzano In questo contesto il docente è mediatore fra saperi disciplinari, tecnologie e nuovi paradigmi culturali IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Quali modelli in concreto? Modelli di apprendimento che fanno leva sul rapporto fra pari (peer education) sviluppano competenze collaborative (cooperative learning) propongono una didattica in situazione Flipped Classroom (classe capovolta) Didattica per EAS (Episodi di Apprendimento in Situazione) Flipped lesson e EAS IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
La flipped lesson IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Didattica per EAS IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Quali strumenti? Piattaforme Moodle Edmodo Siti Google sites Wikispaces Repository, strumenti di condivisione e di lavoro Dropbox Google Drive SkyDrive Microsoft IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Strumenti per la produzione di risorse Mappe Cmap Esempio: Valor. italianohttps://cmap.ihmc.usValor. italiano Mindomo iMindMap Video Movie-maker maker/ maker/ Appunti Evernote Padlet IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
La scuola digitale e la comunità Laboratori territoriali per l’occupabilità Laboratori school friendly Digitale – imprenditorialità - lavoro IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti
Monitoraggio e progettazione Il monitoraggio del PNSD a livello di Istituto si intreccia con Valutazione / Autovalutazione di Istituto Piano di Miglioramento Piano Triennale dell’Offerta Formativa IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Formazione didattica strumenti