SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI TARANTA PELIGNA… ANNO SCOLASTICO 2015/2016
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s LE PIANTE.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Diario di bordo anno scolastico riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
Conoscere il proprio viso
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
progetti e esperienze in classe
Competenze nel primo ciclo di istruzione
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Osservare per progettare
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progettazione educativa e didattica
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuola primaria e secondaria
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Metodologie e riferimenti teorici
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA FRUTTA LSS Laboratorio del Sapere Scientifico anni
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Laboratorio di didattica della matematica
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Me & my family Classe: III B
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
LE VERDURE.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO

TITOLO “LA TERRA E I SUOI DONI”

COMPITO DI REALTA' Che cosa sono i “Doni della Terra”? Quali sono? A cosa servono? Al gruppo sezione è dato il compito, attraverso la ricerca, di portare a scuola un Dono della Terra

NUCLEI FONDANTI La conoscenza del mondo e trasversalmente tutti gli altri campi d'esperienza

COMPETENZE  Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni e esperienze, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana.  Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni di vita quotidiana.  E’ attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.

OBIETTIVI  Formulare, discutere e verificare ipotesi  Capacità di cogliere trasformazioni  Sperimentare e arricchire il linguaggio verbale per descrivere esperienze scientifiche  Esplorare attraverso i cinque sensi  Collaborare per un'attività comune  Rappresentare graficamente e con creatività le esperienze.

PERCORSI  I fase: Ricerca dei Doni Cosa e quali sono i doni della terra?  II fase: Osservazione, manipolazione e descrizione dei doni ricercati. Apprendimento situato.  III fase: Classificazione dei doni (frutta, ortaggi)  IV fase: Trasformazione dei doni(laboratorio di cucina)  V fase: Rielaborazione verbale e grafico- pittoriche delle esperienze vissute

METODOLOGIE, STRATEGIE  Brain storming, attività laboratoriale, problem solving, cooperative-learning

UTENTI  Bambini di 4/5 anni TEMPI  15 giorni

STRUMENTI DI VALUTAZIONE  Osservazioni sistematiche  Specifiche rubriche per la descrizione delle competenze  Autobiografie cognitive (smile)

RUBRICA VALUTATIVA DIMENSIONI  Comprensione del compito  Osservazione, riflessione e formulazione di ipotesi  Descrizione dell'esperienza vissuta  Collaborazione nelle attività laboratoriali  Classificazione/seriazio ne  Trasformazioni INDICATORI  Comprende il compito  Osserva,riflette e formula ipotesi  Descrive l'esperienza vissuta  Collabora nelle attività loboratoriali  Compie operazioni di classificazione/seriazion e  Coglie trasformazioni

I Fase: Ricerca dei Doni Ai bambini sono state poste le domande: Cosa sono i doni della terra e quali sono? (Problematizzazione)

Quali sono i doni della terra? … i semini! Li troviamo nella terra …i doni della terra sono i fiori che crescono nella terra, poi se mettiamo dei semini e li mettiamo fuori e aspettiamo un po’,crescono le piante con le foglie e le radici. …i doni della terra sono… che devono crescere tutti i frutti nelle piante e li devono mangiare le persone! …la pigna! Perché la mia mamma con i semini che stanno dentro ha fatto il pesto! … i doni sono i semi perché fanno crescere le piante, le piante dei fagioli, dei meloni,la frutta e la verdura, che sono i doni della terra. Perché noi mettiamo i semini di frutta nella terra e poi raccogliamo il frutto! … si ma bisogna dare l’acqua e il concime,però! D.: allora quali sono i frutti della terra? …le verdure, le carote, l’insalata, la mela, le banane e le ciliegie, i mandarini, la pera, l’anguria, le nespole, la lattuga, le arance, i ceci, i fagioli, i piselli, i kiwi, le melanzane,le fragole,i limoni, le zucchine. Tutti questi “doni” sono stati portati a scuola,all’indomani, così come erano stati individuati da ognuno di loro.

II FASE: Osservazione, manipolazione e descrizione dei doni ricercati.

APRENDIMENTO SITUATO: Visitiamo un’azienda agricola

III FASE: Classificazione dei doni(per specie, per colori, per grandezze)

SERIAZIONE

4^ FASE:Trasformazione dei doni dalla frutta alla… macedonia

… finalmente degustiamo!

…la spremuta di arance

Dagli ortaggi al …

… minestrone

… prima e… dopo…

Ma che bontà questo minestrone!

Ed ora… con il corpo ortaggi e frutta

V FASE: rielaborazione verbale e rappresentazioni grafico-pittoriche delle esperienze vissute

RIELABORAZIONI GRAFICO- PITTORICHE DELLE ESPERIENZE

Diamo spazio alla creatività Sulle tracce del pittore Arcinboldo…

ISTOGRAMMA DI GRADIMENTO