LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega
Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali (per II ciclo)
LE OTTO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER LA CITTADINANZA 1) Comunicazione nella madrelingua; 2) Comunicazione nelle lingue straniere; 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) Competenza digitale; 5) Imparare ad imparare; 6)Competenze sociali e civiche; 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) Consapevolezza ed espressione culturale.
Competenze chiave di cittadinanza del nuovo obbligo d’istruzione 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare 4.Collaborare e partecipare 5.Risolvere problemi 6.Individuare collegamenti e relazioni 7. Acquisire ed interpretare l’informazione
Assi culturali (II grado) 1) Dei linguaggi: Metodologica, Logico-argomentativa, Linguistica e comunicativa 2) Matematica 3) Scientifico-tecnologica 4) Storico-sociale
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione. Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair — play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole. Riconosce, ricerca e applica a se stesso comportamenti di promozione dello "star bene" in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione. Rispetta criteri base di sicurezza per sé e per gli altri. È capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune
Obiettivi di Apprendimento (OA) Educazione Fisica al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’COMUNICATIVO- ESPRESSIVA LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY SALUTE BENESSERE PREVENZIONE E SICUREZZA
Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) SMS 2° ciclo
Fase attiva a) realizzazione/articolazione b) mediazione didattica c) controllo d) documentazione
A) Realizzazione/Articolazione 1) Obiettivo Formativo ciò che l’alunno apprende nel suo rapporto con il reale 2) Obiettivo di Apprendimento ricavato dagli Obiettivi Specifici disciplinari delle Indicazioni Nazionali (OA per I grado, OSA per II grado) 3) Conoscenze = Sapere 4) Abilità = Saper Fare 5) Competenze Capacità di utilizzare in modo autonomo conoscenze e abilità
B) Mediazione didattica 1- Obiettivi operativi di conoscenza 2- Obiettivi operativi di abilità 3- Attività da svolgere per le conoscenze e le abilità individuate 4- Metodi 5- Soluzioni organizzative, Strumenti 6- Tempi di realizzazione
C) Controllo 1- Verifica (test motori capacità condizionali e coordinative), prove oggettive, standardizzate, osservazioni sistematiche) 2- Valutazione 3- Autovalutazione dello studente 4- Riflessioni insegnante D) Documentazione Annotazione proprie attività, verifiche e valutazioni nel registro personale