PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.

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PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani

 Potenziato e ampliato la rete wireless  Creato un nuovo sito Internet più funzionale  Introdotto il registro elettronico per docenti, alunni e genitori  Incrementato i servizi online  Iniziato a dematerializzare riducendo la carta in circolazione e rendendo gli uffici più efficienti  Distribuito tablet agli alunni delle prime classi e del corso serale, introdotto le LIM (Lavagne Interattive Multimediali), ammodernato i laboratori e le dotazioni tecnologiche degli uffici  Formato parte dei docenti e programmato la formazione per l’a.s. 2015/16 per favorire l’innovazione didattica

 Dare un’accelerazione ai processi già in atto per l’educazione nell’era digitale e rispondere ai bisogni degli studenti in una società fondata sempre di più su forme di lavoro immateriale  Non basta un dispiegamento di tecnologia perché l’educazione passa sempre dal rapporto umano di interazione tra docente e studente, quindi, l’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano.  Serve l’impegno di tutti (dirigenti, genitori, studenti, docenti, genitori, personale ecc.)

 Favorire l’accesso finanziando i costi  Ripensare gli spazi e l’ambiente di apprendimento (aule aumentate)  Amministrazione digitale e identità digitale  Competenze degli studenti  Digitale, imprenditorialità e lavoro  Le competenze digitali sono indispensabili per cercare/trovare lavoro e per l’autoimprenditorialità  Contenuti digitali  produrre, distribuire, fare circolare la conoscenza

Definire le priorità, gli obiettivi, le azioni (coerenti con PNSD e le linee di indirizzo per il POF triennale)PNSDlinee di indirizzo per il POF triennale  Analisi dei bisogni e coinvolgimento dei portatori di interesse sul territorio (per esempio utilizzando questionari online come fatto per il progetto di promozione della salute)  Promuovere la formazione del personale e la crescita della scuola, comunità che apprende (anche attraverso lo scambio di buone pratiche e l’organizzazione di workshop e modalità peer to peer)  Innovare la didattica attraverso le TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per motivare e rimotivare  didattica attiva e orientativa; stimolare il protagonismo degli studenti.  Rinnovare le aule per una didattica multimediale e aumentata  Definizione e Sviluppo delle competenze digitali degli studenti;  Miglioramento della governance, trasparenza e condivisione dei dati;  Definizione di criteri per la produzione e adozione di testi scolastici in formato digitale alla luce di una didattica per competenze

 Abituarsi a utilizzare il sito internet per leggere le comunicazioni e cercare informazioni sulla propria scuola  Scrivere al responsabile del sito se non trovano le informazioni che cercano, in modo che vengano  Abituarsi a utilizzare il registro elettronico, accedendo con le proprie credenziali, per verificare i compiti assegnati, l’orario delle lezioni, le attività programmate ecc. In particolare, imparare a condividere documenti (appunti, video ecc.) con i docenti e i compagni limitando l’uso della carta.  Insegnare ai docenti e ai compagni quello che sanno fare con l’uso delle TIC (tablet e dispositivi, software per la didattica o programmare, ecc.)  Usare i dispositivi (telefonini,tablet ecc.) con saggezza e nel rispetto delle disposizioni della scuola e dei docenti  il punto non è se utilizzarli o no ma quando

 Educare i propri figli ad un utilizzo sano, consapevole e rispettoso delle nuove tecnologie e dei social media  Utilizzare frequentemente i servizi messi a disposizione dalla scuola (sito, registro, ecc.) che nei prossimi mesi verranno ampliati  Fornire feedback in merito ai servizi offerti  Stimolare e appoggiare l’innovazione tecnologica e didattica all’interno degli organi collegiali

 Formazione e autoformazione  Provare gradualmente a innovare la propria didattica (ricerca-azione) attraverso le TIC considerando un maggiore potenziale di inclusività che queste mettono a disposizione  Valorizzare gli stili di apprendimento dei discenti sfruttando la multimedialità  Scambiare buone pratiche  Partecipare a gemellaggi internazionali e concorsi con le proprie classi su piattaforme web (es. e-twinning)  Rendere attivi e partecipi i propri alunni attraverso nuove modalità di interazione  Stimolarli a riflettere circa un uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie  Scambiare documenti, file, compiti attraverso la rete (es. condivisione documenti sul registro elettronico)  Stimolare i propri alunni e i genitori a usare gli strumenti messi a disposizione dalla scuola come risorsa (sito, registro ecc.)  Avanzare proposte di ricerca, sperimentazione e sviluppo nell’ambito della progettazione, realizzazione e valutazione del curricolo valorizzando approcci innovativi con il supporto delle tecnologie multimediali (es. piattaforme di e- learning, comunità di pratiche, moodle ecc.)  Indirizzare feedback alla dirigenza in merito al grado di efficienza delle tecnologie a disposizione e i relativi fabbisogni  Progettare e realizzare Unità di apprendimento interdisciplinari orientate al progetto, compito prodotto con l’utilizzo del TIC Partecipare a gemellaggi internazionali e concorsi co le proprie classi su piattaforme web (e. e-twinning)Partecipare a gemellaggi internazionali e concorsi co le proprie classi su piattaforme web (e. e-twinning)