DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO
ORIENTARE: INDICARE I PUNTI CARDINALI PER RAGGIUNGERE UNA META
Compagni di scuola Studio Scuola Lavoro Amici Famiglia impegnoaffetti e relazioni
Futuro Capacità di controllo sulla propria vita Come? accrescendo i saperi con cambiamenti nella propria vita
COSA OCCORRE? Fiducia nelle proprie potenzialità Sentirsi capaci di apprendere per DECIDERE sul PROPRIO FUTURO studio/lavoro relazioni con costanza e tanto impegno!!!
Obiettivi del progetto Favorire la creazione di stili di vita corretti e responsabili Sviluppare un sistema di rete tra famiglia, scuola, servizi e territorio per un intervento coerente rispetto alle problematiche specifiche Integrare scuola e territorio per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali Aiutare i genitori a porsi in rapporto di reciprocità con i propri figli.
Risultati attesi Rafforzare le competenze trasversali e favorire l’inclusione nel contesto sociale (immigrazione, lavoro, etc.) Fornire supporto alle famiglie nel loro compito educativo Rafforzare i rapporti interpersonali Contrastare il fenomeno del bullismo Aumentare la consapevolezza del ruolo della scuola nel percorso di crescita personale
Condizione dell’infanzia oggi Il termine minore implica una situazione di incompiutezza e di dipendenza che ridimensiona il valore intrinseco del bambino come persona Svantaggi e pregiudizi condizionano, ancora oggi, la condizione dell’infanzia e creano un vuoto di attenzione nei confronti delle necessità dei bambini “cittadinanza negata”
Bambini abbandonati B. strumentalizzati B. maltrattati B. ridotti a ‘caso sociale’ B. senza infanzia B. mercificati B. discriminati B. precocemente adultizzati B. sfruttati B. costretti a vivere … dal Centro nazionale di documentazione e di analisi sull’infanzia e l’adolescenza, 1998, Firenze
Modalità in classe: Somministrazione di interviste e dibattito sulle aspettative verso gli insegnanti ed i compagni Riflessione sul mondo quotidiano nella sfera delle relazioni in famiglia e con i compagni di scuola e di gioco Gestione delle emozioni e delle competenze relazionali
Sportello di ascolto In orario antimeridiano 15,00-18,00 Orientamento delle famiglie per renderle consapevoli e partecipi al processo di attivazione delle risorse dei loro figli Orientamento per calibrare le loro aspettative sulle effettive capacità individuali dei bambini Sostegno alla funzione genitoriale in caso di problematiche da fronteggiare con l’aiuto di una persona esterna al contesto familiare