DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
“SPAZIO ai GENITORI” Ciclo di incontri a tema dedicati a genitori della Scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Corsaro PRIMO INCONTRO 18 NOVEMBRE 2015 “Le.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Quarta A.
Laboratorio Formativo n. 13
Titel.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Conoscenze, abilità, competenze
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Educazione interculturale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Il bilancio delle competenze
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PIANO DI FORMAZIONE DELLA RETE DI SCUOLE “INSIEME PER APPRENDERE”
PROGETTO ORIENTAMENTO
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
per un Apprendimento di qualità
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
Empowerment del Cittadino
ORIENTAMENTE.
a cura della Dott.ssa DANIELA MALETTA
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
ORIENTAMENTE.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
" Università Milano Bicocca Open Day Genitori 16. 2
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
progetto Legal MENTE giovane
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO

ORIENTARE: INDICARE I PUNTI CARDINALI PER RAGGIUNGERE UNA META

Compagni di scuola Studio Scuola Lavoro Amici Famiglia impegnoaffetti e relazioni

Futuro Capacità di controllo sulla propria vita Come? accrescendo i saperi con cambiamenti nella propria vita

COSA OCCORRE? Fiducia nelle proprie potenzialità Sentirsi capaci di apprendere per DECIDERE sul PROPRIO FUTURO studio/lavoro relazioni con costanza e tanto impegno!!!

Obiettivi del progetto Favorire la creazione di stili di vita corretti e responsabili Sviluppare un sistema di rete tra famiglia, scuola, servizi e territorio per un intervento coerente rispetto alle problematiche specifiche Integrare scuola e territorio per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali Aiutare i genitori a porsi in rapporto di reciprocità con i propri figli.

Risultati attesi Rafforzare le competenze trasversali e favorire l’inclusione nel contesto sociale (immigrazione, lavoro, etc.) Fornire supporto alle famiglie nel loro compito educativo Rafforzare i rapporti interpersonali Contrastare il fenomeno del bullismo Aumentare la consapevolezza del ruolo della scuola nel percorso di crescita personale

Condizione dell’infanzia oggi Il termine minore implica una situazione di incompiutezza e di dipendenza che ridimensiona il valore intrinseco del bambino come persona Svantaggi e pregiudizi condizionano, ancora oggi, la condizione dell’infanzia e creano un vuoto di attenzione nei confronti delle necessità dei bambini “cittadinanza negata”

Bambini abbandonati B. strumentalizzati B. maltrattati B. ridotti a ‘caso sociale’ B. senza infanzia B. mercificati B. discriminati B. precocemente adultizzati B. sfruttati B. costretti a vivere … dal Centro nazionale di documentazione e di analisi sull’infanzia e l’adolescenza, 1998, Firenze

Modalità in classe: Somministrazione di interviste e dibattito sulle aspettative verso gli insegnanti ed i compagni Riflessione sul mondo quotidiano nella sfera delle relazioni in famiglia e con i compagni di scuola e di gioco Gestione delle emozioni e delle competenze relazionali

Sportello di ascolto In orario antimeridiano 15,00-18,00 Orientamento delle famiglie per renderle consapevoli e partecipi al processo di attivazione delle risorse dei loro figli Orientamento per calibrare le loro aspettative sulle effettive capacità individuali dei bambini Sostegno alla funzione genitoriale in caso di problematiche da fronteggiare con l’aiuto di una persona esterna al contesto familiare