Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.

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Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale di marketing

Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl LA DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING “… soddisfare bisogni in modo redditizio …” Il concetto tradizionale di marketing si fonda su tre pilastri: 1. orientamento al cliente: comprensione del cliente; 2. integrazione delle attività: coordinamento interno; 3. obiettivo di redditività: profitti e soddisfazione del cliente.

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Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO Marketing strategico: processo orientato all’analisi e incentrato sull’individuazione dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Marketing operativo: processo orientato all’azione che si estende nell’arco di una pianificazione temporale di breve-medio termine e si indirizza a mercati o segmenti esistenti.

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Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl MARKETING OPERATIVO TRANSAZIONALE E RELAZIONALE Il marketing transazionale: … si focalizza sulle singole vendite …. … opera in base a un modello di bisogni contrapposti …. … si concentra esclusivamente sul prezzo. Il marketing relazionale: … è orientato alla costruzione di una relazione forte e duratura … … presuppone l’opportunità di condividere i vantaggi … … sposta l’attenzione su vantaggi non economici: servizi, tempi di consegna, continuità di fornitura.

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Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl CRITICHE AL MODELLO DEL MARKETING MIX Mancanza di contenuto strategico. Visione del mercato dall’interno verso l’esterno. Focalizzazione sulle transazioni di mercato nel breve termine.

Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl

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Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl QUESTIONI RELATIVE AL CONCETTO DI MARKETING 1.Ambiguità del termine. 2.La performance del marketing. 3.I rischi del marketing manipolatorio. 4.Marketing: una parola spaventosa. 5.Il concetto di marketing è di applicazione universale?

Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl DOMANDE RELATIVE AL MARKETING - Il marketing crea bisogni? - Il marketing fa riferimento a bisogni espressi o latenti? - I consumatori sono in grado di esprimere i bisogni? - Come definire e misurare la soddisfazione del cliente? - Chi è il vero cliente? - Benessere del cliente e sicurezza nell'uso del prodotto? - In che misura promuovere prodotti e stimolare bisogni? - Sono compatibili bisogni individuali e interesse pubblico? - Come considerare l'influenza degli altri clienti? - A quale profitto si fa riferimento? - Il marketing come si relazione con le altre funzioni? - Quali responsabilità del marketing sull'ambiente?