Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEMORY LINE Un corso intergenerazionale di apprendimento e comunicazione.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
Percorso di scrittura creativa per bambini
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Photolangage.
The art of differences The art of differences
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
Presentazione delle attività sperimentate
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
In collaborazione con Fiavet Lazio
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Giovani, patrimonio dell’umanità
Il modello Puntoedu.
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Cittadinanza digitale consapevole
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
22 gennaio 2015 Primo incontro
Le prove autentiche (exempla)
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il disegno della valutazione
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Le Comunità di apprendimento
Sala di Giunta Comunale
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
Stakeholder Institutional learning Group
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Équipe locale PO interessati Strumenti
Istituto Comprensivo 1 Modena
NARRAZIONE/STORYTELLING
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Ricerca accademica e pratica. Quali legami?
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
PERSONALIZZAZIONE E’…
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale

Contesto Partecipazione della Svizzera e del Canton Ticino Obiettivi Favorire la comunicazione intergenerazionale Creazione di un prodotto multimediale (DVD)  trasferibilità Creazione del Blog

Realizzazione in Ticino Periodo febbraio – maggio 2008 (5 atelier) Soggetti coinvolti esperta, team di progettazione didattica, 6 partecipanti Tema I territori del divertimento

Svolgimento del percorso 1 lab: Conoscenza reciproca Focalizzazione del tema e presentazione delle modalità di lavoro Formazione delle coppie di lavoro Condivisione autobiografica rispetto al tema 2 lab: Confronto dialogico nelle coppie Individuazione dei punti in comune e/o discordanti rispetto al tema 3 lab: Elaborazione del progetto per il prodotto multimedia (canovaccio, ricerca materiale) 4 lab: Creazione dei prodotti multimediali (film, montaggio) 5 lab: Presentazione del prodotto multimediale Discussione sui risultati, metariflessione

Modalità didattica Attività in plenum Attività in coppie Video diario Blog del progetto Prodotto multimediale

Modalità didattica

Dal confronto dialogico al prodotto finale Le coppie hanno deciso quale aspetto discusso insieme sviluppare nel video, affrontando le seguenti tappe: – ideare il film (story board) – cercare il materiale (foto, musiche, filmati,..) – realizzare brevi filmati – partecipare al montaggio

Proposta di attività La comunicazione intergernarazionale può svolgersi anche in modalità asincorona, grazie alle nuove tecnologie. Le foto ricevute sono state scattate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Consegna Scrivere un commento alla foto che avete ricevuto: Quali ricordi e riflessioni vi suscita l’immagine? Prodotto I vostri testi saranno pubblicati sul blog del progetto (visibili a fine workshop) Proposta di attività