un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale
Contesto Partecipazione della Svizzera e del Canton Ticino Obiettivi Favorire la comunicazione intergenerazionale Creazione di un prodotto multimediale (DVD) trasferibilità Creazione del Blog
Realizzazione in Ticino Periodo febbraio – maggio 2008 (5 atelier) Soggetti coinvolti esperta, team di progettazione didattica, 6 partecipanti Tema I territori del divertimento
Svolgimento del percorso 1 lab: Conoscenza reciproca Focalizzazione del tema e presentazione delle modalità di lavoro Formazione delle coppie di lavoro Condivisione autobiografica rispetto al tema 2 lab: Confronto dialogico nelle coppie Individuazione dei punti in comune e/o discordanti rispetto al tema 3 lab: Elaborazione del progetto per il prodotto multimedia (canovaccio, ricerca materiale) 4 lab: Creazione dei prodotti multimediali (film, montaggio) 5 lab: Presentazione del prodotto multimediale Discussione sui risultati, metariflessione
Modalità didattica Attività in plenum Attività in coppie Video diario Blog del progetto Prodotto multimediale
Modalità didattica
Dal confronto dialogico al prodotto finale Le coppie hanno deciso quale aspetto discusso insieme sviluppare nel video, affrontando le seguenti tappe: – ideare il film (story board) – cercare il materiale (foto, musiche, filmati,..) – realizzare brevi filmati – partecipare al montaggio
Proposta di attività La comunicazione intergernarazionale può svolgersi anche in modalità asincorona, grazie alle nuove tecnologie. Le foto ricevute sono state scattate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Consegna Scrivere un commento alla foto che avete ricevuto: Quali ricordi e riflessioni vi suscita l’immagine? Prodotto I vostri testi saranno pubblicati sul blog del progetto (visibili a fine workshop) Proposta di attività