I NUMERI DEI B&B IN ITALIA. I B&B italiani attivi sono circa 20.000 e sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di una notte si attesta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Advertisements

ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
DIMISSIONI CONVALIDATE ANNO 2014: 85,4% DA DONNE 33,1% PER INSUFFICIENZA DI STRUTTURE PER ASSISTENZA AL NEONATO O ALTA INCIDENZA DEI LORO COSTI.
9 MARZO 2015: QUANTITATIVE EASING Il programma di acquisto di titoli include, oltre agli ABS e alle obbligazioni bancarie garantite.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Il BTS Turismo. Presentazione Il BTS Turismo è un diploma di studi superiori, di due anni che consiste nello studio di diverse competenze turistiche.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Gennaio 2011.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
LA NUOVA SOCIETÀ 02 STRANIERI IN AUMENTO, LA VITA CHE SI ALLUNGA, L'ECONOMIA CHE SI RINNOVA.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Risorsa Naturale ed Economica
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Gli impatti generati da ITC-ILO
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
CorteFranca 11/07/2016 Benvenuti.
IL DECALOGO DEL B&B IN ITALIA
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Corea del Nord e Corea del Sud
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Periodo di riferimento dal 01/03/2016 al 10/11/2016
La scelta di avvalersi dell’IRC in Trentino
CARATTERISTICHE OPERATIVE
Osservatorio Turistico della regione Marche
I numeri dell’agricoltura biologica
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i. 2004
“Le linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e di architettura e il nuovo ruolo dell’Autorità nel sistema dei contratti pubblici” 08/10/2015 WORKSHOP.
Quando il Medico e l'Odontoiatra
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL
Caratteristiche dell’indagine
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
Chi porta un amico… trova uno sconto!
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
Immigrazione Dossier Statistico 2008
Cosa sono gli indici demografici?
Ricavi totali, medi marginali
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
La Comunicazione a Finalità Sociale
Roma, 10 aprile 2019.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
SITUAZIONE INTERMEDIA
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
Transcript della presentazione:

I NUMERI DEI B&B IN ITALIA

I B&B italiani attivi sono circa e sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di una notte si attesta su 35 Euro. I pernottamenti effettuati mediamente sull’anno sono, per ciascun B&B italiano, 190.

Il fatturato complessivo dei B&B in Italia si attesta a circa 130 milioni di Euro, per una media di 7000 Euro all’anno per B&B (nel 2003 si stimava un fatturato annuo di 4000 Euro per B&B). I gestori/proprietari dei B&B sono in prevalenza donne con una percentuale che si attesta al 57,7%.

Oltre il 90% possiede un titolo di studio superiore e dentro questa percentuale un buon 36% possiede una laurea. Il 46% dei gestori parla due lingue straniere, il 90% almeno una e prevalentemente l’inglese. Il 36% dei gestori è o un libero professionista o un imprenditore, ma non mancano gli impiegati con il 15% e gli insegnanti con il 6%.

La comunicazione e la promozione dei B&B viaggia su internet. Nove B&B su dieci utilizza il web per farsi conoscere e stare sul mercato. L’età media dei turisti che scelgono un B&B è compresa tra i 25 e i 40 anni con una percentuale che supera il 75% delle presenze complessive.

L’85% arriva in coppia e il 54% degli ospiti si ferma per due notti. Il confort e l’accoglienza sono le motivazioni principali su cui la scelta del cliente si orienta: il 38% nel primo caso, il 33% nel secondo. Il prezzo è indicato solo dal 4%.

FINE!

L’ospitalità del Paese Albergo

L’ospitalità del Paese Albergo