I NUMERI DEI B&B IN ITALIA
I B&B italiani attivi sono circa e sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di una notte si attesta su 35 Euro. I pernottamenti effettuati mediamente sull’anno sono, per ciascun B&B italiano, 190.
Il fatturato complessivo dei B&B in Italia si attesta a circa 130 milioni di Euro, per una media di 7000 Euro all’anno per B&B (nel 2003 si stimava un fatturato annuo di 4000 Euro per B&B). I gestori/proprietari dei B&B sono in prevalenza donne con una percentuale che si attesta al 57,7%.
Oltre il 90% possiede un titolo di studio superiore e dentro questa percentuale un buon 36% possiede una laurea. Il 46% dei gestori parla due lingue straniere, il 90% almeno una e prevalentemente l’inglese. Il 36% dei gestori è o un libero professionista o un imprenditore, ma non mancano gli impiegati con il 15% e gli insegnanti con il 6%.
La comunicazione e la promozione dei B&B viaggia su internet. Nove B&B su dieci utilizza il web per farsi conoscere e stare sul mercato. L’età media dei turisti che scelgono un B&B è compresa tra i 25 e i 40 anni con una percentuale che supera il 75% delle presenze complessive.
L’85% arriva in coppia e il 54% degli ospiti si ferma per due notti. Il confort e l’accoglienza sono le motivazioni principali su cui la scelta del cliente si orienta: il 38% nel primo caso, il 33% nel secondo. Il prezzo è indicato solo dal 4%.
FINE!
L’ospitalità del Paese Albergo
L’ospitalità del Paese Albergo