ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
LA GERMANIA.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Lingua tedesca I 2014/2015: Introduzione alla lingua e alla linguistica tedesca Laura A. Colaci.
GERMANIA.
Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
I NUMERI DEI B&B IN ITALIA. I B&B italiani attivi sono circa e sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di una notte si attesta.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Welcome   Bienvenues .
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
FONTI DEL TURISMO.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Perchè serve conoscere gli ordinamenti giuridici stranieri?
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’equilibrio istituzionale
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
LA GERMANIA.
Le istituzioni dell’UE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
UE un organismo complesso
Austria.
 .
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
PARLIAMO CON IL MONDO Relazione finale del progetto di lingua francese
Austria.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
UE un organismo complesso
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Fondi Strutturali Europei
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Tipologie di turismo e Target turisti
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Laboratorio di geografia classe 2G
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Attività Internazionale
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

ABC Corso base di lingua tedesca

Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso un approccio ludico ed interattivo.  Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.  Durata: 30 ore  Articolazione del corso: 20 lezioni da 90’ (un incontro settimanale).  Periodo: da novembre a maggio.  Responsabile del progetto: Prof.ssa Gabriella Amoruso

Il tedesco è la lingua dell’UE…  È la lingua madre più parlata nell’Unione Europea (Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e Alto Adige-Südtirol).  È la seconda lingua più diffusa nell’Unione Europea: il 32% dei cittadini europei parla il tedesco come lingua straniera.  Numerose istituzioni internazionali hanno sede in paesi di lingua tedesca: la Banca Centrale Europea (Francoforte sul Meno), l’OPEC (Vienna), l’Organizzazione Europea dei Brevetti (Monaco di Baviera), la Corte dei Conti Europea e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Lussemburgo).

Il tedesco è la lingua del lavoro…  È la seconda lingua straniera più richiesta sul mercato del lavoro.  La Germania è la prima economia europea e si colloca al 4°posto nella classifica mondiale per esportazioni.  La Germania è il primo partner commerciale del nostro paese.  Oltre aziende a capitale tedesco sono presenti sul nostro territorio e numerose sono le imprese a capitale italiano con sede in Germania.  La Germania offre posti di lavoro a personale qualificato proveniente dall’estero entro il 2025.

Alcune aziende tedesche…

Il tedesco è la lingua del turismo…  Offre molte possibilità di lavoro in ambito turistico: su dieci turisti stranieri in Italia, quattro sono di lingua tedesca.  I turisti italiani hanno riscoperto il piacere di trascorrere le proprie vacanze nei paesi di lingua tedesca.  L’Oktoberfest, i mercatini di Natale, le bellezze naturalistiche delle Alpi svizzere, il Mare del Nord sono tra le mete preferite.

Il tedesco è la lingua della cultura…  La letteratura, la filosofia, la psicologia, la musica e il cinema parlano tedesco. Beethoven, Mozart, Goethe e Freud sono solo alcuni dei nomi tedeschi che fanno parte del patrimonio culturale mondiale.  Numerosi eventi culturali internazionali si svolgono in paesi di lingua tedesca: la Fiera del Libro di Francoforte, il Festival del cinema di Berlino (Berlinale), la Fiera d’arte contemporanea di Basilea (Artbasel), il Festival di Salisburgo.

Il tedesco è la lingua delle fiabe… La Germania è la patria dei fratelli Grimm.

Il tedesco è la lingua della ricerca…  Gli atenei tedeschi sono tra i più rinomati in Europa.  La Germania offre numerose opportunità di studio e programmi di scambio.  Numerosi studenti italiani scelgono la Germania per un soggiorno Erasmus o per ricerche individuali e partenariati scientifici.

Il tedesco non è più difficile delle altre lingue…  Il tedesco, come l’inglese, è una lingua che deriva dal ceppo germanico: se studiato dopo l’inglese, risulta più semplice grazie alle somiglianze con questa lingua.  Il tedesco si legge come si scrive, basta conoscere alcune semplici regole!  Il tedesco è una lingua con pochissime eccezioni e la sua struttura rafforza le abilità logiche, trasversali a tutte le lingue.

Il tedesco ti dà una marcia in più… Non perdere altro tempo! Parti alla scoperta di questa meravigliosa lingua … Fonte: