LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1
FINALITA’ E OBIETTIVI Promuovere lo sviluppo della professionalità del docente. Promuovere lo sviluppo della professionalità del docente. Potenziare le competenze di progettazione, valutazione e documentazione dei docenti. Potenziare le competenze di progettazione, valutazione e documentazione dei docenti. Saper elaborare unità di apprendimento per promuovere le competenze chiave. Saper elaborare unità di apprendimento per promuovere le competenze chiave. Saper elaborare ed utilizzare strumenti per valutare le competenze: compiti autentici, rubriche valutative, schede di osservazione, questionari di autovalutazione… Saper elaborare ed utilizzare strumenti per valutare le competenze: compiti autentici, rubriche valutative, schede di osservazione, questionari di autovalutazione… 2
RISULTATI ATTESI Elaborazione partecipata di percorsi di apprendimento per competenze secondo un format progettuale condiviso. Elaborazione partecipata di percorsi di apprendimento per competenze secondo un format progettuale condiviso. Elaborazione partecipata di strumenti utili per la valutazione dei risultati formativi raggiunti dagli studenti. Elaborazione partecipata di strumenti utili per la valutazione dei risultati formativi raggiunti dagli studenti. Diffusione sul sito della scuola dei materiali prodotti al fine di massimizzare la ricaduta anche fra quanti non partecipano al percorso. Diffusione sul sito della scuola dei materiali prodotti al fine di massimizzare la ricaduta anche fra quanti non partecipano al percorso. 3
STRUTTURA DEL CORSO Quadro di riferimento teorico per collocare il tema della didattica per competenze. Quadro di riferimento teorico per collocare il tema della didattica per competenze. Selezione di un format progettuale/valutativo condiviso per supportare il lavoro dei docenti. Selezione di un format progettuale/valutativo condiviso per supportare il lavoro dei docenti. Elaborazione partecipata di una unità di apprendimento interdisciplinare per classe e dei relativi strumenti utili a valutarla e documentarla. Elaborazione partecipata di una unità di apprendimento interdisciplinare per classe e dei relativi strumenti utili a valutarla e documentarla. Socializzazione e condivisione delle unità di apprendimento e degli strumenti realizzati e sperimentati sulle classi durante il primo quadrimestre. Socializzazione e condivisione delle unità di apprendimento e degli strumenti realizzati e sperimentati sulle classi durante il primo quadrimestre. 4
TEMPISTICA La durata complessiva del percorso consta di 15 ore suddivise in: Due incontri di presentazione: 7 e 8 settembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Due incontri di presentazione: 7 e 8 settembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Due incontri di elaborazione dei percorsi e degli strumenti: Due incontri di elaborazione dei percorsi e degli strumenti: - Docenti scuola sec. I grado: - Docenti scuola sec. I grado: 13 e 20 settembre 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 13 e 20 settembre 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 - Docenti scuola primaria: - Docenti scuola primaria: 20 settembre dalle ore 14,30 alle ore settembre dalle ore 14,30 alle ore settembre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 22 settembre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 Incontro finale di monitoraggio e verifica: aprile/maggio 2016 dalle ore 16,15 alle ore 19,15. Incontro finale di monitoraggio e verifica: aprile/maggio 2016 dalle ore 16,15 alle ore 19,15. 5
DIDATTICA DEL CORSO Modalità di formazione secondo il modello della ricerca-azione. Modalità di formazione secondo il modello della ricerca-azione. Le attività si svolgeranno in presenza: si integreranno lezioni espositive, presentazioni di casi, attività di discussione e di gruppo. Le attività si svolgeranno in presenza: si integreranno lezioni espositive, presentazioni di casi, attività di discussione e di gruppo. 6
BIBLIOGRAFIA M. Castoldi, Curricolo per competenze:percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2013 M. Castoldi, Curricolo per competenze:percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2013 Materiali didattici reperibili dal sito: Materiali didattici reperibili dal sito: certificazione-competenze-nel-primo-ciclo/ certificazione-competenze-nel-primo-ciclo/ competenze-nel-primo-ciclo/ competenze-nel-primo-ciclo/ link Risorse, Modelli di curricoli per competenze per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, a cura di Franca Da Re link Risorse, Modelli di curricoli per competenze per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, a cura di Franca Da Re ZZA ZZA ZZA ZZA Curricoli per competenze e materiali per la didattica Curricoli per competenze e materiali per la didattica 7
CONTATTI Indirizzo del docente: 8