LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALUTAZIONE DIDATTICA A CURA Di LUISELLA LUCATO Laboratorio – formazione neo-assunti A.S. 2015/2016.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Valutazione dei materiali
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Bruno Losito, Università Roma Tre
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
SPERIMENTAZIONE SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Giovani, patrimonio dell’umanità
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Le prove autentiche (exempla)
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
ALCUNE PRECISAZIONI SULLO SVILUPPO DELL’UdA
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Il mio percorso di orientamento
I saperi ed i sapori della nostra terra
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1

FINALITA’ E OBIETTIVI Promuovere lo sviluppo della professionalità del docente. Promuovere lo sviluppo della professionalità del docente. Potenziare le competenze di progettazione, valutazione e documentazione dei docenti. Potenziare le competenze di progettazione, valutazione e documentazione dei docenti. Saper elaborare unità di apprendimento per promuovere le competenze chiave. Saper elaborare unità di apprendimento per promuovere le competenze chiave. Saper elaborare ed utilizzare strumenti per valutare le competenze: compiti autentici, rubriche valutative, schede di osservazione, questionari di autovalutazione… Saper elaborare ed utilizzare strumenti per valutare le competenze: compiti autentici, rubriche valutative, schede di osservazione, questionari di autovalutazione… 2

RISULTATI ATTESI Elaborazione partecipata di percorsi di apprendimento per competenze secondo un format progettuale condiviso. Elaborazione partecipata di percorsi di apprendimento per competenze secondo un format progettuale condiviso. Elaborazione partecipata di strumenti utili per la valutazione dei risultati formativi raggiunti dagli studenti. Elaborazione partecipata di strumenti utili per la valutazione dei risultati formativi raggiunti dagli studenti. Diffusione sul sito della scuola dei materiali prodotti al fine di massimizzare la ricaduta anche fra quanti non partecipano al percorso. Diffusione sul sito della scuola dei materiali prodotti al fine di massimizzare la ricaduta anche fra quanti non partecipano al percorso. 3

STRUTTURA DEL CORSO Quadro di riferimento teorico per collocare il tema della didattica per competenze. Quadro di riferimento teorico per collocare il tema della didattica per competenze. Selezione di un format progettuale/valutativo condiviso per supportare il lavoro dei docenti. Selezione di un format progettuale/valutativo condiviso per supportare il lavoro dei docenti. Elaborazione partecipata di una unità di apprendimento interdisciplinare per classe e dei relativi strumenti utili a valutarla e documentarla. Elaborazione partecipata di una unità di apprendimento interdisciplinare per classe e dei relativi strumenti utili a valutarla e documentarla. Socializzazione e condivisione delle unità di apprendimento e degli strumenti realizzati e sperimentati sulle classi durante il primo quadrimestre. Socializzazione e condivisione delle unità di apprendimento e degli strumenti realizzati e sperimentati sulle classi durante il primo quadrimestre. 4

TEMPISTICA La durata complessiva del percorso consta di 15 ore suddivise in: Due incontri di presentazione: 7 e 8 settembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Due incontri di presentazione: 7 e 8 settembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Due incontri di elaborazione dei percorsi e degli strumenti: Due incontri di elaborazione dei percorsi e degli strumenti: - Docenti scuola sec. I grado: - Docenti scuola sec. I grado: 13 e 20 settembre 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 13 e 20 settembre 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 - Docenti scuola primaria: - Docenti scuola primaria: 20 settembre dalle ore 14,30 alle ore settembre dalle ore 14,30 alle ore settembre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 22 settembre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 Incontro finale di monitoraggio e verifica: aprile/maggio 2016 dalle ore 16,15 alle ore 19,15. Incontro finale di monitoraggio e verifica: aprile/maggio 2016 dalle ore 16,15 alle ore 19,15. 5

DIDATTICA DEL CORSO Modalità di formazione secondo il modello della ricerca-azione. Modalità di formazione secondo il modello della ricerca-azione. Le attività si svolgeranno in presenza: si integreranno lezioni espositive, presentazioni di casi, attività di discussione e di gruppo. Le attività si svolgeranno in presenza: si integreranno lezioni espositive, presentazioni di casi, attività di discussione e di gruppo. 6

BIBLIOGRAFIA M. Castoldi, Curricolo per competenze:percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2013 M. Castoldi, Curricolo per competenze:percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2013 Materiali didattici reperibili dal sito: Materiali didattici reperibili dal sito: certificazione-competenze-nel-primo-ciclo/ certificazione-competenze-nel-primo-ciclo/ competenze-nel-primo-ciclo/ competenze-nel-primo-ciclo/ link Risorse, Modelli di curricoli per competenze per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, a cura di Franca Da Re link Risorse, Modelli di curricoli per competenze per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, a cura di Franca Da Re ZZA ZZA ZZA ZZA Curricoli per competenze e materiali per la didattica Curricoli per competenze e materiali per la didattica 7

CONTATTI Indirizzo del docente: 8