Commissione Informatica /16 1 Referente: Daniele Corti Contatto:
2
Aree dell’anno scorso Hardware/Software Gestione Blog Progettazione software Corsi base di programmazione Robotica Pubblicità 3
ISI - Impresa Simulata Informatica Scuola e lavoro Simulare una STARTUP nel settore delle nuove tecnologie Simulare un’azienda che lavora nel settore Un’azienda che realizza un’idea innovativa Renderla redditizia e usabile Renderla ripetitiva Renderla scalabile 4
Percorso di formazione Le attività si svolgeranno una volta alla settimana (sesta ora). Consentiranno di conseguire competenze spendibili nel mondo del lavoro o didattico (o anche semplicemente per scopi personali). Saranno costituiti da percorsi di formazione in relazione ai bisogni della scuola e del territorio. Le attività proposte potranno essere integrate da altre indicate dal gruppo stesso della commissione. 5
Architettura Commissione Informatica AcquistiProduzione Distribuzione Amministrazione Messa in uso Vendita Etc. Materiali Etc. Progettazione Gestione Manutenzione Testing Etc. Risorse Ass. Genitori Altri enti 6 Ufficio Tecnico Umane Esperti esterni Finanziarie Prodotto Sensibilizzazione Individuare le idee Cosa abbiamo bisogno Come comunicare il prodotto: pubblicità (brochure/spot video) Sponsor Presentazione del prodotto Partecipare a corsi/ seminari/fiere/visite Funzioni Strumentali
Sito Web Nuovo Tema: porte aperte sul web adattato alle caratteristiche del nostro istituto Amministratori: Daniele Corti e Andrea Riva Collaboratori: Personale da individuare fra ATA, Tecnici e Commissione Informatica 7
Funzioni Strumentali: REQUISITI 1. stabiliti dalla normativa vigente (cfr. contratto di lavoro) 2. corsi di aggiornamento/formazione documentati nel settore informatico 3. incarichi precedenti ricoperti per la stessa tipologia d’area 4. esperienze di coordinamento di gruppi 5. buona conoscenza della gestione e aggiornamento dei siti web progettati secondo le linee porte aperte sul web 6. disponibilità all’aggiornamento sulla progettazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro in modalità di Impresa Formativa Simulata 7. disponibilità all’aggiornamento relativo al processo di digitalizzazione della segreteria delle istituzioni scolastiche 8. disponibilità ad analizzare le normative contenute in leggi e decreti emanati negli ultimi anni, con particolare attenzione al problema della “dematerializzazione” 8
Funzioni Strumentali: COMPETENZE PROFESSIONALI COERENTI CON LA POSIZIONE SOTTO DESCRITTI 1. aver partecipato attivamente alla Comunità di Porte Aperte sul Web, comunità per le buone pratiche per la realizzazione di siti scolastici accessibili 2. capacità di gestione digitalizzata della comunicazione interna ed esterna (sito, piattaforma,…) 3. esperienza documentata di risoluzione dei problemi tecnici dell’uso dei tablet e dei pc dell’istituto 4. esperienza di gestione della piattaforma del liceo Tosi per la comunicazione con tutte le componenti dell’istituzione scolastica 5. autonomia pianificativa, decisionale, esecutiva, di controllo. 9
Funzioni Strumentali: funzioni redazione del PAO annuale e controllo sui target gestire dal punto di vista tecnico le strutture multimediali e informatiche e le nuove tecnologie attive a scuola organizzazione e aggiornamento del sito del liceo Supervisione alla diffusione delle informazioni e dei dati su proposta delle FF.SS. partecipazione a convegni/corsi/stage/conferenze con particolare riferimento all’Alternanza scuola/lavoro in modalità Impresa Simulata supporto tecnico ai docenti nell’utilizzo delle ITC coordinamento di gruppo di informatica Supervisione e coordinamento dei percorsi di alternanza scuola/lavoro in modalità Impresa Formativa Simulata tenuta del servizio informativo interno ed esterno Partecipazione alle riunioni di staff 10
Funzioni Strumentali: funzioni creazione e consolidamento del portfolio studenti diplomati in collaborazione con FS Orientamento in uscito Alternanza/Stage trasmissione di tutte le informazioni agli alunni e alle famiglie attraverso sito, piattaforma, social network predisposizione, diffusione e tabulazione di questionari di customer documentazione e monitoraggio in itinere e finale del lavoro svolto pianificazione rigorosa di profili finanziari (preventivi, tabelle economiche, dispositivi, rendicontazioni) in collaborazione con DSGA 11
Funzioni Strumentali: interazioni All’interno Dirigente Scolastico FFSS Docenti Studenti ATA DSGA Un gruppo di lavoro di studenti (Commissione Informatica) 12 All’esterno Ente Locale Provincia Regione Università Agenzie di formazione Rete territoriale per l’alternanza scuola/lavoro Camera di commercio Associazione genitori del liceo Tosi
Attestato e Crediti scolastici I crediti vengono rilasciati dal consiglio di classe Attività di circa 30 ore (da decidere ancora). Modulo iscrizione alla commissione scaricabile e da consegnare al referente Occorre giustificare le assenze È necessario contribuire in modo significativo. Rilascio di un attestato scolastico di partecipazione indipendente dai crediti. 13
Marketing 14 Individuare le idee Cosa abbiamo bisogno Come comunicare il prodotto: pubblicità (brochure/spot video) Sponsor Presentazione del prodotto Partecipare a corsi/ seminari/fiere/visite
Progettazione Corsi/video corsi/ripetizioni/materiale didattico Robotica/automazione Servizi software Hardware Alternanza Scuola e lavoro Altre discipline (storia dell’arte, chimica, etc.) 15
Gestione Blogs Arturiadi Servizi online Sito didattico 16
Manutenzione Software e hardware Testing Installazione aggiornamento 17
Collaborazioni Ufficio Tecnico (gestione rete, SW e HW) Associazione Genitori (approvigionamento e sponsorizzazione dei progetti realizzati) GEV (progetto PAM, chiavi ditocomiche) Altre aziende 18