Commissione Informatica /16 1 Referente: Daniele Corti Contatto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
IL CTS DI LECCO.
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La confettura all’intersezione tra saperi
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Impresa Formativa Simulata
L’ esperienza della provincia di Verona
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
PROGETTO ORIENTAMENTO
Leggi, teoria e pratica.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Comunicazione di Massimo Marighella
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Commissione Informatica /16 1 Referente: Daniele Corti Contatto:

2

Aree dell’anno scorso  Hardware/Software  Gestione Blog  Progettazione software  Corsi base di programmazione  Robotica  Pubblicità 3

ISI - Impresa Simulata Informatica  Scuola e lavoro  Simulare una STARTUP nel settore delle nuove tecnologie  Simulare un’azienda che lavora nel settore  Un’azienda che realizza un’idea innovativa  Renderla redditizia e usabile  Renderla ripetitiva  Renderla scalabile 4

Percorso di formazione  Le attività si svolgeranno una volta alla settimana (sesta ora).  Consentiranno di conseguire competenze spendibili nel mondo del lavoro o didattico (o anche semplicemente per scopi personali).  Saranno costituiti da percorsi di formazione in relazione ai bisogni della scuola e del territorio.  Le attività proposte potranno essere integrate da altre indicate dal gruppo stesso della commissione. 5

Architettura Commissione Informatica AcquistiProduzione Distribuzione Amministrazione  Messa in uso  Vendita  Etc.  Materiali  Etc.  Progettazione  Gestione  Manutenzione  Testing  Etc. Risorse Ass. Genitori Altri enti 6 Ufficio Tecnico  Umane  Esperti esterni  Finanziarie Prodotto Sensibilizzazione  Individuare le idee  Cosa abbiamo bisogno  Come comunicare il prodotto: pubblicità (brochure/spot video)  Sponsor  Presentazione del prodotto  Partecipare a corsi/ seminari/fiere/visite Funzioni Strumentali

Sito Web Nuovo  Tema: porte aperte sul web adattato alle caratteristiche del nostro istituto  Amministratori: Daniele Corti e Andrea Riva  Collaboratori: Personale da individuare fra ATA, Tecnici e Commissione Informatica 7

Funzioni Strumentali: REQUISITI  1. stabiliti dalla normativa vigente (cfr. contratto di lavoro)  2. corsi di aggiornamento/formazione documentati nel settore informatico  3. incarichi precedenti ricoperti per la stessa tipologia d’area  4. esperienze di coordinamento di gruppi  5. buona conoscenza della gestione e aggiornamento dei siti web progettati secondo le linee porte aperte sul web  6. disponibilità all’aggiornamento sulla progettazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro in modalità di Impresa Formativa Simulata  7. disponibilità all’aggiornamento relativo al processo di digitalizzazione della segreteria delle istituzioni scolastiche  8. disponibilità ad analizzare le normative contenute in leggi e decreti emanati negli ultimi anni, con particolare attenzione al problema della “dematerializzazione” 8

Funzioni Strumentali: COMPETENZE PROFESSIONALI  COERENTI CON LA POSIZIONE SOTTO DESCRITTI  1. aver partecipato attivamente alla Comunità di Porte Aperte sul Web, comunità per le buone pratiche per la realizzazione di siti scolastici accessibili  2. capacità di gestione digitalizzata della comunicazione interna ed esterna (sito, piattaforma,…)  3. esperienza documentata di risoluzione dei problemi tecnici dell’uso dei tablet e dei pc dell’istituto  4. esperienza di gestione della piattaforma del liceo Tosi per la comunicazione con tutte le componenti dell’istituzione scolastica  5. autonomia pianificativa, decisionale, esecutiva, di controllo. 9

Funzioni Strumentali: funzioni  redazione del PAO annuale e controllo sui target  gestire dal punto di vista tecnico le strutture multimediali e informatiche e le nuove tecnologie attive a scuola  organizzazione e aggiornamento del sito del liceo  Supervisione alla diffusione delle informazioni e dei dati su proposta delle FF.SS.  partecipazione a convegni/corsi/stage/conferenze con particolare riferimento all’Alternanza scuola/lavoro in modalità Impresa Simulata  supporto tecnico ai docenti nell’utilizzo delle ITC  coordinamento di gruppo di informatica  Supervisione e coordinamento dei percorsi di alternanza scuola/lavoro in modalità Impresa Formativa Simulata  tenuta del servizio informativo interno ed esterno  Partecipazione alle riunioni di staff 10

Funzioni Strumentali: funzioni  creazione e consolidamento del portfolio studenti diplomati in collaborazione con FS Orientamento in uscito Alternanza/Stage  trasmissione di tutte le informazioni agli alunni e alle famiglie attraverso sito, piattaforma, social network  predisposizione, diffusione e tabulazione di questionari di customer  documentazione e monitoraggio in itinere e finale del lavoro svolto  pianificazione rigorosa di profili finanziari (preventivi, tabelle economiche, dispositivi, rendicontazioni) in collaborazione con DSGA 11

Funzioni Strumentali: interazioni  All’interno  Dirigente Scolastico  FFSS  Docenti  Studenti  ATA  DSGA  Un gruppo di lavoro di studenti (Commissione Informatica) 12  All’esterno  Ente Locale  Provincia  Regione  Università  Agenzie di formazione  Rete territoriale per l’alternanza scuola/lavoro  Camera di commercio  Associazione genitori del liceo Tosi

Attestato e Crediti scolastici  I crediti vengono rilasciati dal consiglio di classe  Attività di circa 30 ore (da decidere ancora).  Modulo iscrizione alla commissione scaricabile e da consegnare al referente  Occorre giustificare le assenze  È necessario contribuire in modo significativo.  Rilascio di un attestato scolastico di partecipazione indipendente dai crediti. 13

Marketing 14  Individuare le idee  Cosa abbiamo bisogno  Come comunicare il prodotto: pubblicità (brochure/spot video)  Sponsor  Presentazione del prodotto  Partecipare a corsi/ seminari/fiere/visite

Progettazione  Corsi/video corsi/ripetizioni/materiale didattico  Robotica/automazione  Servizi software  Hardware  Alternanza Scuola e lavoro  Altre discipline (storia dell’arte, chimica, etc.) 15

Gestione  Blogs  Arturiadi  Servizi online  Sito didattico 16

Manutenzione  Software e hardware  Testing  Installazione  aggiornamento 17

Collaborazioni  Ufficio Tecnico (gestione rete, SW e HW)  Associazione Genitori (approvigionamento e sponsorizzazione dei progetti realizzati)  GEV (progetto PAM, chiavi ditocomiche)  Altre aziende 18