A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
VADEMECUM ALLIEVI.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Perché ci sono tante religioni?
Scuola Primaria Paritaria
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
RELAZIONE FINALE A.S. 2016/2017 Docente: CONVERTI ANTONELLA
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Proposte di educazione ambientale
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Poggiana e Spineda.
Progetto Alleanze Educative: Bambini Bene Comune
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
« La salute vien mangiando»
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
DEL PRESENTE MODULO COMPILATO E DI COPIA DELLA CONTABILE BANCARIA
Presentazione scuole dell’Infanzia dell’IC a.s
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC a.s
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Valutazione del servizio
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

a.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1

SCUOLA DELL’INFANZIA Rivolta ai bambini di 3 ANNI Sr.Alfonsa e Sr.Amelia 5 ANNI Sr.Milvia e Sr.Flavia 4 ANNI Sr.Mirimar e Sr.Milena 2

INSERIMENTO L’inserimento rappresenta un passaggio importante per ogni bambino verso l’autonomia e la socializzazione. Inoltre, segna spesso la sua prima ufficiale separazione dalla famiglia Determinante deve essere perciò l’accoglienza 3

Il primo periodo scolastico lo abbiamo dedicato all’ ACCOGLIENZA Tenendo presente che essa non è un’attività dei primi giorni, ma è uno stile relazionale. Accoglienza.. atteggiamento permanente, realtà continua di ogni mese, di ogni giorno, per ogni bambino. Se il bambino lo vive positivamente, questo particolare momento influirà psicologicamente sullo stare bene a scuola. L’ACCOGLIENZA rappresenta il nostro biglietto da visita. SERENA – RASSICURANTE ma soprattutto fatta ASCOLTO per CONOSCEREper STABILIRE le insegnantirelazioni positive i compagnicon gli adulti e gli spazi i compagni 4

ORGANIZZAZIONE L’organizzazione degli spazi definisce la scuola come ambiente finalizzato SPAZI Sezione, laboratori e spazi esterni INTERAGISCONO E COSTITUISCONO IL MODELLO ORGANIZZATIVO DELLA NOSTRA SCUOLA (FONDAMENTA) TEMPI Una corretta e serena scansione dei tempi ci consente di sviluppare esperienze significative MATERIALI Strutturati e non ATTIVITA’ DI ROUTINE Accoglienza, merenda, pranzo, uso dei servizi igienici, uscita IL BAMBINO SVILUPPA LA SUA AUTONOMIA (RUOLO DETERMINANTE) 5

LA SEZIONE E’ Lo spazio dove i bambini si ritrovano quotidianamente insieme in un gruppo stabile di riferimento DEVE DARE sicurezza GARANTIRE i rapporti tra adulti e bambini e tra bambini e a continuità bambini CONSENTIRE di attuare processi educativi mirati Le attività previste nella sezione sono quelle che facilitano l’identificazione di un gruppo fisso o del singolo La sezione è divisa in spazi differentemente attrezzati e ricchi di stimolazioni autonomamente fruibili dai bambini singolarmente o in gruppo ANGOLO DELLA LETTURA ANGOLO DEI TRAVESTIMENTI ANGOLO CREATIVO ANGOLO DELLA CUCINA 6

MAPPA GENERALE INDICAZIONI NAZIONALI Programmi ministeriali IDENTITA’ AUTONOMIA COMPETENZE CITTADINANZA ORGANIZZAZIONE Spazi, Tempi, Materiali SEZIONE Grande contenitore affettivo RUOTA INTORNO AL GIOCO RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Collaborazione, Condivisione, Rispetto dei ruoli 7

8 LINEAMENTI DI METODO GIOCO VITA DI RELAZIONE MEDIAZIONE DIDATTICA OSSERVAZIONE/PROGETTAZIONE/VERIFICA FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA DOCUMENTAZIONE

PROGRAMMAZIONE Strumento operativo importante per tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia Permette di non improvvisare nel lavoro educativo. E’ flessibile, può variare. Ogni educatore si impegna a svolgere il proprio lavoro in sintonia con le linee-guida del progetto educativo. Tiene conto delle differenze della fasce d’età presenti nelle rispettive sezioni. 9

MAPPA DEL PERCORSO OPERATIVO “I diritti dei bambini” A.S.2016/

11

LA MIA STORIA ALLA VITA COME ERO COME SONO 12

COME MI CHIAMO CHI SONO AD AVERE UN NOME MI CONOSCO 13

COMPONENTI E NOMI DEL NUCLEO FAMILIARE CHE MI CURI E AMI AD AVERE UNA FAMIGLIA 14

LE REGOLE AMBIENTE SCUOLA ALLO STUDIO IO E GLI ALTRI 15

FESTE ALLA RELIGIONE TRADIZIONI LEGATE ALLA PROPRIA REGLIGIONE 16

COMPITO DELLA SCUOLA La scuola si pone a tutela dei diritti dell’infanzia per cui,ci proponiamo di educare attraverso le piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza al rispetto di ognuno. Nel corso dell’anno lavoreremo sui diritti e doveri, costruendo così un NOI per imparare ad essere CITTADINI DEL MONDO 17

18 Laboratorio di Attività espressive «Il ritmo della gente di Capitanata» Scopriamo il nostro territorio attraverso la conoscenza di canti e danze che costituiscono il folklore della nostra Terra.

Insegnare semplici danze, canti e canti-gioco delle tradizioni popolari di Capitanata 19 Creare un clima rilassato in cui siano promossi il divertimento e la creatività

Aspetti organizzativi ORARIO Ingresso Uscita Inizio delle attività giornaliere Importanza del rispetto dell’orario MENSA C’è ancora possibilità Menu settimanale ASL Attenzione a intolleranze e allergie alimentari e non solo MALATTIE (guardare sito pagina «Genitori») Presenza a scuola solo se guariti Certificato medico dal 6° giorno in poi AFFIDAMENTO a persone diverse dai genitori 20

Elezione rappresentanti nel Consiglio di Intersezione 21

Il nostro Consiglio di Intersezione Composizione 2 Rappresentanti dei genitori per ciascuna sezione Competenze Proposte ai docenti per attività ed iniziative varie Collaborazione con il personale per il buon andamento della vita scolastica E’ opportuna la rotazione annuale in modo che tutti i genitori possano fare questa esperienza 22

Rinnovo Consiglio di Intersezione – Infanzia – dopo questa riunione Sezione I Genitori presenti n° 1° Rappresentante2° Rappresentante Cognome e nome ______________________________ Cognome e nome ______________________________ Cognome e nome del figlio ______________________________ Cognome e nome del figlio ______________________________ Telefono_______________________ Cell.__________________________ Telefono_______________________ Cell.__________________________ ______________________________ ______________________________ 23

Grazie per l’attenzione. Da parte di tutto lo staff dell’Istituto San Giuseppe, Suore e personale laico 24

25

26