PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Advertisements

Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
ETwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Lavorare per competenze
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto santa dorotea
La riforma del sistema scolastico I ciclo
DIDATTICA LABORATORIALE
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Istituto Paritario Arcivescovile
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto C.L.I.L..
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
LICEO delle SCIENZE UMANE
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Il primo ciclo 1.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione nella madrelingua 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. Competenza digitale 5.Imparare a imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale

Chi? CLASSI COINVOLTE Per l’anno scolastico  Due classi prime a tempo normale  Due classi prime a tempo pieno

 Ore di tedesco (6) e di inglese (2) previste dal P.O.F.  Insegnamento di discipline non linguistiche (geografia, scienze,TIC, educazione musicale, educazione all’immagine) utilizzando la lingua tedesca o/e inglese abbinando quindi la trasmissione di un contenuto disciplinare all’apprendimento della lingua stessa  Condivisione delle discipline (codocenza + cotitolarità riguardo sia alla programmazione che alla valutazione) tra gli insegnanti di:  L1 (italiano, antropologia, scienze …),  L2 (tedesco)  L3 (inglese) Come? METODI E STRUMENTI che lavorano insieme sulle discipline loro assegnate, utilizzando la metodologia CLIL.

Il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) La doppia finalità di tale metodo permette: acquisizione di contenuti disciplinari acquisizione di una competenza linguistica e comunicativa 1. C.L.I.L. insieme di metodi, strategie e tecniche che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica utilizzando la lingua tedesca e/o inglese veicolare, abbinando la trasmissione di un contenuto all’apprendimento della lingua

2. COOPERATIVE LEARNING si apprende insieme al gruppo Al centro della didattica sono gli alunni, che sono corresponsabili del loro apprendimento. Questo approccio si integra perfettamente con la metodologia CLIL in quanto offre ai bambini una vera possibilità comunicativa, reale e funzionale, orientata all’oralità, senza trascurare però la scrittura.

 Pochi momenti di lezione frontale  Attività laboratoriali predisposte per tutte le discipline 3. LABORATORI Il laboratorio è quello spazio di ricerca in cui si “impara facendo”, in cui si discutono le proposte e si ricercano le soluzioni dei problemi, dove si incontrano diversi linguaggi e valori, dove si può osservare, capire e modificare attraverso l’azione diretta e l’immaginazione.

PROPOSTA SEZIONI PLURILINGUI NR.ORE LEZIONI IN L1 NR.ORE LEZIONI IN L2 NR.ORE LEZIONI IN L3 5ITALIANO6TEDESCO2INGLESE 5MATEMATICA1SCIENZE*1 TIC (quota opzionale) 1GEOGRAFIA1 GEOGRAFIA (quota opzionale) 1MUSICA 1STORIA/RELIG1 ED. IMMAGINE* 1ED. MOTORIA 1RELIGIONE TOT. 14 ore settimanali in L18 ore settimanali in L25 ore settimanali in L3 *Dalla classe terza si può prevedere uno scambio di lingua tra scienze ed educazione all’immagine (ed. immagine in L2 e scienze in L3 sempre con compresenza dei docenti di L1) ORE IN CODOCENZA 28 ORE SETTIMANLI DI LEZIONE – tempo scuola settimanale previsto: 31,50

Perché? OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI Obiettivi sociali e culturali:  Conoscere la cultura dei due gruppi linguistici.  Comprendere il valore delle altre culture.  Sapersi “muovere” in una società multiculturale.  Sviluppare una mentalità interculturale. Obiettivi linguistici e comunicativi:  Raggiungere i livelli A2 nelle classi quinte della scuola primaria di tedesco e/o inglese  Sviluppare e ampliare la competenza lessicale  Utilizzare il lessico disciplinare  Saper effettuare riflessioni metalinguistiche attraverso il confronto tra le due lingue. Sviluppare una buona competenza comunicativa nelle due lingue