Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Analisi di immagini mammografiche per la classificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Advertisements

Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
3a CONFERENZA AZIENDALE
Diagnostica per Immagini Integrata e Procedure Interventistiche
Innovazione e Informazione
Università degli Studi di Cagliari
L’enhancement di immagini mammografiche
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Automazione ed Organizzazione Sanitaria ELABORAZIONE.
Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Progetto, caratterizzazione e realizzazione di un sintetizzatore di frequenza basato su un approssimatore in logica.
1 Filtraggio di immagini digitali attraverso combinazione adattativa di filtri di Wiener e Rule Based Filter Facoltà di ingegneria Tesi di laurea in ingegneria.
“Studio e implementazione di algoritmi di regressione robusta con applicazione alla stima del rumore nelle immagini mammografiche ” di Ciotoli Michele.
Processamento di segnali in logica fuzzy: applicazioni nella approssimazione di funzioni non lineari e nel filtraggio di immagini SAR. Candidata Arianna.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Progettazione e realizzazione di un sistema di test per memorie Flash in ambiente radiativo CANDIDATO Marco.
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Tor Vergata Tor Vergata Liana Placitelli Implementazione Hardware e Software di un sistema di controllo PWM comandabile da remoto Relatore Prof. Bertazzoni.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
“Progettazione ed implementazione di un sistema digitale di elaborazione vettoriale per trattamento dati di radar ottici a doppia modulazione di ampiezza”
Unitarietà della gestione nel tempo e nello spazio Disinteresse nei confronti di risultati economici parziali Gli studi si concentravano sulla struttura.
L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
DANNO BIOLOGICO INTERMITTENTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA
Analisi di MR di tumore al retto: status e prospettive
Abstract relazione attività
Modellizzazione, Applicazione e Validazione del modello di Preisach nel progetto di un attuatore magnetico per il controllo d’assetto del satellite S.M.A.R.T.
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Il sistema RGVP-CAD per l'individuazione di noduli in immagini CT polmonari Gianfranco Gargano, Roberto Belloti, Rosario Megna, Sonia Tangaro, Laura Monno.
Georeferenziazione di immagini
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Introduzione OBIETTIVO
Gestione delle fasi del tirocinio attraverso un’ App Android e interfaccia Web e relativa gestione documentale della tesi Università degli Studi di Napoli.
Scuola Navale Militare F. Morosini
“Frontiere della sicurezza automobilistica”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L’analisi monovariata
IL “NODULO” POLMONARE: IMAGING DIAGNOSTICO
Confronto fra 2 popolazioni
Utilizzo della lampada a fessura nell’era digitale
L’analisi del comportamento delle imprese (seconda parte)
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Classificazione multivariata di scatole ippocampali
Anno Accademico 2010 – 2011 Corso di Progettazione dei Sistemi di Controllo Prof. Luca Schenato Prof. Gianluigi Pillonetto Gottardo Giuseppe, matr
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
L’analisi monovariata
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Momenti e valori attesi
Introduzione allo screening dei tumori
Il tumore della mammella in Alto Adige
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La distribuzione campionaria: principi generali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Luigi Cinque Contorni e forme Luigi Cinque
Tecniche di Animazione dello sguardo “idle”: Personaggi in Movimento
Screening Oncologici: aggiornamenti
TEE 2005 e sua applicazione nella città di Firenze
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°3.
ANALISI DI UNA MISSIONE SATELLITARE PER MONITORAGGIO AMBIENTALE
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Analisi di immagini mammografiche per la classificazione di microcalcificazioni Candidata Caterina Rapisarda Relatore Prof. Marcello Salmeri Correlatrice Ing. Giulia Rabottino

Sommario Il tumore al seno La mammografia Il sistema d’elaborazione La segmentazione Estrazione delle caratteristiche Sviluppi futuri Conclusioni Il classificatore

Il tumore al seno È la prima causa di morte per tumore nel sesso femminile Colpisce 1 donna su nuovi casi ogni anno in Italia Diagnosi precoce Il tumore può manifestarsi sotto due forme: masse emicrocalcificazioni  Morfologia, grandezza, numero e distribuzione  All’esame istologico si riscontrano nel % dei carcinomi  % dei casi rilevati tramite mammografia Microcalcificazioni

La mammografia Vista MLO (Medio- Lateral- Oblique) Vista CC (Cranio- Caudal) Scarso contrasto Variabilità delle dimensioni delle lesioni Scarsa definizione dei margini Fattori umani Non invasiva Economica Poche radiazioni Il 10-30% delle lesioni non viene identificato durante lo screening Sistema CADx di sussidio al radiologo

Mammografia selezione della regione di interesse (ROI) … Estrazione delle caratteristiche Forma (2D) Classificatore Indice di malignità Texture (3D) Segmentazione Denoising e enhancement Il sistema d’elaborazione Database DDSM University of South Florida

La segmentazione Mammografia selezione della regione di interesse (ROI) … Estrazione delle caratteristiche Forma (2D) Classificatore Indice di malignità Texture (3D) Segmentazione Denoising e enhancement

La segmentazione: risultati originale enhanced maschera

Estrazione delle caratteristiche Mammografia selezione della regione di interesse (ROI) … Estrazione delle caratteristiche Forma (2D) Classificatore Indice di malignità Texture (3D) Segmentazione Denoising e enhancement

Area delle microcalcificazioni Area media Perimetro del cluster Circolarità media Eccentricità media Compattezza media delle microcalcificazioni Microcalcificazione di area massima Microcalcificazione di area minima Deviazione standard dell’area Distanza delle microcalcificazioni Deviazione standard delle distanze Distanza media Area totale delle microcalcificazioni Area del cluster Centro delle microcalcificazioni Caratteristiche di forma

Entropia media del cluster Deviazione standard dell’entropia Intensità massima, minima e media delle microcalcificazioni Deviazione standard delle intensità Valore medio del contorno di grigio Differenza media Skew function e skew function modificata Parametri di Haralick Caratteristiche di texture  Secondo momento angolare  Contrasto  Correlazione  Varianza  Momento differenziale inverso  Somma di media, varianza, entropia  Varianza ed entropia differenziali  Misura della correlazione  Massimo coefficiente di correlazione

Il classificatore Mammografia selezione della regione di interesse (ROI) … Estrazione delle caratteristiche Forma (2D) Classificatore Indice di malignità Texture (3D) Segmentazione Denoising e enhancement

Scelta delle caratteristiche Istogramma non sovrappostoIstogramma sovrapposto Caratteristica discriminanteCaratteristica non discriminante Perimetro medio Haralick_7 Intensità media

Il classificatore fuzzy Reti neuraliClassificatore fuzzy Black box Struttura della rete di addestramento I valori delle variabili sono espressi con parole del linguaggio comune Il radiologo può capire il sistema ed interagire con esso Regole Ingressi I sistemi fuzzy sono più flessibili e più semplici da comprendere Funzioni di appartenenza per gli ingressi Nessuna possibilità d’interazione

Risultati La fase di segmentazione è fondamentale per una corretta estrazione delle caratteristiche e quindi per un buon sistema di classificazione Testing data FIS output 0: microcalcificazioni benigne 1: microcalcificazioni maligne Soglie Percentuale di malignità Lista di priorità 0 1 Maligne Dubbie Benigne 0% 100%

Sviluppi futuri Implementazione hardware CADx in tempo reale Progetto Telesal ENHANCEMENT della qualità dell’immagine IDENTIFICAZIONE delle lesioni Sistema CADxRadiologo CLASSIFICAZIONE delle lesioni IDENTIFICAZIONE delle lesioni CLASSIFICAZIONE delle lesioni DIAGNOSI Ambulanza di screening Satellite Centro medico Mammografia digitale Lista di priorità Archivio

In questo lavoro di tesi è stato sviluppato un sistema di classificazione in grado di associare un indice di malignità ai cluster di microcalcificazioni una volta individuati nella mammografia Per la classificazione, si è usato un sistema fuzzy, addestrato attraverso l'uso di immagini scelte tra le più significative I risultati della fase di segmentazione sono risultati fondamentali per la buona riuscita della classificazione Conclusioni

Bibliografia N.Szkely N. Tth and B. Pataki, “A hybrid system for detecting masses in mammograpich images”, IEEE Transactions on instrumentation and measurment, vol. 55, no. 5, June Stewart B. W. and Kleihues P. (Eds), World Cancer Report, IARC Press, Lyon, F. Caselli, “Elaborazione di immagini mediante trasformata wavelet. applicazione alla mammografia digitale”, Tesi di laurea in ingegneria medica, University of Rome Tor Vergata, University of South Florida, “University of south Forida digital mammography home page”," G. Rabottino, “Analisi di immagini mammografiche per la classificazione di masse tumorali”, Tesi di laurea specialistica in ingegneria elettronica, University of Rome Tor Vergata, “The mathworks - matlab and simulink for technical computing”, “Telesal - offerta tecnica”, progetto pilota esecutivo di telemedicina," F. Martini, “Studio e implementazione di una architettura hw su fpga per il processamento di immagini digitali," Tesi di laurea specialistica in ingegneria elettronica, University of Rome Tor Vergata, R.M. Rangayyan, N.M. El-Faramawy, J.E.L. Desautels, and O.A. Alim, “Measures of acutance and shape for classification of breast tumors”,IEEE Transactions on medical imaging, vol. 16, no. 6, December 1997.