Promuovere salute e benessere attraverso percorsi di rete interdisciplinari Promuovere la consapevolezza di studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Associazione NONUNODIMENO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
COMPARTO EDILE Introduzione
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Misure di accompagnamento Competenze di base
Il Corso Istruttori Minibasket
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
IL CTS DI LECCO.
alla cultura scientifica
Progetto Nuove Tecnologie
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Indicazioni Operative
MONITORAGGIO POF
La confettura all’intersezione tra saperi
Scuola Primaria Paritaria
Cimarello-E.Taratufolo
Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale
sensibilizzazione alla cultura della donazione
Roncola – Capizzone - Strozza
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
La Riforma: obiettivi e strumenti
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Progettazione educativa e didattica
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Anno Scolastico 2018/2019.
Anno Scolastico 2017/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
per un Apprendimento di qualità
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Gli incidenti stradali
Direzione Regionale della Campania
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Empowerment del Cittadino
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
CIVIDALE
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Istituto Comprensivo 1 Modena
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
Valutazione del servizio
progetto Legal MENTE giovane
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
UN MIGLIO AL GIORNO intorno alla scuola
Transcript della presentazione:

Promuovere salute e benessere attraverso percorsi di rete interdisciplinari Promuovere la consapevolezza di studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche inerenti solidarietà e salute, senso civico, volontariato, cittadinanza attiva, responsabilità sociale e civica Promuovere la collaborazione di rete fra istituzioni e tra istituzioni ed associazioni di volontariato rafforzando la collaborazione comunitaria sul tema della salute FINALITÀ

MODULI PRIMARIA 1° Passando di Fiore in Fiore 2° Il mondo delle Api 3° Rosso Sorriso 4° Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita 5° In viaggio verso la donazione SECONDARIA I° 1° Star bene in classe 2° Star bene con gli altri 3° Passiamo ai fatti SECONDARIA II° Penultimo anno: Percorso Formativo Ultimo anno: Percorso Informativo Prerequisito incontro (in)formativo con i docenti Protagonisti della formazione (in alleanza nelle azioni, ma titolari del governo dei processi di salute a scuola)

SCUOLA PRIMARIA 1a2a3a4a5a progetto PASSANDO DI FIORE IN FIORE IL MONDO DELLE API ROSSO SORRISO SALVO E GAIA Un regalo che vale una vita IN VIAGGIO VERSO LA DONAZIONE destinatarialunni e genitorialunnialunni e genitori alunni Chi gestisce gli incontri?insegnantiinsegnanti + apicoltoreinsegnanti insegnanti e volontari formazione1h strumenti Cartelletta; Fiaba; Laboratori in autonomia Schede didattiche; strumenti apicoltore Dvd Schede online / DVD e materiale cartaceo Video, strumenti per attività ludiche Obiettivo Sensibilizzare ai valori dell’Amicizia, dell'Amore, e della Solidarietà attraverso la lettura di una favola in collaborazione coi genitori. Seguendo la Favola di Mielina del precedente modulo, si fa conoscere il mondo elle api dal punto di vista scientifico e si fanno comprendere le differenze tra favola e realtà. Sensibilizzare bambini, docenti e genitori alla solidarietà collegando il tema della donazione al sorriso e alla festa nell’ottica di un processo di maturazione atto alla costruzione di un cittadino solidale. Conoscere il corpo umano per una consapevole educazione alla salute attraverso i corretti stili di vita e avvicinarsi, attraverso toni e linguaggi lievi, adatti all’età e alla sensibilità degli alunni, al tema della donazione di organi, tessuti e cellule Rafforzare le competenze sociali e civiche dell’alunno che scoprirà il mondo del volontariato, le sue attività e la sua concretezza e rafforzerà le conoscenze in tema di midollo osseo, sangue ed organi e della loro donazione Numero incontriA discrezione dell'insegnante Durata progetto A discrezione dell'insegnante (massimo 4 mesi) A discrezione dell'insegnante che sceglie le tematiche da approfondire A discrezione dell'insegnante Minimo 2 giornate Altre richiesteMonitoraggio e valutazione

SCUOLA SECONDARIA I° 1a2a3a progettoSTAR BENE IN CLASSESTAR BENE CON GLI ALTRIPASSIAMO AI FATTI destinatarialunni e genitori Chi gestisce gli incontri?insegnanti e volontari insegnanti formazione1h strumentipassaporto LMVIT, strumenti per varie attivitàVideo, strumenti per attività ludichea discrezione dell'insegnante Obiettivo Favorire la creazione di un clima positivo nel gruppo classe attraverso attività di conoscenza reciproca, promozione della prosocialità e trattazione del tema del bullismo A partire dallo studio del corpo umano si introduce il tema della donazione e del volontariato, evidenziando come quest’ultimo sia qualcosa di realizzabile da chiunque in qualsiasi momento ed età Propedeutico è l’incontro «star bene con gli altri» realizzato in 2a; Gli elaborati vanno preparati entro il primo quadrimestre della 3a, nel secondo quadrimestre avverrà la conoscenza con l’Associazione scelta cui verrà devoluto il ricavato Numero incontri 3 diretti dai volontari intervallati da almeno altri 3 diretti dagli insegnanti A discrezione dell'insegnante, minimo 2 giornate Formazione: 2h; Monitoraggio: 2h; Restituzione: 2h Durata progetto Il progetto si realizza nell’arco del primo anno scolastico e si conclude all’inizio del secondo Il progetto si realizza in due momenti nel secondo quadrimestre Primo quadrimestre: realizzazione elaborati; vendita e raccolta fondi intorno a Natale; secondo quadrimestre Altre richiesteCoordinamento, monitoraggio e valutazioneMonitoraggio e valutazione Valutazione, Assemblea coi genitori, coprogettazione articoli comunicazione

SCUOLA SECONDARIA II° penultimo annoultimo anno progettoPERCORSO FORMATIVOINCONTRO INFORMATIVO destinataristudenti Chi gestisce gli incontri? Professionisti, operatori sanitari e volontari formazione 1h + formazione insegnanti che vogliano effetteurà il FOCUS SUL DONO in prima persona 1h strumentipresentazioni ppt; video; focus groupPresentazione ppt; video Obiettivo 1° "FOCUS SUL DONO": In seguito ad un filmato, si stimolerà la libera riflessione nel gruppo sul dono (solidarietà e salute, gratuità, libertà e responsabilità, collaborazione), La riflessione potrà essere guidata da un insegnante;2° INCONTRO: informazione specifica sulla morte encefalica (condizione necessaria per il prelievo e il trapianto di organi e tessuti), legge n. 91 del 1999, su come si esprima la propria volontà (assenso/dissenso) alla donazione di organi. Consentire agli studenti, prossimi alla maggiore età, una libera scelta consapevole in tema di donazione. Per questo vengono presentate tutte le informazioni mediche ed associative sulle donazioni di organi, cellule staminali emopoietiche e sangue Numero incontri2 x 2h1 x 2h Durata progettodue incontriun incontro Altre richiesteMonitoraggio e valutazione