Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Qualità dell’educazione scolastica
Corso di pedagogia interculturale
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Corso di Sociologia Generale a.a
alla cultura scientifica
Lavorare per competenze
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Modulo 1 - Presentazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Sociologia generale Lezione 1
Corso di Sociologia Generale a.a
Porte aperte Nome istituto Data.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CLASSI SECONDE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
L’ UNIVERSO WEBQUEST.
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Roncola – Capizzone - Strozza
La relazione - Giulio Colecchia
Scuola Secondaria di primo grado
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
“L’import / export delle buone prassi…”
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
CLASSI TERZE
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Dalle prove INVALSI alla didattica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Percorso interdisciplinare
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua

Competenza attesa Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza; riconoscersi e agire come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo.

ITALIANO: ascolto e comprensione del testo CITTADINANZA: l’art. 11 della Costituzione SCIENZE: riflessione su modi di vita ecologicamente responsabili ARTE: creare un logo per la «Carta del tuo territorio»

-Contribuire alla formulazione di proposte per migliorare alcuni aspetti dell’attività scolastica e delle associazioni e gruppi frequentati. -Ascoltare e rispettare il punto di vista altrui. Al termine della classe terza -Avere consapevolezza del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse e adottare modi di vita ecologicamente responsabili. Cittadinanza e Costituzione Scienze

CONOSCENZE Organi locali, nazionali e internazionali, per scopi sociali, economici, politici, umanitari e di difesa dell’ambiente. ABILITA’ Mettere in atto comportamenti corretti nel lavoro didattico e nell’interazione sociale. É in grado di esprimere semplici giudizi sul significato dei principi fondamentali e di alcune norme che hanno rilievo per la sua vita quotidiana.

 Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.  Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura selettiva, orientativa, analitica).

Riflessione sul senso di responsabilità civica per costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica attraverso la lettura e l’analisi di documenti di tipo espositivo e regolativo, di immagini e di carte tematiche.

Lezione frontale introduttiva sul documento “La Carta della Terra” e riflessione sul logo. Spiegazione dialogata sul significato del logo, evidenziandone i valori (pace, cittadinanza planetaria). Fase 1: Presentazione del documento: significato del testo e logo

Ci troviamo ad una svolta critica nella storia del Pianeta, in un momento in cui l’umanità deve scegliere il suo futuro. A mano a mano che il mondo diventa sempre più interdipendente e fragile, il futuro riserva allo stesso tempo grandi pericoli e grandi opportunità. Per progredire dobbiamo riconoscere che, pur tra tanta magnifica diversità di culture e di forme di vita, siamo un’unica famiglia umana e un’unica comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, sui diritti umani universali, sulla giustizia economica e sulla cultura della pace. Per questo fine è imperativo che noi, i popoli della Terra, dichiariamo la nostra responsabilità gli uni verso gli altri, verso la grande comunità della vita, e verso le generazioni future. Fase 2: il preambolo della Carta

Sul testo vengono svolti i seguenti esercizi: – sottolinea in celeste i termini che indicano una negatività – sottolinea in rosso le parole “calde”, che indicano elementi positivi – sottolinea in verde gli elementi che indicano i valori su cui dovrà essere fondata la società del futuro. Fase 2: il preambolo della Carta

Fase 3: Con una copia del documento elaborare un’intervista divisi in gruppi – Cos’è la Carta della Terra? – Di cosa si occupa? – Come è nata l’idea di redigere questo documento? – Chi può aderire alla Carta della Terra? Come si fa ad aderire? – Quali azioni deve perseguire chi vi aderisce? – Quali continenti e nazioni hanno aderito? – Come si può diffondere la Carta nel mondo? Ciascun gruppo riferisce alla classe le informazioni raccolte, in modo che a conclusione dell’attività tutti gli allievi abbiano compreso le notizie fondamentali sul documento.

Compito per casa: spiegare, anche con l’aiuto del dizionario, il significato delle espressioni colorate in classe e proporre, per la realizzazione di ciascuna di esse, alcune azioni concrete da attivare nella vita quotidiana attraverso una tabella. Ora sul quaderno inventa tu un logo per la «Carta del tuo Territorio». Fase 4: analisi di un passo della Carta

FraseSpiegazioneLe mie azioni Costruire una società giusta Fare in modo che nella società del futuro siano rispettati i diritti umani Fare una adozione a distanza, essere accogliente con gli immigrati Costruire una società sostenibile…. Fare la raccolta differenziata Costruire una società pacifica Non litigare con i compagni Avere una visione di speranza Credere in un futuro migliore….

Fase 1: 1h Fase 2: 1h Fase 3: 1h Fase 4: 1h Compito autentico: 2h. Totale: 6h (2h ITA, 2h STO, 1h ARTE, 1h SCIE).

 Lezione frontale  Lezione euristica (dialogata)  Didattica laboratoriale  Problem posing e problem solving  Insegnamento mediato da pari: - Cooperative learning

 Libri di testo  Schede didattiche  Cartoncini  Fogli  Colori  Risorse web

Lavori individuali: la tabella assegnata come compito per casa e il logo da disegnare sul quaderno. Lavoro di gruppo: intervista sulla «Carta della Terra».

 COMPITO AUTENTICO IN SITUAZIONE Sviluppare a scelta una tra le seguenti tracce di riflessione personale: 1) Scrivi una lettera aperta ad un quotidiano che inizi nel modo seguente: “Sono un ragazzo di 13 anni che si batte per costruire una società pacifica, sostenibile, giusta, libera e solidale…” 2) Riflettendo su te stesso, pensi che alcuni tuoi comportamenti siano dannosi per l’ambiente in cui vivi? Se sì, cosa potresti fare per modificarli e diventare un cittadino più responsabile? 3) Cosa succederebbe se… tutti i cittadini non si sentissero più responsabili del pianeta e del bene comune? Tempo: 2 ore.

Rubrica di valutazione

Questionario di autovalutazione degli studenti UdA/ Modulo …………………………………………… Studente ……………………….. ………………………………………………….Classe …………….