LABORATORIO ARDUINO E ANDROID VENERDÌ, 11 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
PROGETTO: A CURA DI ALBERTO E LEONARDO GALLERANI IL DADO ELETTRONICO IL NOSTRO PROGETTO E' DATO DALLA PROGRAMMAZIONE DI UN MICROCONTROLLORE DEFINITO ARDUINO UNO, DA UNA BREADBOARD E SETTE LED. IL FUNZIONAMENTO CONSISTE NEL POSIZIONARE I LED SULLA BREADBOARD E, CON L'UTILIZZO DELLE FUNZIONI DI UN TASTO, FAR ILLUMINARE ALCUNI DEI LED, IN MODO CASUALE MA CON POSIZIONI PREFISSATE, COME FOSSE UN VERO DADO.
STRUMENTI E MATERIALI UTILIZZATI ● MICROCONTROLLORE ARDUINO UNO ● 7 LED ROSSI ● 7 RESISTENZE PER I LED DI VALORE 220 Ω ● 13 PIN DI CONNESSIONE ● RESISTENZA PER TASTO DA 1 KΩ ● ALIMENTAZIONE (COMPUTER) ● UN TASTO ● CAVO USB ● BREADBOARD
FASI DI COSTRUZIONE DEL PROGETTO
PRIMA FASE SI INSTALLANO SULLA BREADBOARD IL TASTO E LA RELATIVA RESISTENZA DA 1 KΩ, IN SEGUITO I LED NELLE POSIZIONI APPROPRIATE CON LE RELATIVE RESISTENZE DA 220 Ω.
SECONDA FASE SI COSTITUISCE IL SISTEMA COLLEGANDO I VARI COMPONENTI TRA LORO, IN PARTICOLARE SI UNISCONO CON LE PROLUNGHE DEI PIN I VARI LED CON IL RELATIVO OUTPUT SULLE PORTE DI ARDUINO (GND E ALIMENTAZIONE), IL TASTO CON L'ALIMENTAZIONE DA 5V E LA PORTA GND ED INFINE LA SCHEDA ARDUINO CON IL PC VIA USB PER L'ALIMENTAZIONE.
TERZA FASE LA TERZA FASE CONSISTE NEL PROGRAMMARE LA SCHEDA ARDUINO, ATTRAVERSO IL PROGRAMMA NEL COMPUTER COL MEDESIMO NOME. SI INSERISCONO I COMANDI (MODALITÀ' RANDOM DELLA SCELTA DEL NUMERO, ATTIVAZIONE DEI LED NELLE STESSE POSIZIONI DEI PUNTI DI UN DADO) E DOPO AVER VERIFICATO SE TUTTE LE STRINGHE SONO STATE SCRITTE GIUSTE, SI CARICANO I COMANDI SULLA SCHEDA E SI PUÒ' PROCEDERE ALL'AVVIO DEL SISTEMA.
THE END