Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BULLISMO Un’indagine comparata: Classi quinte, scuola primaria Classi prime, scuola secondaria 1^ grado.
Advertisements

Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Anno scolastico 2015/2016 Progetto di Educazione alla Salute Classi Prime Sc. Sec. I ° grado  Vittorio Alfieri  Nizza di Sicilia Docenti: Panfili Anna.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Presentazione di Angela Tagliaferri
Index per l’inclusione
CENTRO INTEGRATO SERVIZI SCUOLA/TERRITORIO
LIONS CLUB ASTI.
progetti e esperienze in classe
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Statistica Prima Parte I Dati.
Docenti Secondaria 22 risposte.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Il questionario Studenti 2017
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
La valutazione del programma di MR
Index per l’inclusione
STATISTICA: Livelli PM10
Index per l’inclusione
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
“Dalla progettazione alla valutazione”
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
LE CREDENZE di EFFICACIA
Come svolgere una relazione
Reciprocal TUTORING.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Coloriamo Osimo “Coloriamo Osimo”: è questo il titolo di un progetto proposto alle scuole secondarie di primo grado osimane da una catena di supermercati.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
22 gennaio 2015 Primo incontro
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LIONS CLUB ASTI.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Statistica Abbiamo elaborato un indagine statistica, del totale degli alunni di questa scuola. Anni 2006/2016.
Istituto Comprensivo 1 Modena
ORIENTAMENTE.
PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Aggiungere un titolo diapositiva 1
Attività Laboratoriale
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
70° anniversario dei Diritti Umani
SUPERVISIONE DEI COMPITI AUTENTICIv
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Riflessioni sull’apprendimento
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza Docenti: Scalese-Persiano-Del Regno Classi: I i – I L

Compito autentico «promuovere la resilienza a scuola» Indagine statistica

1.In una situazione critica o caotica, mantengo la calma e mi concentro su ciò che c'è da fare ? 2.Di fondo sono ottimista? Vedo le difficoltà come qualcosa di passeggero che può essere superato ? 3.Mi adatto rapidamente ai cambiamenti e sono abile nell'uscire dalle situazioni difficili ? 4.Sono in grado di riprendermi da sconfitte e traumi, ho amici con cui parlare e so chiedere aiuto agli altri ? 5.Ho fiducia in me stesso e mi apprezzo ? Ho un buon concetto di me ? 6.Riesco bene a capire le persone che ho di fronte e le so ascoltare ? 7.Tendo a giudicare gli altri ? 8.Le difficoltà che incontro ogni giorno mi rendono migliore e più forte traendo benefici dalle brutte esperienze ?

Il questionario è stato somministrato lavorando a classi aperte 1°I - 1°L, in due fasi successive: prima del percorso di metacognizione del concetto di resilienza dopo un mese, concluso il percorso che è stato strutturato in tre momenti: visione del film Billy Elliot elaborazione mappa concettuale sul personaggio elaborazione mappa concettuale sul concetto di resilienza

I ragazzi hanno effettuato lo spoglio dei dati del questionario loro proposto, ed hanno elaborato alcuni grafici mediante l’utilizzo del foglio excel. Dalla comparazione dei risultati derivanti dalle due fasi (prima e dopo), è emersa una significativa consapevolezza ed acquisizione del concetto di resilienza. Di seguito i grafici elaborati.

1. In una situazione critica o caotica, mantengo la calma e mi concentro su ciò che c'è da fare ?

2. Di fondo sono ottimista ? Vedo le difficoltà come qualcosa di passeggero che può essere superato ?

3. Mi adatto rapidamente ai cambiamenti e sono abile nell'uscire dalle situazioni difficili ?

4. Sono in grado di riprendermi da sconfitte e traumi, ho amici con cui parlare e so chiedere aiuto agli altri ?

5. Ho fiducia in me stesso e mi apprezzo ? Ho un buon concetto di me ?

6. Riesco bene a capire le persone che ho di fronte e le so ascoltare ?

7. Tendo a giudicare gli altri ?

8. Le difficoltà che incontro ogni giorno mi rendono migliore e più forte traendo benefici dalle brutte esperienze ?

Grafico Riepilogativo del PRIMA

Grafico Riepilogativo del DOPO