1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
A BCDEFGH Ahbeecheedeeeheffegeeakka ILM N O P Q R Eeelleemmeenneohpeakooerre STUVZ Esseteaoohvoozeta JKYWX Ee lungakappaee grecadoppia vooeeks.
POTENZE
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Il valore della vita emotiva
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Survivor... In un aeroplano si trovano un giapponese, un russo, uno spagnolo, un americano, un tedesco ed un italiano. Improvvisamente il motore dell'aeroplano.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Prove dell’esistenza di Dio
A SHORT LESSON OF ITALIAN.
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
COMPETENZA MATEMATICA
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
La mia giornata Lelio arena.
Il riassunto Scritto e orale.
Oggi è lunedì il trenta settembre
Valutazione I quadrimestre Scuola Primaria Istituto
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Liceo Duca D’Aosta - Padova
LE CREDENZE di EFFICACIA
Il Corso Istruttori Minibasket.
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Programmare.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Oh che bella giornata! Tutto è in movimento!
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Investire nei giovani: se non ora quando?
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Pentamini Un semplice foglio a quadretti è il punto di partenza per scoprire un universo straordinario, ricco di strutture originali e curiose, dalle quali.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Scuola dell’infanzia di pedemonte
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Il Corso Istruttori Minibasket.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Transcript della presentazione:

1

Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da applicare in giochi di gruppo Usare la lingua italiana per comunicare ed esprimersi Ascoltare e comprendere narrazioni Riconoscere i numeri Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio Raggruppare ed ordinare secondo un criterio

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Aula e palestra o giardino (spazi ampi); L’attività si svolgerà in due giornate; Ideato per una terza sezione di Scuola dell’Infanzia (4/5 anni)

ZERO

Rit. Una perlina è stata trovata e la formichina sarà aiutata Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 2 è li che ti aspetta! UNO

Rit. Due perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 3 è li che ti aspetta! DUE

Rit. Tre perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 4 è li che ti aspetta! TRE

Rit. Quattro perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 5 è li che ti aspetta! QUATTRO

Rit. Cinque perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 6 è li che ti aspetta! CINQUE

Rit. Sei perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 7 è li che ti aspetta! SEI

Rit. Sette perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 8 è li che ti aspetta! SETTE

Rit. Otto perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 9 è li che ti aspetta! OTTO

Rit. Nove perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 10 è li che ti aspetta! NOVE

Formichina Contiam contiam fra le perline trovate, Solo le 10 perline gialle devono essere usate. Ora la collanina possiamo far Siete stati coraggiosi a cercare nel mar! DIECI

Potenziamento delle abilità del contare e migliorare la conoscenza dei numeri da 0 a 10; Rispetto delle regole; Stimolare la risoluzione di piccoli problemi; Valutazione del lavoro condiviso (Cooperative Learning)