1
Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da applicare in giochi di gruppo Usare la lingua italiana per comunicare ed esprimersi Ascoltare e comprendere narrazioni Riconoscere i numeri Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio Raggruppare ed ordinare secondo un criterio
Il sé e l’altro Il corpo e il movimento I discorsi e le parole La conoscenza del mondo
Aula e palestra o giardino (spazi ampi); L’attività si svolgerà in due giornate; Ideato per una terza sezione di Scuola dell’Infanzia (4/5 anni)
ZERO
Rit. Una perlina è stata trovata e la formichina sarà aiutata Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 2 è li che ti aspetta! UNO
Rit. Due perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 3 è li che ti aspetta! DUE
Rit. Tre perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 4 è li che ti aspetta! TRE
Rit. Quattro perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 5 è li che ti aspetta! QUATTRO
Rit. Cinque perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 6 è li che ti aspetta! CINQUE
Rit. Sei perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 7 è li che ti aspetta! SEI
Rit. Sette perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 8 è li che ti aspetta! SETTE
Rit. Otto perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 9 è li che ti aspetta! OTTO
Rit. Nove perline sono state trovate e le formichine saranno aiutate! Cosa aspetti? Fai in fretta! Il numero 10 è li che ti aspetta! NOVE
Formichina Contiam contiam fra le perline trovate, Solo le 10 perline gialle devono essere usate. Ora la collanina possiamo far Siete stati coraggiosi a cercare nel mar! DIECI
Potenziamento delle abilità del contare e migliorare la conoscenza dei numeri da 0 a 10; Rispetto delle regole; Stimolare la risoluzione di piccoli problemi; Valutazione del lavoro condiviso (Cooperative Learning)