Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Portatori di handicap psicofisici e sensoriali DSA – ADHD – FIL - … Stranieri Ed inoltre … Celiaci, con diabete mellito, con allergie Con problemi familiari alle spalle … i “geni” E i così detti normali?
IN TUTTE LE SCUOLE SONO PRESENTI FIGURE DI SISTEMA? IN MOLTE SCUOLE C’è Funzione Strumentale (Cosa fa una F. S.) Referente (Cosa fa un referente) Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Servizi agli alunni: prevenzione del disagio scolastico - Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni diversamente abili. - Supporto ai docenti di sostegno per l’elaborazione di percorsi individualizzati. - Programmazione e cura delle relazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni interessate al settore H. - Supporto e informazione alle famiglie mediante servizi aggiornati di informazione generale (area pubblica e privata). - Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni in difficoltà anche attraverso la partecipazione ai consigli di classe. - Cura delle relazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni che operano nel campo dell’accoglienza scolastica anche collegata ai fenomeni di immigrazione (mediatori e facilitatori linguistici, Ufficio immigrazione …) - Predisposizione proposte per la prevenzione del disagio, del recupero, dell’orientamento scolastico. - Programmazione e coordinamento dei progetti annuali d’Istituto in riferimento al disagio/recupero scolastico. Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Nell’istituto sono presenti n° ….. alunni n° … con handicap ai sensi della L.104 art. 3, comma 1 e 3, di cui: …. sede ………., …. sede ……………; …. sede ………. Suddivisi per grado di scuola: …. nella scuola dell’infanzia, … nella scuola primaria e ….. nella sec. di primo grado Questi ragazzi sono stati seguiti da …. insegnanti di sostegno (… sede ……………, … sede …………… e … sede …………… ) di cui solo …. titolari mantenendo, là dove era possibile, la continuità didattica. Hanno prestato il loro servizio …. assistenti educatori: 5…. della cooperativa “XYZ” di ……….. (n°… sede …………. e ….. sede …………). Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Gli alunni riconducibili alla normativa BES sono …. di cui: …. DSA, …. borderline, …. con svantaggio socio-culturale (…. con certificazione e …. individuati all’unanimità dai consigli di classe), …. con difficoltà linguistiche perché non allofono individuato all’unanimità dal consiglio di classe. I ragazzi con cittadinanza straniera sono stati …. di cui …. nati in Italia. Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
- Collaborazione con le altre F. S. e referenti. - Collaborazione con il personale di segreteria: tabella “Organico di Fatto”; indagine su alunni stranieri di prima e seconda generazione; modulistica; protocollo … riservato?; predisposizione degli attestati di frequenza dei corsi di formazione per genitori – docenti - ATA; Indagini /rilevazioni MIUR – USR – USP - ISTAT su: tipologie di handicap presenti nella scuola (con relativi codici ICD10), tipologie di DSA (se singolo disturbo o comorbidità), livello inclusivo dell’istituto in relazione ai portatori di handicap Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
- Collaborazione con i prof.ri …………./ …………/………… per la strutturazione delle attività pomeridiane - Collaborazione e supporto, per tutto l'anno scolastico e dove ve ne era bisogno, ai docenti di sostegno, agli insegnanti curricolari, agli alunni ed alle loro famiglie collaborazione con il D.S e la D.S.G.A. e le Equipe di riferimento, poiché il lavoro armonico tra le varie componenti che ruotano attorno all'alunno disabile è di fondamentale importanza per il suo sviluppo generale
USR – USP: richiesta posti/ore sostegno, richiesta posti in deroga ASL : per consulenze, segnalazioni e/o collaborazioni Università: per progetti di ricercazione, corsi di formazione … Enti Locali: per assistenti educatori, attività di volontariato, utilizzo delle loro strutture, UICI – ENS – Lions – Caritas – Cooperative … Rappresentanti delle case editrici Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Scuola in generale (es. L. 107 del 2015) Handicap (L. 104 del 1992 e seguenti) DSA (L. 170 del 2010) Stranieri (Ministero dell’Interno) Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Linee Guida del MIUR: Handicap - Bullismo – Adozioni – Accoglienza alunni stranieri – DSA – Educazione Alimentare - Edilizia scolastica Linee guida del SIMPIA: ADHD – Disturbi depressivi in età evolutiva – Disturbi specifici dell’apprendimento – Autismo – Riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile Quadro sinottico avvocato Salvatore Nocera Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Kit Sopravvivenza DSA materiali a carattere interculturale e glottodidattica Protocollo d’accoglienza alunni neo-arrivati Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Specifiche per particolari handicap … saper organizzare in anticipo per non dover “correre ai ripari” Inclusive per tutti gli studenti Corsi/incontri formativi per docenti – genitori - ATA Coordinamento attività di tutor per tirocinanti Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Perché c’è la necessità di fare progetti A chi è indirizzato Quali risultati si vuole ottenere Tempi di realizzazione Come documentare l’attività svolta Come valutare Questionario su esiti e gradimento Relazione finale Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella
Compilare il proprio curricolo secondo il modello europeo Sapersi relazionare con docenti, genitori e tutti coloro con cui, a vario titolo, veniamo in contatto Portare avanti la propria formazione professionale Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella