Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
LA NORMATIVA INDIVIDUAZIONE E CRITERI D’INTERVENTO LE FINALITA’ DEL PROTOCOLLO MODULISTICA (PDP, PEI…)
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Piano per la formazione docenti
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
MONITORAGGIO POF
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
BULLISMO & CYBERBULLISMO
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Portatori di handicap psicofisici e sensoriali  DSA – ADHD – FIL - …  Stranieri Ed inoltre …  Celiaci, con diabete mellito, con allergie  Con problemi familiari alle spalle  … i “geni”  E i così detti normali?

IN TUTTE LE SCUOLE SONO PRESENTI FIGURE DI SISTEMA? IN MOLTE SCUOLE C’è  Funzione Strumentale (Cosa fa una F. S.)  Referente (Cosa fa un referente) Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

Servizi agli alunni: prevenzione del disagio scolastico  - Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni diversamente abili.  - Supporto ai docenti di sostegno per l’elaborazione di percorsi individualizzati.  - Programmazione e cura delle relazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni interessate al settore H.  - Supporto e informazione alle famiglie mediante servizi aggiornati di informazione generale (area pubblica e privata).  - Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni in difficoltà anche attraverso la partecipazione ai consigli di classe.  - Cura delle relazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni che operano nel campo dell’accoglienza scolastica anche collegata ai fenomeni di immigrazione (mediatori e facilitatori linguistici, Ufficio immigrazione …)  - Predisposizione proposte per la prevenzione del disagio, del recupero, dell’orientamento scolastico.  - Programmazione e coordinamento dei progetti annuali d’Istituto in riferimento al disagio/recupero scolastico. Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Nell’istituto sono presenti n° ….. alunni  n° … con handicap ai sensi della L.104 art. 3, comma 1 e 3, di cui: …. sede ………., …. sede ……………; …. sede ……….  Suddivisi per grado di scuola: …. nella scuola dell’infanzia, … nella scuola primaria e ….. nella sec. di primo grado  Questi ragazzi sono stati seguiti da …. insegnanti di sostegno (… sede ……………, … sede …………… e … sede …………… ) di cui solo …. titolari mantenendo, là dove era possibile, la continuità didattica.  Hanno prestato il loro servizio …. assistenti educatori: 5…. della cooperativa “XYZ” di ……….. (n°… sede …………. e ….. sede …………). Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Gli alunni riconducibili alla normativa BES sono …. di cui: …. DSA, …. borderline, …. con svantaggio socio-culturale (…. con certificazione e …. individuati all’unanimità dai consigli di classe), …. con difficoltà linguistiche perché non allofono individuato all’unanimità dal consiglio di classe.  I ragazzi con cittadinanza straniera sono stati …. di cui …. nati in Italia. Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 - Collaborazione con le altre F. S. e referenti.  - Collaborazione con il personale di segreteria: tabella “Organico di Fatto”; indagine su alunni stranieri di prima e seconda generazione; modulistica; protocollo … riservato?; predisposizione degli attestati di frequenza dei corsi di formazione per genitori – docenti - ATA; Indagini /rilevazioni MIUR – USR – USP - ISTAT su: tipologie di handicap presenti nella scuola (con relativi codici ICD10), tipologie di DSA (se singolo disturbo o comorbidità), livello inclusivo dell’istituto in relazione ai portatori di handicap Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 - Collaborazione con i prof.ri …………./ …………/………… per la strutturazione delle attività pomeridiane  - Collaborazione e supporto, per tutto l'anno scolastico e dove ve ne era bisogno, ai docenti di sostegno, agli insegnanti curricolari, agli alunni ed alle loro famiglie  collaborazione con il D.S e la D.S.G.A. e le Equipe di riferimento, poiché il lavoro armonico tra le varie componenti che ruotano attorno all'alunno disabile è di fondamentale importanza per il suo sviluppo generale

 USR – USP: richiesta posti/ore sostegno, richiesta posti in deroga  ASL : per consulenze, segnalazioni e/o collaborazioni  Università: per progetti di ricercazione, corsi di formazione …  Enti Locali: per assistenti educatori, attività di volontariato, utilizzo delle loro strutture,  UICI – ENS – Lions – Caritas – Cooperative …  Rappresentanti delle case editrici Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Scuola in generale (es. L. 107 del 2015)  Handicap (L. 104 del 1992 e seguenti)  DSA (L. 170 del 2010)  Stranieri (Ministero dell’Interno) Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Linee Guida del MIUR: Handicap - Bullismo – Adozioni – Accoglienza alunni stranieri – DSA – Educazione Alimentare - Edilizia scolastica  Linee guida del SIMPIA: ADHD – Disturbi depressivi in età evolutiva – Disturbi specifici dell’apprendimento – Autismo – Riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile  Quadro sinottico avvocato Salvatore Nocera Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Kit Sopravvivenza DSA  materiali a carattere interculturale e glottodidattica  Protocollo d’accoglienza alunni neo-arrivati Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Specifiche per particolari handicap … saper organizzare in anticipo per non dover “correre ai ripari”  Inclusive per tutti gli studenti  Corsi/incontri formativi per docenti – genitori - ATA  Coordinamento attività di tutor per tirocinanti Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Perché c’è la necessità di fare progetti  A chi è indirizzato  Quali risultati si vuole ottenere  Tempi di realizzazione  Come documentare l’attività svolta  Come valutare  Questionario su esiti e gradimento  Relazione finale Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella

 Compilare il proprio curricolo secondo il modello europeo  Sapersi relazionare con docenti, genitori e tutti coloro con cui, a vario titolo, veniamo in contatto  Portare avanti la propria formazione professionale Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella