Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.

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Le Azioni di Miglioramento

ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato a migliorare l'area della comunicazione alle famiglie, implementata secondo modalità varie, rafforzare le relazioni e stimolare la partecipazione alle molteplici occasioni didattico-educative. FormAzione: formazione dei docenti sulla didattica per competenze e sull’apprendimento attraverso percorsi di Alternanza s/l – finalizzato a favorire il potenziamento delle competenze professionali del personale docente, per promuovere la reale trasformazione della didattica trasmissiva in didattica per competenze.

La ricaduta del Piano su tutta l'organizzazione e sugli stakeholders viene misurata in termini di efficacia, di soddisfazione e di trasparenza, in quanto l'obiettivo è la valorizzazione dei canali informativi legati alle Nuove Tecnologie e la promozione di ambienti formativi innovativi e non formali, in modo da rendere attrattivo e significativo l’apprendimento e far interagire la scuola con il contesto di riferimento.

MANAGEMENT DEL PROGETTO Azione: Uso del registro elettronico e delle funzioni della piattaforma Argo ScuolaNext AttivitàResponsabile Data prevista di avvio e conclusion e Tempificazione attività Situazione Rosso = attuazione non in linea con gli obiettivi Giallo = non ancora avviata / in corso e in linea con gli obiettivi Verde = attuata GFMAMGLASOND Rilevazione iniziale tra i docenti (sondaggio sulla conoscenza e sulla capacità di uso delle funzioni della piattaforma ScuolaNext) V. Peccianti Settembre 2015 X Valutazione dell'estensione del registro elettronico alle classi in funzione della disponibilità delle dotazioni Tutto il gruppo Settembre 2015 X Formazione interna dei docenti all'uso del registro elettronico (funzioni/app DidUp) Scheda informativa per le famiglie A. Concas Ottobre 2015 X Monitoraggio dell'efficacia della formazione V. Peccianti Ottobre 2015 X Monitoraggio dell'uso del registro elettronico per le classi attivate A. Concas Ottobre Giugno 2016 XXXXXXXXX Valutazione e riesame Tutto il gruppo Settembre 2016 X

Fase di ACT – RIESAME E MIGLIORAMENTO 1.Azione: formazione efficace all'uso del registro elettronico se il grado di soddisfazione ≤50%, si riproporrà ai docenti un'ulteriore prassi formativa per facilitare/migliorare l'uso del mezzo 2.Azione: uso del mezzo tecnologico (frequenza, aggiornamento,...) segnalare agli interessati le criticità rilevate, stimolandoli al superamento delle stesse 3.Azione: fruizione del mezzo da parte delle famiglie e degli alunni predisporre momenti e postazioni fruibili alle famiglie, qualora si rendesse necessario un chiarimento sull'uso oppure qualora non fossero dotati di risorse tecnologiche atte all'accesso.

INDICATORI Copertura delle classi con registro elettronico in uso Capacità dei docenti di fruire di tutte le risorse utili del registro elettronico Efficacia della comunicazione e della partecipazione delle famiglie attraverso rilevazioni di customer satisfaction TARGET soglia per il raggiungimento dell’obiettivo:  ≥50% → minima  ≥ 75 % → media  =100 % → alta soglia per il raggiungimento dell’obiettivo:  uso della sola funzione scrutinio elettronico → minima  uso della funzione registro elettronico → media  uso del registro elettronico e delle funzioni accessorie (comunicazione alle famiglie, prenotazione colloqui individuali, condivisione tabelle e materiale didattico, bacheca,ect.) → alta soglia per il raggiungimento dell’obiettivo:  % soddisfazione delle famiglie≥50 →minima  % soddisfazione delle famiglie≥80 →massima

CRITICITÀ RICORRENTI INDICATE NEL REPORT  mancanza o problemi di funzionamento del supporto in classe  dispendio di tempo per compiere tutte le azioni richieste  accesso all'applicativo  duplicazione di registri  visione completa dei prospetti per classe non immediata e fruibile

MANAGEMENT DEL PROGETTO AZIONE: Formazione dei docenti sulla didattica per competenze AttivitàResponsabile Data prevista di avvio e conclusione Tempificazione attività GFMAMGLASOND Pianificazione del corso di formazione Prof.ssa.Pellegrini P,- tutto il gruppo novembre dicembre 2015 XX Implementazione della formazione Prof.ssa Pellegrini P. gennaio marzo 2016 XXX Monitoraggio della customer satisfaction Prof.ssa Sarri F.Aprile 2016X Monitoraggio dell'efficacia delle azioni Analisi dei documenti prodotti Prof.ssa Ragoni L. Tutto il gruppo Aprile maggio 2 XX Condivisione delle esperienze nei vari ambiti (CdC; Dipartimenti;...) Prof.ssa Cecchini S. Tutto il gruppo Aprile Giugno 2016 XXX

Indicatori (descrizione e unità di misura) Target N. docenti partecipanti al corso Realizzazione di percorsi interdisciplinari Monitoraggio dell’indice di gradimento Miglioramento delle performances e dei risultati degli studenti ≥ 70% Predisporre percorsi improntati alla didattica per competenze Indice di gradimento alto Risultati positivi nelle valutazioni finali delle performances degli alunni Ricaduta positiva nell’organizzazione del progetto educativo e didattico Grado di qualità e fruibilità del materiale prodotto Collaborazione Condivisione e fruizione dei materiali prodotti