Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TEST MATE E FISICA. Esercizio n. 5 (anno accademico 2013/2014) Una pallina viene lanciata verticalmente in alto ad una velocità di 19,6 m/s. Quale distanza.
Advertisements

Problema guidato ortodromia-lossodromia
I principali mari d'Europa
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
Esercizio guidato sulla FALLA
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
Lunghezza d’onda  = m  = v/f
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!
Prova di stabilità. “PROVA SPERIMENTALE CON LA QUALE SI DETERMINA L’ALTEZZA METACENTRICA A NAVE VACANTE (light GM)” CONDIZIONI 1 I cavi di ormeggio devono.
Le equazioni di Maxwell
Psicologia della musica
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
La domanda di moneta I: definizione
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Il Pilota Automatico (o Autopilota)
Differenziale di una funzione
IMBARCAZIONE DA SOCCORSO
Analisi del rientro in rotta e del recupero
LE SCELTE DEL CONSUMATORE
DPS – Dinamic positioning system
Quesito B del 2002.
Fonti di approvvigionamento dell’acqua
Energia e forze conservative
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE NON PERIODICA NEL DOMINIO DEL TEMPO
RISPOSTA ALLA ECCITAZIONE PERIODICA: SERIE DI FOURIER
La velocità delle reazioni chimiche
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Considerazioni importanti sull’emisfero nord celeste
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Sottolineare i dati importanti del testo
Logistica portuale – Indici di produttività della nave
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Coseno di un angolo.
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Lezioni di Scienza delle finanze
GIORNO SIDEREO E GIORNO SOLARE
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Capitolo 8 La curva di Phillips.
Allineamento della chiglia
Equazioni differenziali
Le caratteristiche del tampone per la sperimentazione biologica:
Scelte di consumo curva di domanda
Capitolo 1D L’interno della Terra
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Variazione periodica di alcune proprietà atomiche
Analisi di una accostata in acque ristrette
Una zona di mare molto estesa lungo le coste dei Paesi Bassi è chiamata “Broad Fourteens” perché ha una profondità praticamente costante di circa 26 metri.
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Usa schermo intero – clicca quando serve
Densità dell’acqua pura
Curve della trasmissione
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Acustica degli ambienti chiusi
La domanda di moneta I: definizione
Punto nave “OTTICO” con sestante e girobussola
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
Test per campioni indipendenti
Un'onda è una perturbazione che si
Densità dell’acqua pura
La domanda di moneta I: definizione
Definizione di Flusso Il flusso è la quantità di materia che, nell’unità di tempo, passa attraverso una superficie. Nel caso di campo elettrico uniforme.
ELEMENTI DI PROPULSIONE NAVALE (Sistemi Propulsivi: Idrogetto e Voith)
Variabile interveniente
Definizioni Moti armonici Propagazione delle onde
Transcript della presentazione:

Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7 1) VERTICALE: nel momento in cui una nave passa da alti fondali a bassi fondali, a seconda della sua velocità e del suo coefficiente di penetrazione, varia l’assetto (la prua o la poppa si avvicinano al fondale (Legge di Bernoulli). La parte prodiera o la parte poppiera della chiglia si avvicinano pericolosamente al fondale. L’effetto è presente anche con alti fondali ma è irrilevante. La variazione di assetto non si verifica quando il coefficiente di finezza è esattamente uguale a 0,7 (aumenta l’immersione ma non varia l’assetto) COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7 COEFFICIENTE DI FINEZZA MINORE DI 0,7 COEFFICIENTE DI FINEZZA UGUALE A 0,7

Effetto SQUAT Nave già appruata, AUMENTA l’immersione a PRORA 1) VERTICALE: Attenzione particolare va posta quando la nave arriva sui bassi fondali con un TRIM (assetto) diverso da ZERO. Nave già appruata, AUMENTA l’immersione a PRORA L’ASSETTO aumenta Nave già appoppata, AUMENTA l’immersione a POPPA L’ASSETTO aumenta

S = coefficiente di ostruzione Effetto SQUAT L’Effetto SQUAT: varia proporzionalmente alla larghezza (raddoppia la larghezza, raddoppia lo squat e viceversa) varia al quadrato rispetto al variare della velocità (raddoppia la velocità, quadruplica lo squat) può raddoppiare quando si incontra un’altra nave (a brevissima distanza laterale) Formula semplificata per le acque poco profonde ma NON RISTRETTE se il rapporto tra profondità e immersione della nave (H/T) è compreso tra 1,1 e 1,4 Squat (s) = CB x (V2 / 100) T ESEMPIO: una nave con velocità di 6 nodi ed un coefficiente di finezza di 0,85, avrebbe uno SQUAT di 0,85 x (36/100) = 0,306 m; la stessa nave ad una velocità di 12 nodi avrebbe uno SQUAT di 0,85 x (144/100) = 1,224 m (quando la velocità raddoppia, lo SQUAT quadruplica) H H = immersione T = pescaggio Formula semplificata per le acque poco profonde e RISTRETTE se il coefficiente di ostruzione (“blockage factor”) è compreso tra 0,1 e 0,265 Squat (s) = 2CB x (V2 / 100) ESEMPIO: una nave con velocità di 6 nodi ed un coefficiente di finezza di 0,85, avrebbe uno SQUAT di 1,70 x (36/100) = 0,612 m; la stessa nave ad una velocità di 12 nodi avrebbe uno SQUAT di 1,70 x (144/100) = 2,448 m (in acque poco profonde e ristrette, lo SQUAT raddoppia) S = (T x b) / (H x B) S = coefficiente di ostruzione Nota bene: tali formule sono EMPIRICHE e la loro determinazione è derivata dall’analisi di circa 500 misurazioni fatte dal fisico inglese Dr. BARRAS, su navi reali (nelle acque territoriali tedesche del mare del nord) e su modellini in vasca. b H T B

Come riconoscere l’effetto SQUAT? Aumento dell’ampiezza dell’onda che si infrange sulla prua e che fuoriesce dalla poppa Aumentano le “vibrazioni” dello scafo (che producono rumori caratteristici). In realtà aumentano gli “sforzi di taglio” come evidenziato dalle figure sottostanti) Mare aperto Cb = 0,7 Cb < 0,7 Cb > 0,7

Come riconoscere l’effetto SQUAT? 3. Diminuisce il numero di giri del motore (“è come se, nei bassi fondali, l’acqua fosse più densa”, liberamente tradotto dalle “UK Tide Tables”) 4. La velocità della nave diminuisce 5. È più lenta la risposta della nave in caso di accostata in acque ristrette. Praticamente c’è un ritardo nell’inizio dell’accostata e l’accostata è più lenta (è ritardato l’effetto del timone ed è più lento il movimento della nave mentre effettua la curva evolutiva) . Tale problema DEVE essere considerato nella stesura delle tavole di manovra in acque ristrette Nota bene: la nave potrebbe avvicinarsi pericolosamente alla costa Nell’animazione sono rappresentati tutti gli effetti suddetti che poi si traducono nella diminuzione della velocità (derivata anche dalla diminuzione del numero dei giri motore) e nella risposta più lenta del timone. Mare aperto Acque ristrette

Importanti considerazioni Lo “Squat” è un effetto che NON si può eliminare, dipendendo da fattori non modificabili (il coefficiente di finezza o coefficiente di penetrazione “Cb”), da fattori difficilmente modificabili (l’immersione può essere modificata ma tale fatto inciderebbe pochissimo), e ovviamente dalla velocità (si eliminerebbe a nave ferma ma è un paradosso, la nave non può essere fermata). Pertanto, cosa si DEVE fare per ridurlo al minimo? DIMINUIRE IMMEDIATAMENTE LA VELOCITÀ (dimezzare la velocità significa ridurre di un quarto lo squat) ARRIVARE SU BASSI FONDALI CON ASSETTO NULLO

Effetto SQUAT 2) ORIZZONTALE (“Bank Effect”): nel momento in cui una nave passa molto vicino alla costa, a seconda della sua velocità e del suo coefficiente di penetrazione, la prua o la poppa si avvicinano alla costa (Legge di Bernoulli).