2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Scuola Primaria di Vivaro
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Scuola Primaria di Vivaro
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Area Continuità e Orientamento
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Se il tempo fosse un gambero
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17

Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed occasioni adeguati al progetto educativo

Benvenuti a scuola Il rientro a scuola implica un’attenzione particolare verso coloro i quali intraprendono un nuovo cammino animati da curiosità, ma anche da un iniziale disorientamento. Le attività di accoglienza rivestono una grande importanza per il bambino che riprende la vita scolastica ed ha bisogno Di un clima sereno Di affrontare con gradualità gli impegni Di vivere esperienze in spazi accoglienti

Obiettivi Favorire un inserimento scolastico il più possibile sereno e positivo Rafforzare l’identità personale e l’autonomia stimolando la disponibilità a socializzare ed apprendere Conoscere sé stessi e gli altri per realizzare relazioni interpersonali e percepire la ricchezza delle diversità di ognuno

COMPETENZE DEL PROFILO COMUNICARE IN ITALIANO AFFRONTARE PROBLEMI DELLA REALTA’ CON IL METODO LOGICO-SCIENTIFICO USARE LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE ORIENTARSI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO RISPETTARE LE REGOLE E COLLABORARE

COMPETENZE CHIAVE Comunicazione nella madrelingua Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia Competenze digitali Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche

Metodologia Le attività dei primi giorni avranno carattere ludico : il gioco sarà mirato al raggiungimento di abilità, conoscenze e competenze specifiche e utilizzato per motivare gli alunni. Si darà molta importanza all’esplorazione della realtà mediante esperienze dirette e indirette

Luoghi, tempi e attività Spazi interni ed esterni di tutti i Plessi  Mercoledì 14/09 BENVENUTI  Giovedì 15/09 IO E I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO  Venerdì 16/09 PICCOLE E GRANDI REGOLE PER UNA SCUOLA SICURA  Sabato 17/09 TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

FRUITORI Tutti gli alunni del 2° I. C. O. M. Corbino

Prime classi Per favorire il più possibile l’inserimento scolastico si propone che gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola Primaria il primo giorno entrino in aula alle ore Potranno essere accompagnati dai genitori che avranno così modo di conoscere gli insegnanti. Dopo la presentazione, alle ore circa i genitori saranno invitati a lasciare le aule

Scuola dell’Infanzia Per aiutare i più piccoli in questa particolare fase nel primo periodo dell’anno scolastico si effettuerà un orario flessibile con la compresenza delle insegnanti. Si svolgerà un incontro tra i genitori dei bimbi di 3 anni e le insegnanti (il 9/9). Gli alunni di queste sezioni potranno essere divisi in due gruppi (solo nella prima settimana di scuola) per facilitare l’inserimento nel nuovo ambiente scolastico.

Scuola Primaria Da Mercoledì 14/09 a Sabato 17/09 : Ore / Solo le prime classi il 14/09 entreranno Alle ore Seconda settimana : Orario regolare In questi giorni i nuclei tematici programmati saranno svolti mediante attività ludico-creative, giochi in continuità a classi aperte, parallele e in verticale

Scuola sec. di 1 grado Da Mercoledì 14/09 a Sabato 17/09 Ore /11.30 Seconda settimana orario normale I nuclei tematici saranno realizzati mediante attivitàludico-creative e di tutoraggio. I ragazzi dell’ultimo anno avvieranno le attività di Orientamento