FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena
Quali idee abbiamo riguardo alle tecnologie? Quale approccio abbiamo nell’introdurre le tecnologie nella scuola? Chi riguardano? A chi interessano? Quali “obblighi” ci sono e da dove vengono Perché sono importanti? Quale dibattito c’è nelle scuole? Quali ricerche e sperimentazioni?
Proponiamo un approccio sistemico una visione strategica Che implicano idee e aree da esplorare prospettive di sviluppo formulazione di attese e obiettivi risorse umane e materiali da impiegare processi di autovalutazione sistemi monitoraggio e di rilevazione dati ed esiti coinvolgimento degli stakeholder
Lo sviluppo dell’utilizzo delle tecnologie e il RAV Non è un processo posto ad analisi ma è un aspetto trasversale che fornisce alla scuola importanti elementi di valutazione del contesto Importanti elementi da considerare nella definizione di obiettivi e piani di miglioramento il SNV ha la centratura sugli apprendimenti: come l’analisi dell’utilizzo delle tecnologie porta contributi al miglioramento dei processi di insegnamento- apprendimento
I processi di analisi e valutazione A – PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE 1 – curricolo, progettazione e valutazione 2 – ambiente di apprendimento 3 – inclusione e differenziazione 4 - continuità e orientamento
B - PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE 5 – orientamento strategico e organizzativo della scuola 6 – sviluppo e valorizzazione delle risorse umane 7 – integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie