FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico.
La valutazione d’Istituto, leva di miglioramento dell’organizzazione e della programmazione dell’O.F.
DA COMETA a VALES: indicazioni operative per l’integrazione dell’autovalutazione e dell’eterovalutazione.
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Il PdM e le azioni in atto
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Riferimenti normativi e ministeriali
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
PIANO DI MIGLIORAMENTO
La Valutazione.
RAV – PdM-PTOF.
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Analisi dei dati della Prova Nazionale
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Restituzione esiti prove invalsi
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena

Quali idee abbiamo riguardo alle tecnologie? Quale approccio abbiamo nell’introdurre le tecnologie nella scuola? Chi riguardano? A chi interessano? Quali “obblighi” ci sono e da dove vengono Perché sono importanti? Quale dibattito c’è nelle scuole? Quali ricerche e sperimentazioni?

Proponiamo un approccio sistemico una visione strategica Che implicano idee e aree da esplorare prospettive di sviluppo formulazione di attese e obiettivi risorse umane e materiali da impiegare processi di autovalutazione sistemi monitoraggio e di rilevazione dati ed esiti coinvolgimento degli stakeholder

Lo sviluppo dell’utilizzo delle tecnologie e il RAV Non è un processo posto ad analisi ma è un aspetto trasversale che fornisce alla scuola  importanti elementi di valutazione del contesto  Importanti elementi da considerare nella definizione di obiettivi e piani di miglioramento il SNV ha la centratura sugli apprendimenti: come l’analisi dell’utilizzo delle tecnologie porta contributi al miglioramento dei processi di insegnamento- apprendimento

I processi di analisi e valutazione A – PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE 1 – curricolo, progettazione e valutazione 2 – ambiente di apprendimento 3 – inclusione e differenziazione 4 - continuità e orientamento

B - PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE 5 – orientamento strategico e organizzativo della scuola 6 – sviluppo e valorizzazione delle risorse umane 7 – integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie