POSIZIONE GEOGRAFICA E DATI UTILI Bruxelles è la capitale del Belgio, ed è sede delle principali istituzioni dell'Unione europea: la Commissione europea, il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo. Bruxelles si trova nella parte centro-settentrionale del Belgio. Il Belgio è situato nella zona centro- settentrionale del continente europeo. SUPERFICIE TERRITORIALE : 32,16 km² POPOLAZIONE : circa DENSITÀ ABITATIVA : 36140,82 ab/km² circa MONETA : Euro LINGUA : francese e il fiammingo
Commissione europea Parlamento europeo Consiglio europeo
AEROPORTO DI BRUXELLES-NATIONAL L'aeroporto di Bruxelles-National, è l'aeroporto più importante del Belgio e l'unico presente nella capitale. L'aeroporto offre collegamenti con le altre capitali europee e il resto del mondo. Il 22 marzo 2016, l'aeroporto, purtroppo, è stato oggetto di un attacco terroristico, nel quale hanno perso la vita più di 40 persone e circa 360 sono stati i feriti.
Per spostarsi per le vie di Bruxelles sono consigliati mezzi come : - i TAXI ; - gli AUTOBUS ; - la METROPOLITANA, è il mezzo più rapido per spostarsi in città e comprende quattro linee ; - i TRAM, di cui alcuni viaggiano sotto terra per collegarsi con i percorsi della metropolitana ; - le BICICLETTE. COME SPOSTARSI A BRUXELLES
Il 22 marzo ha avuto luogo, nella metropolita di Bruxelles, un nuovo attentato interrompendo i collegamenti metropolitani.
P ALAZZO R EALE Il Palazzo Reale è la residenza ufficiale del re del Belgio; il palazzo colpisce soprattutto per la magnificenza dei suoi interni.
MUNICIPIO Il Municipio di Bruxelles sorge sulla famosissima Grand Place, ed è uno dei più bei esempi di palazzi pubblici in Europa. Sulla facciata del Municipio sorge la Tour Inimitable (o Torre Inimitabile), che costituisce uno dei capolavori maggiori dell'architettura gotica.
Tour Inimitable
GRAND PLACE La Grand Place è considerata una delle piazze più belle piazze al mondo ed è iscritta nella lista dei luoghi patrimonio Mondiale dell'Unesco. La Grand Place ospita un mercato di fiori ed è, anche, un luogo di ritrovo per i giovani. TAPPETO DI FIORI
CATTEDRALE DI SAN MICHELE E SANTA GUDULA La Cattedrale di San Michele e Santa Gudula è il principale luogo di culto ed edificio sacro della capitale.
QUARTIERE SABLON Il quartiere Sablon è un quartiere vivace, molto frequentato soprattutto dagli appassionati di mobili e oggettistica : infatti il quartiere ospita numerosi botteghe e negozi di antiquariato. Il quartiere Sablon è noto soprattutto per la presenza della pasticceria più antica di Bruxelles, la Wittamer e della Chiesa di Notre-Dame du Sablon. Quartier Sablon Chiesa di Notre-Dame du Sablon Interno della pasticceria Wittamer
ATOMIUM L'Atomium è un gigantesco modello in acciaio di una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte ed è uno dei simboli di Bruxelles. L'Atomium è composto da nove sfere, ognuna di esse ospita un ristorante o una caffetteria.
MANNEKEN PIS Il Manneken Pis è una fontana in bronzo raffigurante un bambino che fa la pipì. La leggenda narra che il bambino, urinando sulla miccia di una bomba, riuscì a salvare Bruxelles da un attacco nemico.
MUSEO MAGRITTE Il Museo Magritte ospita più di 200 opere dell'artista belga Renè Magritte.
MINI EUROPE Mini-Europe è un parco divertimenti che contiene le riproduzioni in scala dei più belli monumenti dell'Unione Europea.
MUSEO DEL FUMETTO Il Museo del Fumetto è una tappa imperdibile per gli appassionati dei fumetti e delle ''strisce di cartoni''. LUCKY LUKE TINTIN I PUFFI
MUSEO DI SCIENZE NATURALI Il Museo di Scienze Naturali di Bruxelles conserva la più importante collezione di scheletri di dinosauro d'Europa. Il museo offre anche una vasta collezione di fossili, ricostruzioni dell'uomo preistorico ed altro.
CIBI TIPICI WATERZOOI : zuppa a base di pesce o pollo e verdure, servita con pane tostato. PATATINE FRITTE CARBONADE alla FIAMMINGA : spezzatino di manzo marinato nella birra PRALINE Cioccolatini dal guscio croccante e il ripieno morbido
RISTORANTI Ristorante Bon Bon Le Rabassier
GRAZIE PER L'ATTENZIONE LAVORO SVOLTO DA: MARA JOKSIMOVIC