DIRIGERE L’INNOVAZIONE Percorso formativo per i Dirigenti scolastici AMBITO 2 Gestione e organizzazione manageriale: competenze e strumenti per la realizzazione del PNSD MODULO 3 Competenze comunicative per la realizzazione del PNSD (obiettivi, criticità, vantaggi) luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Dove siamo? MODULO 3 Competenze comunicative per la realizzazione del PNSD (obiettivi, criticità, vantaggi) AMBITO Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Le tematiche dell'incontro Gli strumenti per la comunicazione interna ed esterna Il perché della rendicontazione sociale e accountability Come e perché rendere trasparenti i dati della scuola Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Come verranno trattate Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Attraverso la comunicazione “la scuola” gioca la propria identità. (Cit. Gregory Bateson) Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Strumenti della scuola per la comunicazione interna (ieri?) Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Priorità della comunicazione dovuta Strumenti della scuola per la comunicazione interna (ieri?) Priorità della comunicazione dovuta Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Strumenti della scuola per la comunicazione esterna ieri Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Priorità della comunicazione dovuta Strumenti della scuola per la comunicazione esterna ieri Priorità della comunicazione dovuta Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Strumenti della scuola per la comunicazione esterna/interna oggi Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
vs Cosa è cambiato nel contesto della comunicazione digitale Lineare, gerarchica, dovuta, episodica, statica vs Reticolare, pluridirezionale, interattiva, continua, generativa Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Quali strumenti, per cosa Le scuole, a volte su iniziativa di singoli docenti o gruppi di docenti, utilizzano spesso applicazioni software web based per la comunicazione e per l'interazione: tra docenti, con gli studenti, con i genitori. Condividono informazioni, costruiscono materiali, pubblicano esperienze. Non sempre gli strumenti sono usati correttamente in relazione alla loro specificità. Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Facebook e Twitter Su FB ci sono tutti: studenti, genitori, insegnanti, dirigenti. Se anche FB si preoccupa di indicare linee guida sulla security e sulla privacy per insegnanti, genitori, studenti, gruppi, forse è il caso di leggerle https://it-it.facebook.com/safety/ Twitter è uno strumento più elitario, e il trend del suo utilizzo è in discesa. Forse perché scrivere un messaggio con 140 caratteri è più faticoso. Se ben gestito crea efficaci canali informativi informali. Ottimo strumento per il social reading: https://www.twletteratura.org/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Quali strumenti, per cosa Due strumenti con molti servizi simili: WhatsApp (famiglia Zuckerberg) e Telegram. Utilità per la scuola: la creazione di Canali Telegram, per le comunicazioni organizzative e di sevizio unidirezionali che non prevedono una discussione. Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Perchè sono qui raggruppati tre strumenti così diversi? Quali strumenti, per cosa DropBox (un Cloud), GoogleDrive (un cloud + funzioni di creazione e condivizione di materiali), Moodle (un cloud, + funzioni di creazione e condivizione di materiali, + altri servizi CMS). Perchè sono qui raggruppati tre strumenti così diversi? Perché spesso sono usati in modo improprio. Es: le scuole installano su un proprio server (spreco di lavoro e banda) un CMS Moodle solo per consentire a studenti, insegnanti, di caricare e scaricare files. Come usare un escavatore per piantare i fiori in giardino! Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
OpenData geografici su OpenStreetMap https://www.openstreetmap.org Quali strumenti, per cosa Un discorso a parte deve essere dedicato alla famiglia degli strumenti per pubblicare online: youtube, teachertube, slideshare, maps. Caratteristiche comuni sono la facilità dell'utilizzo, l'immediatezza del risultato, il feedback sociale, la possibilità di essere condivisi. Godono inoltre della proprietà dell'embedding, ovvero di essere depositati su un luogo della rete ma, attraverso un codice da incorporare nei widget, poter essere visualizzati in altre pagine web, anche dei siti scolastici. OpenData geografici su OpenStreetMap https://www.openstreetmap.org Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Pacchetti proposti a pagamento Non facciamo nomi per non far pubblicità involontaria. Esistono società di editoria scolastica che sono risorte grazie alla riconversione verso il digitale: registri elettronici, servizi di segreteria, patti scuola-territorio, biblioteche, ecc. Le scuole a volte comprano tutti i servizi senza riflettere che, se per alcuni aspetti i livelli di privacy e security dei server dei venditori sono indispensabili (registro elettronico), per altri aspetti è necessaria la competenza digitale del controllo sociale, e i dati e le informazioni condivise non necessitano di segretezza, anzi al contrario di massima diffusione. Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
L'ambito 5 della competenza digitale del DigComp riguarda tutti noi Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Necessità di organizzare la comunicazione Chiarezza del messaggio Diffusione capillare dell'informazione Rispetto di regole Decisioni trasparenti Controllo delle procedure Feedback continuo Garanzia della qualità Standardizzazione + creatività Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Tra persone Rete di relazioni Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Oltre l'obbligo normativo Lo strumento principale della comunicazione scolastica: il sito della scuola Comunicazione dovuta, attesa, utile Oltre l'obbligo normativo AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33 PRIVACY: Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web – 2 marzo 2011 CAD: DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 2010 , n. 235 ACCESSIBILITÀ: Revisione dell'allegato A del DM 8 luglio 2005, versione del 26 aprile 2010 USABILITÀ: Linee guida per i siti web delle PA, 2010, 2011, ex Direttiva 26 novembre 2009, n. 8. Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Il sito va predisposto sul progetto di scuola Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Ergonomia della comunicazione Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Pertinenza delle informazioni Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Significatività delle scelte Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Cosa fare per la comunicazione sul sito Usare CMS OpenSource Ottimizzare il sito per essere visualizzato su smartphone e tablet Inserire in home page SOLO i dati rilevanti Evitare l'accumulo di informazioni Controllare e togliere le informazioni obsolete Controllare che i link puntino correttamente alle pagine NON inserire anmazioni Flash o musiche di sottofondo NON inserire testi scorrevoli o, peggio, gif animate Usare una struttura di navigazione “ a due click” Organizzare le categorie dei menù orientandoli al destinatario Evitare testi complessi, sostituirli con brevi descrizioni e allegare i documenti Predisporre la modulistica da scaricare in formato anche aperto Concordare un corporate design per evitare varietà di Font, Colori, Corpo testo Inserire una mappa del sito Inserire una sezione Dati, con informazioni anche quantitative Tratto anche da http://www.digitscuola.it/consigli-per-un-sito-scolastico Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI) Perchè progettare un sito per mobile? DESI Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI) Il DESI (Digital Economy and Society Index — indice di digitalizzazione dell'economia e della società) è un indice composito elaborato dalla Commissione europea (DG CNECT) per valutare lo stato di avanzamento degli Stati membri dell'UE verso un'economia e una società digitali. Esso aggrega una serie di indicatori strutturati intorno a cinque dimensioni: connettività, capitale umano, uso di internet, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali. https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/scoreboard/italy Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Perchè progettare un sito per mobile? DESI 0,42 27° paese su 28 0,33 28° paese su 28 (2015 al 26°) Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Perchè progettare un sito per mobile? L'utente singolo http://www.audiweb.it/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Perchè progettare un sito per mobile? L'utente singolo http://www.audiweb.it/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Testiamo su dispositivo mobile il sito della nostra scuola http://www.responsinator.com Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Testiamo il sito dell' IPSCEOA Nicolò Gallo di Agrigento Un esempio di sito ben pensato Testiamo il sito dell' IPSCEOA Nicolò Gallo di Agrigento www.ipsctgallo.it Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Dati, trasparenza, accountability e comunicazione Gli ingredienti della rendicontazione sociale Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
COMUNICAZIONE FEEDBACK Cosa implica la rendicontazione? Responsabilità sociale Valore aggiunto, in termini di esiti Equità Rendicontazione Orientamento valoriale Risorse Didattica Organizzazione Comunicazione Valutazione Scelte Contesto e risorse Strategia Stakeholders COMUNICAZIONE FEEDBACK Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
http://www.compareyourcountry.org/ Data storytelling Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
http://www.dati.gov.it/ Data storytelling Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Come raccogliere i dati 1) Partire da un bisogno conoscitivo Individuare lo scopo della raccolta Identificare l'oggetto dell'informazione da raccogliere Identificare in caso di questionario la popolazione bersaglio 2) Identificare, legittimare, autorizzare la persona incaricata del processo di standardizzazione, somministrazione e raccolta ordinata dei dati 3)Creare la struttura delle informazioni da raccogliere Creare un tracciato logico della struttura dei dati Creare un codebook con la descrizione delle variabili 4) Individuare lo strumento per la raccolta (usare sempre interfacce informatiche) 5) Stabilire le procedure per la raccolta, o somministrazione se si tratta di un questionario 6) Identificare il destinatario e lo scopo dell'informazione per Creare dei report descrittivi Distribuire il dataset in forma aggregata o puntuale Scegliere i formati e licenze 7) Conservare i dataset, i tracciati e i codebooks, per una archviazione significativa e longeva Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Un esempio di decisione da prendere in caso di somministrazione di questionari GoogleForms o LimeSurvey ? Ogni strumento ha un senso. Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Come rendere i dati aperti http://opendatahandbook.org/guide/it/ Scegliere i dataset Scegliere ciò che si intende rendere aperto, ricordando che si può (ovvero potrebbe essere necessario), rivedere questo passaggio se si incontrano problemi nelle fasi successive. Utilizzare una licenza open Determinare quali sono i diritti di proprietà intellettuale che insistono sui dati. Applicare una adeguata licenza ‘open’ che copra tutti i diritti identificati, compatibile con la definizione di apertura discussa nella precedente sezione ‘Cosa è Open Data’ NB: se ciò non è possibile, si ritorni al punto 1 e riprovare con una banca dati diversa. Rendere i dati disponibili - in un formato utile, di interscambio (Es: CSV) Pubblicare sul Web organizzando un catalogo centrale dove elencare l’insieme dei dati aperti. Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Distribuire i dati: Formati e Licenze Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Sintesi licenze CC (wikipedia) http://creativecommons.it/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
L'accesso, l'utilizzo e l'implementazione di basi di dati aperte sono competenze di cittadinanza digitale https://www.openstreetmap.org Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Soffermiamoci infine sul concetto di Apertura Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Cercare le risorse in base alla licenza https://search.creativecommons.org/ https://www.google.it/advanced_search Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Metamotore di ricerca per OER https://open4us.org/find-oer/ Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016
Latina, Snodo Formativo G.Marconi 24 settembre 2016