CHAMPION LIRM Lettura Intensiva e Rapidità Motoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Advertisements

Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
Il trattamento prassico-motorio
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
Lab.D.A. Laboratorio sui Disturbi dell'apprendimento
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
10 passi per uno studio efficace
Eser. 1. attivazione cardiovascolare – tecnica di bagher e palleggio
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Didattica della Matematica 1
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Sessione di creatività
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
I programmi sono testi? Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA
Procedura pre-gara.
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Università degli studi di Verona
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
La Lezione 1.
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
Il gioco, l’educazione motoria, la musica
Il mal di schiena: suggerimenti comportamentali nel quotidiano
Dimensione "Avalutativa"
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
DORSO Facoltà di Scienze Motorie
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
Il Progetto.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
AERC di Michele Zappella
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Corso di formazione Il corpo in movimento.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Come cambia il nuovo esame di stato
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Università degli studi di Verona
Relazione finale progetto
CLASSE 5^ Gs A.S ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
L'attivitA’ motoria sportiva consapevole
L’unità di acquisizione
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

CHAMPION LIRM Lettura Intensiva e Rapidità Motoria Eleonora Palmieri Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche – Pedagogista Clinico-Terapista Itard Copyright Eleonora Palmieri

CHAMPION LIRM Per risvegliare il dislessico da una sorta di inerzia cognitiva, connotata da frequenti pause o interruzioni nell’apprendimento.

CHAMPION LIRM 3-5 GIORNI CONSECUTIVI 5-6 ORE ALGIORNO ( Es. 8.30 /11.00 mattino 15.00/ 17.30 pom)

CHAMPION LIRM MODALITA’ DI LAVORO Ripetizione di attività motorie e di lettura alternate a 15 minuti di motricità rapida composta e globale immediatamente seguiti sul posto da ¾ minuti di lettura serrata.

CHAMPION LIRM La motricità globale, intensiva e rapida incrementa la plasticità neurale e la fluidità dei circuiti neurali e dello scambio interemisferico, potenzia l’organizzazione spazio-temporale e la fluidità delle funzioni esecutive. La lettura che consegue alla motricità, mantiene la condizione di fluidità.

CHAMPION LIRM SEDUTA TERAPICA INTENSIVA

CHAMPION LIRM OBIETTIVI Sollecitazione neuromotoria generale, fluidità esecutiva, attivazione della lettura predittiva e fluente.

Età di pertinenza Dai 6/7 anni. CHAMPION LIRM FINALITA’ Attivare e mantenere la lettura fluente. Età di pertinenza Dai 6/7 anni.

CHAMPION LIRM La Motricità ( azione 2)[1] esercizi della durata di 15 minuti : - schemi combinati (camminando : un passo e due battute di mani, un passo e tre battute di mani, camminare all’indietro, fila di cerchi ravvicinati a terra: camminare o saltellare a piedi uniti; al variato ritmo del tamburello, tre battute di mani e tre saltelli ecc) - sequenza di schemi globali ( camminando in avanti o sul posto di seguito battere le mani in sequenza sulle ginocchia, sul petto e sulla fronte, scendere e retrocedere dai gradini battendo le mani ecc); - [1] Cfr. P. Crispiani Azione 2 La Motricità, edizioni junior, 2007.

CHAMPION LIRM - prassie bimanuali ( con la palla da fermi e piedi uniti palleggi in avanti a due mani con piegamento sulle ginocchia ad ogni palleggio); -schemi balistici ( lanci con la palla da fermo in alto e riprenderla; camminando lanciare in alto la palla e riprenderla ecc)

CHAMPION LIRM L’attività motoria è subito seguita da un’ attività di lettura serrata che dura 3-4 minuti per la quale è altamente raccomandabile rimanere sul posto, in questo caso in palestra, per non interrompere l’ intensività del trattamento abilitativo.

CHAMPION LIRM Il principio guida di questo momento di lavoro risiede nell’attivare schemi automatici di lettura-globale e predittiva attraverso: lettura globale di parole al colpo d’occhio ( l’educatore mostra una serie di cartellini con scritte delle parole di complessità graduale, le mostra velocemente e il soggetto deve leggere in rapidità);

CHAMPION LIRM lettura di rime, scioglilingua, aforismi al fine di favorire nel soggetto la lettura predittiva e la fluidità; lettura di singoli enunciati che vanno ritagliati e mostrati rapidamente al soggetto, invitandolo a pronunciare le parole ad alta voce ( “leggi leggi”)[1]; Lettura sull’intera riga di enunciati via via sempre più lunghi. [1] Cfr P. Crispiani- M. Letizia Capparucci, Azione 8 La letto-Scrittura, edizioni junior 2007.

CHAMPION LIRM Cosa fare incentivare il soggetto dislessico ad un continuo e costante esercizio delle funzioni in tutte le sue aree dal motorio al formale all’operativo; potenziare i processi sequenziali in ogni suo comportamento( motorio, percettivo, spazio-temporali, di pensiero, linguistiche ecc; insistere sull’esercizio fino all’automatizzazione dello stesso; portare alla massima sollecitazione, talvolta oltre la soglia della stanchezza, attivare momenti di autoanalisi e riflessione metacognitiva sull’esercizio svolto.

CHAMPION LIRM Cosa non fare - rallentare, calare il ritmo, ridurre o limitare, moderare o decelerare l’esercizio proposto; - concedere, elargire o permettere pause o interruzioni durante la fase dell’esercizio; - suddividere, ripartire, dividere le fasi dell’esercizio; - frammentare il diverso divenire dell’apprendimento;

CHAMPION LIRM - ripetere, reiterare o ribadire la consegna dell’esercizio più volte ; - esentare, disimpegnare o esonerare il soggetto dal suo impegno scolastico ( compiti); - somministrare o assegnare esercizi che demotivano il soggetto; - evitare frustrazioni, ansie, vergogne, blocchi, sfiducia; - dispensare dall’esercizio della letto-scrittura e del calcolo;