Ripasso dall’altra lezione Necessità conoscenza degli “concetti preparativi” - Non dare subito la nozione - Avere pazienza di SOLO preparare - Più lezioni per la preparazione Feedback, se hanno già assimilato il concetto PRIMA di NOMINARE il NUOVO ELEMENTO Mantenere la curiosità di dare il nome (alla nota, ritmo, o altro elemento nuovo) utilizzare come risorsa per lasciare entrare nella codifica profonda In realtà l’alunno assimila il concetto durante la preparazione, Dare nome all’elemento nuovo è solo una CONSEGUENZA, ma già CONOSCE l’elemento attraverso la scoperta!!
Obiettivi da raggiungere nella prima: Intonazione unisono Stabilizzare senso ritmico (ta ti su - battiti) Stabilizzare senso tonale (consapevolezza d-r-m-s-l) Collegamento segni chironomici e relazione suoni Introduzione penta-mano pentagramma (C-F-G) Passaggio “marinai” dettato (“telegramma” 2 battute da 2/4) Ascolto – strumenti principali Percorso di ascolto (condizioni ottim.: Flauto magico, se no Pierino)
Classe prima/primo livello Ritmica Ta ti, pausa Metri 2/4 sensazione degli accenti senza suddivisione ma segnando gli accenti (movimento/gesto) Alcuni canti con ¾ (solo come prep.)
Classe prima/primo livello Melodica Canzoni: Bi e trifonici (sm, lsm, drm,smd) consapevoli do e la pent, Estensioni: pentacordo e esacordo eventuale d-t‘ (livello giochi o prep.) Preparazione e osservazione: forme semplici/struttura delle canzoni segno di ritornello
Classe prima/primo livello Lettura Ritmica: dai disegni, poi ta ti pausa (2/4) Ritmica notazione semplice: grande solo gambi 2/4 Lettura dai segni chironomici (interiorizzati): s-m, l-s-m, s-m-d, Relazioni per lettura a campo aperto: s-m, l-s-m, Lettura dal pentagramma: cellule di s-m, l-s-m, Posizioni (senza chiavi - secondo la chiave di violino): do=F, do=G,
Classe prima/primo livello Scrittura Ritmica: Prep. movimenti e immagini Copia, trascrizione dai disegni, Segnare le pulsazioni Trascrizione ritmo di una canzone conosciuta Melodica: Solo preparazione con “PENTAMANO” e LAVAGNETTA o TAPPI
Classe prima/primo livello Memoria/ dettato Orale: Brevi frammenti ritmici con le cellule conosciute Piccoli frammenti melodici delle funzioni interiorizzate
Primaria, prima classe (obiettivi con precedente percorso nell’infanzia oppure scuola di musica) Ritmica Melodica Intervalli/ scale Elementi di lettura-scrittura 1. Ta, ti, pausa l-s-m-r-d-l,-s, +fa, e t basso Segni chironomici Scaletta pentatonica, e pentachord Passi grandi e piccoli Scaletta sulla lavagna, Pentagramma, Tre amici 10-15 nuove canzoni, alcune con giochi Lettura a campo aperto e lettura ritmi dalla lavagna e dalle schede Scrittura con note di grande dimensione nel pentagramma Ascolto: individuazione di strumenti singoli e gruppi di strumenti nei frammenti musicali Mozart: Il Flauto Magico
Dopo la spazializzazione ma prima della notazione (in parallelo con il ritmo) 1. Scaletta o colonna sulla lavagna s m - Concetto di “amici” e “vicini”! PENTAMANO
La notazione didattica nel metodo Kodály Ritmo (a mano) Campo aperto Notazione melodica al pentagramma senza chiave
Come continuare? 1. s-m 2. s-l 3. l-s-m 4. s-m-d 5. l-s-m-d 6. d-r-m 7. d-r-m-s-(l) 8. d-r-m-f-s-(l) 9. l,-d-r-m 10. s,-l,-d-r-m 11. l,-t,-d-r-m
1. s-m................... 2. s-l.................... 3. l-s-m................ 4. s-m-d................ 5. l-s-m-d.............. 6. d-r-m................. 7. d-r-m-s-(l).......... 8. d-r-m-f-s-(l)........ 9. l,-d-r-m.............. 10. s,-l,-d-r-m.......... (s,)-l,-t,-d-r-m...... (d-r-m-f-s-l-t ) Flauto fiuh Mezzo dì Cip cip gallo Spingi dondola, Presto devo, Oggi nel forno, Più lant Luna splendida In cucina, Vengo a prenderti, Rondinella, Andolo bandolo Passa il carro, Voi mangiate,Questa è la storia, Din don campana (!?Spavente pasaris, ) (!?Giro giro tondo(gocce), Mè castel Se io fossi, Tivi-tovi, Verde ontano, Viva il re, Quante luci, Guarda la quella, Guarda tra le fragole, Moscon d’oro O che bel castello, Quando il tempo, Nana pipin, Emblemlè Fatelo sedere, Corri cavallino, (Guarda il grano) Buona notte al sole, Mastro cigliegia Dormi piccolino, Già le otto suonano, Tonci tonci, Nella città di Genova, Caregheta, Palla d’orata, Piova piova
Prima dell’utilizzo delle schede La scheda/quaderno è solo una conseguenza del lavoro sulla lavagna Preparazione per la lettura sulla lavagna (ritmi, caselle, scaletta) Lettura “collettiva” (ritmi, scaletta, campo aperto) Dettati ritmici “collettivi” (marinai Telegramma) Utilizzo dei giochi musicali Vecchi: marinai, telefono, giochi di girotondo e altri Nuovi: semaforo, indovinelli, eco melodico, telegramma (ritmi)