Ripasso dall’altra lezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINQUE RIGHE PARALLELE CHE SERVONO PER SCRIVERE E LEGGERE LE NOTE
Advertisements

Corpo Musicale di Brenno Useria
Programma anno scolastico 2006/2007
Che cos’è il Pentagramma?
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
«un incontro tra sensi e natura»
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
Obiettivi della seconda classe
Il figliol prodigo.
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Unità didattica di Educazione Musicale
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
CASA DELLE 7 NOTE Questa è la casetta delle 7 note musicali. Come vedi ha 5 gradini e 4 spazi e una chiave per poterle chiamare, ma oggi ti faccio conoscere.
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
10 passi per uno studio efficace
Didattica della Matematica 1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
METODO DI STUDIO.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Cicognani è il direttore del dipartimento di pediatria
La tecnologia applicata alla didattica
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
IL DOLCE STIL NOVO Temi e Stile.
Il ricco insensato Un canto di Marcello Marrocchi.
Il ricco insensato Un canto di Marcello Marrocchi.
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Fare ricerca mai così facile!
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
Pianificazione della lezione di musica
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Hocus & Lotus crescono :
Transcript della presentazione:

Ripasso dall’altra lezione Necessità conoscenza degli “concetti preparativi” - Non dare subito la nozione - Avere pazienza di SOLO preparare - Più lezioni per la preparazione Feedback, se hanno già assimilato il concetto PRIMA di NOMINARE il NUOVO ELEMENTO Mantenere la curiosità di dare il nome (alla nota, ritmo, o altro elemento nuovo)  utilizzare come risorsa per lasciare entrare nella codifica profonda In realtà l’alunno assimila il concetto durante la preparazione, Dare nome all’elemento nuovo è solo una CONSEGUENZA, ma già CONOSCE l’elemento attraverso la scoperta!!

Obiettivi da raggiungere nella prima: Intonazione unisono Stabilizzare senso ritmico (ta ti su - battiti) Stabilizzare senso tonale (consapevolezza d-r-m-s-l) Collegamento segni chironomici e relazione suoni Introduzione penta-mano  pentagramma (C-F-G) Passaggio “marinai”  dettato (“telegramma” 2 battute da 2/4) Ascolto – strumenti principali Percorso di ascolto (condizioni ottim.: Flauto magico, se no Pierino)

Classe prima/primo livello Ritmica Ta ti, pausa Metri 2/4 sensazione degli accenti senza suddivisione ma segnando gli accenti (movimento/gesto) Alcuni canti con ¾ (solo come prep.)

Classe prima/primo livello Melodica Canzoni: Bi e trifonici (sm, lsm, drm,smd)  consapevoli do e la pent, Estensioni: pentacordo e esacordo eventuale d-t‘ (livello giochi o prep.) Preparazione e osservazione: forme semplici/struttura delle canzoni segno di ritornello

Classe prima/primo livello Lettura Ritmica: dai disegni, poi ta ti pausa (2/4) Ritmica notazione semplice: grande solo gambi 2/4 Lettura dai segni chironomici (interiorizzati): s-m, l-s-m, s-m-d, Relazioni per lettura a campo aperto: s-m, l-s-m, Lettura dal pentagramma: cellule di s-m, l-s-m, Posizioni (senza chiavi - secondo la chiave di violino): do=F, do=G,

Classe prima/primo livello Scrittura Ritmica: Prep. movimenti e immagini Copia, trascrizione dai disegni, Segnare le pulsazioni Trascrizione ritmo di una canzone conosciuta Melodica: Solo preparazione con “PENTAMANO” e LAVAGNETTA o TAPPI

Classe prima/primo livello Memoria/ dettato Orale: Brevi frammenti ritmici con le cellule conosciute Piccoli frammenti melodici delle funzioni interiorizzate

Primaria, prima classe (obiettivi con precedente percorso nell’infanzia oppure scuola di musica) Ritmica Melodica Intervalli/ scale Elementi di lettura-scrittura 1. Ta, ti, pausa l-s-m-r-d-l,-s, +fa, e t basso Segni chironomici Scaletta pentatonica, e pentachord Passi grandi e piccoli Scaletta sulla lavagna, Pentagramma, Tre amici 10-15 nuove canzoni, alcune con giochi Lettura a campo aperto e lettura ritmi dalla lavagna e dalle schede Scrittura con note di grande dimensione nel pentagramma Ascolto: individuazione di strumenti singoli e gruppi di strumenti nei frammenti musicali Mozart: Il Flauto Magico

Dopo la spazializzazione ma prima della notazione (in parallelo con il ritmo) 1. Scaletta o colonna sulla lavagna s m - Concetto di “amici” e “vicini”!  PENTAMANO

La notazione didattica nel metodo Kodály Ritmo (a mano) Campo aperto Notazione melodica al pentagramma senza chiave

Come continuare? 1. s-m 2. s-l 3. l-s-m 4. s-m-d 5. l-s-m-d 6. d-r-m 7. d-r-m-s-(l)‏ 8. d-r-m-f-s-(l)‏ 9. l,-d-r-m 10. s,-l,-d-r-m 11. l,-t,-d-r-m

1. s-m................... 2. s-l.................... 3. l-s-m................ 4. s-m-d................ 5. l-s-m-d.............. 6. d-r-m................. 7. d-r-m-s-(l).......... 8. d-r-m-f-s-(l)........ 9. l,-d-r-m.............. 10. s,-l,-d-r-m.......... (s,)-l,-t,-d-r-m...... (d-r-m-f-s-l-t ) Flauto fiuh Mezzo dì Cip cip gallo Spingi dondola, Presto devo, Oggi nel forno, Più lant Luna splendida In cucina, Vengo a prenderti, Rondinella, Andolo bandolo Passa il carro, Voi mangiate,Questa è la storia, Din don campana (!?Spavente pasaris, ) (!?Giro giro tondo(gocce), Mè castel Se io fossi, Tivi-tovi, Verde ontano, Viva il re, Quante luci, Guarda la quella, Guarda tra le fragole, Moscon d’oro O che bel castello, Quando il tempo, Nana pipin, Emblemlè Fatelo sedere, Corri cavallino, (Guarda il grano) Buona notte al sole, Mastro cigliegia Dormi piccolino, Già le otto suonano, Tonci tonci, Nella città di Genova, Caregheta, Palla d’orata, Piova piova

Prima dell’utilizzo delle schede La scheda/quaderno è solo una conseguenza del lavoro sulla lavagna Preparazione per la lettura sulla lavagna (ritmi, caselle, scaletta) Lettura “collettiva” (ritmi, scaletta, campo aperto) Dettati ritmici “collettivi” (marinai  Telegramma) Utilizzo dei giochi musicali Vecchi: marinai, telefono, giochi di girotondo e altri Nuovi: semaforo, indovinelli, eco melodico, telegramma (ritmi)