Agridea... Chi coltiva la sua terra si sazia di pane, chi insegue chimere è privo di senno.
L’ORIGINE DI AGRIDEA Abbandono delle terre con conseguente incremento del dissesto idrogeologico. Disoccupazione giovanile circa 50 % Richiesta sempre maggiore di un mercato agroalimentare biologico. Possibilità di inserimento nella fornitura di piante aromatiche, attualmente per soddisfare le richieste interne il 70% viene importato.
Abbandono delle terre con conseguente incremento del dissesto idrogeologico
Con costi enormi per la messa in sicurezza e purtroppo a volte anche di vite umane
Si dovrà eseguire una mappatura di tutti i terreni abbandonati sia demaniali che privati per poterne realizzare una “lottizzazione” . Tutti i terreni verranno inseriti in una banca dati istituita presso la Banca delle Terre. Ciascun lotto verrà assegnato ad una cooperativa per poter sviluppare il proprio progetto agricolo
Regione Sicilia 42.1% Lavoro? Non lo si cerca neanche più! In Italia oltre 3 milioni di sfiduciati.
Disoccupazione giovanile Potremo dare un’opportunità a tutti questi giovani sfiduciati con la voglia di inserirsi in un contesto lavorativo….
Bisognerà guidarli
Tre punti chiave Formazione Organizzazione Coordinamento e assistenza
FORMAZIONE Creazione di centri di formazione per insegnare l’arte dell’agricoltura. Esperti che formeranno in base alla specialità scelta da ogni singolo discente: Coltivazione biologica Coltivazione piante aromatiche Coltivazioni di aloe
Coltivazioni Biologiche Ormai è sempre più richiesto dal mercato il prodotto biologico
Coltivazioni piante aromatiche Il 70 % delle piante aromatiche utilizzate dall’industria viene importato dall’estero. Da studi fatti da Agronomi il nostro territorio potrebbe produrre piante di alta qualità.
Coltivazione di Aloe Prodotto con molteplici posibilità di utilizzo. Cresce bene sui terreni impervi. Ipotesi coltivazione nelle zone dissestate (Giampilieri ecc.)
Organizzazione Dovremo organizzare vari gruppi omogenei di ragazzi per la realizzazione di cooperative agricole. A ciascuna cooperativa verrà assegnato un lotto di terreno. Si cercherà di utilizzare un microcredito per la raccolta dei fondi necessari per iniziare
Centro di Coordinamento Realizzerà le varie cooperative Si occuperà di reperire le risorse economiche (microcredito) per far nascere le cooperative Assisterà con supporto logistico e tecnico tutte le cooperative utilizzando i propri esperti.
PIANO ECONOMICO
Futuro che vorremmo , una green economy
Prodotti biologici a Km0
Conclusioni Solo un gioco di squadra può ridare la speranza per un futuro migliore Alla conclusione del percorso ogni cooperativa dovrà essere in grado di crescere e sopravvivere autonomamente
Conclusioni Agridea non deve essere intesa come un sistema per creare assistenzialismo e clientelismo, ma semplicemente un’opportunità per riuscire a ridare una speranza a chi ormai l’ha persa…
Grazie Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo – Benjamin Disraeli