Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Advertisements

UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Costituzione (J unior). La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL DIRITTO DEL LAVORO NELLA COSTITUZIONE.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE
La partecipazione al progetto di Servizio Civile
Politica per la famiglia in cifre
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Il nuovo programma GIA anni
Il bilancio delle aziende no profit
DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: PROBLEMA CULTURALE
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
LIBERA.
Bilancio Consuntivo 2016 Conferenza Stampa 13 luglio 2017
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
Organizzazioni collettive
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico.
Corso di Laurea Magistrale in
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Capitolo 1 Il settore nonprofit
Politiche sociali e welfare state: i concetti
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
L’imprenditore.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
Irene Ponzo (FIERI) Accoglienza e integrazione dei rifugiati nella Città metropolitana di Torino: attività, progettualità e buone pratiche.

Il ruolo di Anffas Onlus nel Servizio Civile Nazionale
La costituzione italiana
I 12 principi fondamentali della:
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Progetto Madagascar.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Roncola – Capizzone - Strozza
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Educazione ambientale
UN'OPPORTUNITÀ PER LA COMUNITÀ
La Costituzione Italiana
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
PROGETTO INTERDISCPLINARE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LO CHIAMANO TERZO SETTORE MA IN
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
AC Adesione Consapevole.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS

Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS Il Servizio Civile è un’occasione di crescita per i tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni che scelgono volontariamente di dedicare un anno della loro vita ad un’esperienza non solo civica e culturale ma anche umana e professionale: responsabilità, solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti ne sono i pilastri. Il Servizio Civile è inoltre un modo per difendere la patria, un "dovere" sancito dall'articolo 52 della Costituzione Italiana, in una forma non armata e non violenta che si attua nei confini del territorio italiano attraverso la tutela dei diritti e la condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento ,democratico. Le aree di intervento nelle quali è possibile presentare progetti o prestare il Servizio Civile Nazionale sono legate a cinque principali settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sempre in questi ambiti è possibile svolgere anche all’estero il servizio civile.

Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS Le aree di intervento nelle quali è possibile presentare progetti o prestare il Servizio Civile Nazionale sono legate a cinque principali settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sempre in questi ambiti è possibile svolgere anche all’estero il servizio civile. Un anno di impegno con una retribuzione di circa 420 € al mese. Il Servizio Civile è inoltre un modo per difendere la patria, un "dovere" sancito dall'articolo 52 della Costituzione Italiana, in una forma non armata e non violenta che si attua nei confini del territorio italiano attraverso la tutela dei diritti e la condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento ,democratico. Le aree di intervento nelle quali è possibile presentare progetti o prestare il Servizio Civile Nazionale sono legate a cinque principali settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Sempre in questi ambiti è possibile svolgere anche all’estero il servizio civile.

Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS Anche associazioni sono in grado di raggiungere risultati difficilmente immaginabili. Due anni fa abbiamo visitato la ONG “Madre Curaje” in Spagna. Credo che i numeri siano il miglior modo per descriverla: 3.000 volontari; 80 dipendenti della cooperativa sociale che garantisce la continuità delle attività; 3.500 tonnellate di abiti usati raccolti; 400 tonnellate di olio vegetale usato Raccolta di farmaci, RAE e carta.

Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS Bilancio 2013: 9,5 milioni di euro di cui 2,4 milioni per i costi di gestione pari al 27% dei ricavi. Principio fondante: la gratuitità Tutta la nostra attività deve essere considerata come un dovere di giustizia senza aspettarsi nessun compenso in cambio perché la solidarietà si deve intendere come la restituzione ai bisognosi di quello che la nostra società ha sottratto loro o non ha saputo dividere equamente.